Il Book Pride fa tappa a Genova e torna Portici di Carta a Torino. Gli eventi letterari di ottobre 2023 da non perdere
Il Book Pride, che a ottobre fa tappa a Genova, Portici di Carta a Torino, il Festival delle letterature migranti a Palermo, e ancora il Campania Libri Festival a Napoli, il Festival del racconto a Carpi: questi e altri gli appuntamenti letterari che vi segnaliamo e che non potete perdere per il mese di ottobre. Buona lettura!
Eventi letterari di ottobre 2023: la lista
Portici di Carta 2023: ecco le date e il programma
Torna a Torino Portici di Carta. La libreria più lunga del mondo, composta da due chilometri di bancarelle dislocate in tutto il centro, aprirà al pubblico il 7 e l’8 ottobre. Questa nuova edizione riunirà ben 63 librerie torinesi, 68 case editrici (tra gli editori ospiti d’eccezione ci saranno Adelphi e Clichy) e 49 espositori di «Il libro ritrovato» (volumi antichi e fuori catalogo). Sedici sono le aree tematiche che attraversano l’intera manifestazione. E ai più piccoli da 0 a 6 anni è dedicata la sezione Mini Portici. Qui si potrà leggere un libro o farselo leggere dal personale delle Biblioteche civiche torinesi. Ci saranno inoltre incontri, laboratori e passeggiate letterarie insieme a ospiti come Paolo Giordano, Viola Ardone, Michela Marzano, la neodirettrice del Salone del libro Annalena Benini e Felicia Kingsley. Per saperne di più, basta consultare il programma qui.
Torna la Frankfurter Buchmesse 2023: programma e novità
Si terrà dal 18 al 22 ottobre la Frnakfurter Buchmesse, a Francoforte. Giunta alla sua 75. edizione, è tra le fiere librarie internazionali più importanti del mondo e la più grande per numero di editori rappresentati. Tra le iniziative più interessanti vi è Buch Blogger, ideata dal Goethe Institut Italien, per raccontare la Buchmesse di persona. Qui per tutte le informazioni su biglietti, ospiti ed eventi.
Matota festival 2023: programma e novità
Restiamo a Torino per segnalarvi la sesta edizione del Matota festival, dedicato alla letteratura per bambine/i, ragazze/i e le loro famiglie, che si svolge dal 5 all’8 ottobre in diversi luoghi del capoluogo piemontese. Nato nel 2018 da un’idea dell’associazione Babelica, vuole raccontare con parole semplici aspetti difficili della nostra società come la migrazione, le frontiere e i conflitti, attraverso il confronto con storie, parole, immagini e suoni per fornire punti di vista inediti e coraggiosi. Il tema di questa edizione è la «disobbedienza». Incontri, talk e attività laboratoriali stimoleranno la discussione, con e tra i più giovani, sul concetto di «rispetto della legalità» che, laddove privo di spirito critico, rischia di essere funzionale al mantenimento di situazioni di ingiustizia. Tra gli ospiti presenti: don Luigi Ciotti, Matteo Saudino (BarbaSophia) e Daniele Aristarco. Qui è possibile trovare tutte le informazioni sul programma.
Pianeta Terra festival 2023: programma e novità
Dopo il successo della prima edizione torna a Lucca dal 5 all’8 ottobre Pianeta Terra festival, dedicato quest’anno alla «rete della vita», ideato, progettato e organizzato dall’editore Laterza. Sono previsti ottanta appuntamenti dislocati tra i luoghi più suggestivi della città come la chiesa di San Francesco, il Palazzo Ducale, L’orto botanico, l’Auditorium del Suffragio e, secondo il direttore Stefano Mancuso, «il filo conduttore degli incontri sarà l’esplorazione della fitta, ingegnosa rete che tiene insieme tutti gli esseri viventi». Tra gli ospiti Alessandro Barbero che il 5 ottobre terrà una lectio sulla figura di san Francesco, e poi ancora il filosofo e antropologo Umberto Galimberti, il fisico Guido Tonelli e tanti altri, e anche concerti, laboratori e visite guidate nell’orto botanico. Qui il programma completo.
Storia confidenziale dell’editoria live: tredici incontri mensili per raccontare i libri di ieri
È partita il 25 settembre e durerà fino ad aprile 2024 l’iniziativa promossa dalla libreria Nina di Pietrasanta dal titolo Storia confidenziale dell’editoria live. In una serie di incontri mensili, in cui sono coinvolte anche tredici librerie italiane, si approfondiranno grandi opere del passato. Gli incontri si terranno alle ore 21,00 su Zoom e saranno poi disponibili in streaming. Il nome dell’iniziativa è un omaggio a Storia confidenziale dell’editoria italiana (Marsilio, 2022) di Gian Arturo Ferrari e che il 25 settembre è stato perciò il primo ospite. Il 23 ottobre ci sarà invece Michele Mari che dialogherà su Uomini e topi di John Steinbeck, da lui tradotto e curato. A seguire poi il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi su Tempo di uccidere di Ennio Flaiano; Maura Gancitano su Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; Marco Missiroli su Addio alle armi di Ernest Hemingway; Nadia Terranova su La storia di Elsa Morante e infine Giorgio Pinotti su L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Per poter partecipare bisogna acquistare (è possibile anche on line) i libri oggetto degli appuntamenti in una delle librerie coinvolte nel progetto. Per conoscere tutte le informazioni, basta andare qui.
Festival delle idee 2023: ecco il programma e le novità
Dopo l’anteprima che si è tenuta il 17 settembre, è iniziata il 26 settembre e durerà fino al 27 ottobre la quinta edizione del Festival delle idee a Venezia Mestre. Un’iniziativa che vuole dare centralità alle idee e alla parola in connessione con il territorio, i luoghi simbolo della città, le persone, le istituzioni, le realtà socioculturali. E lo fa affidandosi alle voci contemporanee della letteratura, del giornalismo, della musica, della divulgazione, dei social media. Questa edizione è dedicata all’«elogio dell’incertezza», con l’intento di ribaltare un sentimento temuto della nostra società in una forza rigeneratrice. Alessandro D’Avenia, Umberto Galimberti, R.J Palacio, Sonia Bergamasco, Tony Wheeler, Amitav Ghosh, Amara, Vincenzo Schettini, sono alcune delle personalità presenti. Per maggiori informazioni, basta andare qui.
Al Palazzo Reale di Napoli, il Campania Libri Festival 2023
«È tempo di librarti»: è questo il motto che accompagna la seconda edizione del Campania Libri Festival che si è aperto ieri e durerà fino all’8 ottobre nel Palazzo Reale di Napoli. La manifestazione è dedicata a Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, e in particolare alla sua dottrina sulla leggerezza. Quattro sono i percorsi tematici previsti: «Le parole, le storie, i silenzi», «Nel cuore del presente», «Di là dal mare e lontano», «Altre frequenze»; ciascuno caratterizzato da un colore (rispettivamente verde, giallo, blu e rosso). Sono oltre duecento gli eventi previsti, tra dibattiti, laboratori, incontri e presentazioni. Helga Flatland, Manuel Vilas, Emanuele Trevi, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Giorgio Falco, Matteo B. Bianchi sono alcuni degli ospiti presenti. Per tutte le informazioni basta cliccare qui.
Il Book Pride 2023 arriva a Genova: ecco il programma e le novità
È iniziato il 6 ottobre e continuerà fino all’8 ottobre il Book Pride, che fa tappa a Genova negli spazi dentro e fuori il Palazzo Ducale. La manifestazione dell’editoria indipendente ospita oltre cento espositori e centocinquanta eventi, tra incontri, presentazioni, laboratori. Come accade per l’edizione milanese (che tornerà il prossimo anno dall’8 al 10 marzo), anche qui a curare l’evento sono Laura Pezzino e Marco Amerighi, affiancati per l’appuntamento genovese da Valentina Mancinelli e Ilaria Crotti. Le contaminazioni tra letteratura e le altre arti: è questo il tema centrale dell’evento. Helga Flatland, Bernardo Atxaga, Josè Ovejero, Marco Malvaldi, Alice Urciuolo, Claudio Morandini e tanti altri gli ospiti presenti. Per saperne di più basta andare qui.
Festa del racconto 2023: esplorare mondi, intrecciare storie: novità e programma
Dal 4 all’8 ottobre a Carpi – e nei comuni vicini di Campogalliani, Novi di Modena e Soliera – ha luogo la Festa del racconto, giunta alla sua diciottesima edizione. L’intento di quest’anno è «esplorare mondi, intrecciare storie» attraverso incontri e momenti di approfondimento critico con voci come Roberto Saviano, Pablo Trincia, Antonio Manzini, Rossella Milone, Teresa Ciabatti, Neri Marcorè, Viola Ardone, Annalena Benini, Stefano Nazzi, Cecilia Sala, Paolo Nori e tante altre. L’intento di quest’anno è anche radicare il festival al territorio: è così che la manifestazione entra nei cortili e nei palazzi di Carpi con eventi letterari e spettacoli. Il racconto come genere letterario, il racconto orale: dal reading al podcast, il racconto del racconto, raccontare attraverso la musica e le immagini sono alcuni degli argomenti oggetto della manifestazione. Il programma completo si trova qui.
Fiera delle parole 2023 a Padova: programma e novità
La Fiera delle parole ritorna a Padova dal 4 all’8 ottobre con oltre un centinaio di eventi letterari e musicali. Dacia Maraini, Paolo Di Paolo, Susanna Tamaro, Matteo Bussola, Fabio Genovesi Mariapia Veladiano, Alessia Gazzola sono alcuni dei nomi presenti. Naturalmente anche qui ci sarà l’omaggio per il centenario di Calvino. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione. Il programma completo è disponibile qui.
Il Festival delle letterature migranti 2023 a Palermo ospita artisti esuli
Al via dall’11 al 15 ottobre, ai Cantieri culturali della Zisa a Palermo, il Festival delle letterature migranti, giunto alla sua nona edizione. Il tema di quest’anno è «contro/verso» attraverso il quale si intende delineare e raccontare il tempo presente. Il dialogo interculturale è l’intento del festival che anche quest’anno ospiterà voci internazionali. Inoltre, si affronteranno aspetti come la mutazione culturale e tecnologica in corso con particolare riferimento alle implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale; si omaggerà, infine, Italo Calvino nel giorno della sua nascita, il 15 ottobre, durante il quale saranno coinvolte anche le sezioni di musica e arti visive. Qui per tutte le informazioni.
A cura di Valeria Zangaro