Blob letterario: le ultime notizie dal mondo editoriale e letterario #4

 Blob letterario: le ultime notizie dal mondo editoriale e letterario #4

Questo inizio d’estate si prospetta pieno di eventi, dal festival Treccani a quello di Ventotene. Moltissimi sono anche gli appuntamenti legati ai premi letterari, giunti alle battute finali, come il Calvino, il Mondello, lo Strega e tanti altri. Vi parliamo di realtà appena nate come «Metatron», la rivista dell’editore Time0, ma anche di curiosità e notizie come quelle che riguardano l’isola tanto amata da Agatha Christie o l’esclusione di Carlo Rovelli dalla Buchmesse; e ancora, il libro più chiacchierato di giugno: Tre ciotole di Michela Murgia; e chiudiamo con il consueto «lo sapevi che», questo mese dedicato alla nascita delle copertine.

 

Eventi letterari di giugno 2023

Festival Treccani della lingua italiana 2023: programma e novità

Dal 27 maggio è iniziato il secondo appuntamento del festival Treccani, arrivato alla sua sesta edizione e interamente dedicato alla lingua italiana. Sono previsti incontri tematici, lezioni, tavole rotonde e spettacoli tra letteratura, cinema e musica. Questa edizione è dedicata allo stupore e ha al centro la figura del filologo, studioso e linguista Luca Serianni, scomparso a luglio dello scorso anno. Durante le cinque giornate (dal 27 al 28 maggio, e dal 9 all’11 giugno a Roma) interverranno personalità come Paolo Di Paolo, Daniele Petruccioli, Agnese Codignola, Paolo Pecere, Gabriele Pedullà e tanti altri. Qui il programma completo.

Italo Calvino L’alchimia dell’immaginario: una mostra per celebrare il centenario dello scrittore

Il liceo artistico Carlo Giulio Argan di Roma celebrerà, con una mostra che si terrà dal 6 al 14 giugno, lo scrittore Italo Calvino nel centenario della nascita. L’evento avrà luogo nell’Orto Botanico, alle pendici del Gianicolo, nell’antico parco di villa Corsini, che fu la residenza di Cristina di Svezia. Gli studenti, ispirati dai testi più significativi di Calvino, presenteranno le proprie opere nell’ambito del più ampio progetto Linee d’Arte. Il programma completo è qui.

Festival letterario di Ventotene Gita al faro 2023: programma e novità

L’edizione 2023 del festival letterario di Ventotene Gita al faro (ispirato all’omonimo romanzo di Virginia Woolf) avrà luogo dal 21 al 24 giugno e sarà diretto dall’autrice Loredana Lipperini. Gli ospiti di questa edizione sono Donatella Di Pietrantonio, Federica Manzon, Monica Acito, Giousè Calaciura, Chiara Gamberale, Vera Gheno. I partecipanti avranno l’occasione di scoprire l’isola e in particolare il carcere borbonico di Santo Stefano, di partecipare a incontri serali aperti al pubblico presso la libreria Ultima Spiaggia e di dedicarsi alla scrittura di un racconto ispirato alle isole di Ventotene e Santo Stefano e letto durante la serata conclusiva con l’accompagnamento musicale del pianista Andrea Ceccarelli. I racconti saranno poi pubblicati dall’editore Ultima Spiaggia. Qui per il programma completo.

Festival dei libri Alta Voce 2023: programma e novità

Dal 2 al 4 giugno a Perugia, negli spazi del Chiostro di San Lorenzo, si tiene la fiera dell’editoria indipendente Alta Voce e dedicato ai «libri belli, liberi e ribelli». Sono 30 le case editrici indipendenti presenti all’evento durante il quale si sono tenuti e si terranno incontri e presentazioni di libri. Maggiori informazioni le trovate qui.

Argini 2023: festival di poesia, letteratura e musica by read(y)

Argini, «il primo festival di poesia e letteratura che punta a sovvertire la normale percezione dell’arte e dei versi in ogni loro forma», si terrà dal 16 giugno al 26 luglio sul Lungotevere Tor di Nona (accesso dalla scalinata di Piazza Sant’Angelo) Roma. Durante la manifestazione ci saranno incontri, interviste e si parlerà di libri, podcast e musica.

Premi letterari e concorsi 2023: gli ultimi aggiornamenti di giugno 2023

Premio Strega 2023: ultime news

Durante il Salone del libro a Torino sono stati annunciati i cinque finalisti del premio Strega Poesia:

  • Le campane di Silvia Bre (Einaudi, 2022)
  • Autoritratto automatico di Umberto Fiori (Garzanti, 2023)
  • L’amore da vecchia di Vivian Lamarque (Mondadori, 2022)
  • Sotto falso nome di Stefano Simoncelli (Pequod, 2022)
  • Ballate di Lagosta di Christian Sinicco (Donzelli, 2022)

Il prossimo 5 ottobre presso il Tempio di Venere a Roma sarà annunciata l’opera vincitrice.

Premio Strega europeo 2023: vince V13 di Emmanuel Carrère

Si è aggiudicato la decima edizione del premio Strega europeo l’autore francese Emmanuel Carrère con V13 (Adelphi, 2023), il reportage sul processo agli autori degli atti terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre del 2015. Il premio è stato assegnato anche al traduttore del libro Francesco Bergamasco, come riconoscimento per l’importanza che hanno le traduzioni quale strumento di dialogo e conoscenza.

Premio Calvino 2023: i 9 inediti finalisti

Il premio Calvino ha annunciato le nove opere finaliste della 36. edizione, selezionate dal Comitato di lettura tra ben 808 manoscritti inediti. I testi sono:

  • O’Cane di Luigia Bencivenga
  • Gli incarnati di Alessio Caliandro
  • Pietà di Antonio Galetta
  • Il vestito più leggero di Marina Guglielmi
  • White people rape dogs di Jacopo Iannuzzi
  • Internetà di Alberto Liverani
  • Giallo buio di Licia Martella
  • Nataroccia di Silvana Miano
  • La malinconia dei coralli di Giuseppe Quaranta

Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione che si terrà martedì 6 giugno dalle ore 17,00 al Circolo dei lettori di Torino e si potrà seguire la diretta streaming sul profilo Facebook e sul canale YouTube del premio Calvino. Inoltre, dal 31 maggio sono via via disponibili sul sito del Premio, due video di presentazione delle opere finaliste al giorno.

Premio Mondello 2023: i vincitori 

Vincono la 49. edizione del premio Mondello Ada D’Adamo (scomparsa il 31 marzo di quest’anno) con Come d’aria (Elliot, 2023; e in finale allo Strega 2023), Valeria Parrella con La fortuna (Feltrinelli, 2022) e Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie, 2023). Il premio per la critica va invece a Giuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (il Mulino, 2022). Le tre opere vincitrici saranno sottoposte al giudizio di 120 lettori «forti» indicati da 24 librerie sparse per tutta l’Italia e che decreteranno l’opera vincitrice del SuperMondello. Inoltre, una giuria composta quest’anno da quasi trecento studenti delle superiori provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna assegnerà il Mondello Giovani. La cerimonia di premiazione di tutti i riconoscimenti avrà luogo mercoledì 15 novembre 2023 a Palermo.

Premio Bancarella 2023: i sei libri finalisti

Il 22 maggio, durante il Salone del libro a Torino, è stata annunciata la sestina della 71. edizione del premio Bancarella. L’evento, in collaborazione con Edit, si è svolto in piazza Teresa Noce 15/a. Il prossimo 16 luglio sarà annunciata l’opera vincitrice tra:

  • Gaber (Hoepli, 2022) di Sandro Neri
  • Il quinto sigillo (Newton Compton, 2023) di Davide Cossu
  • Il re della memoria (Gallucci, 2022) di Massimo Cotto
  • L’anno delle parole ritrovate (Morellini, 2022) di Bea Buozzi
  • La portalettere (Editrice Nord, 2023) di Francesca Giannone
  • Le distrazioni (HarperCollins Italia, 2022) di Federica de Paolis

Premio Pop 2023: vincitori

Il 31 maggio scorso il direttivo del premio Pop, giunto alla sua ottava edizione e coordinato da Andrea Tarabbia (peraltro tra i dodici finalisti al premio Strega di quest’anno con il romanzo Il continente bianco, edito da Bollati Boringhieri), ha reso noti i vincitori dell’edizione 2023. Quest’anno vincono Davide Rigiani con Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino (minimum fax, 2022) e Raffaella Mottana con Senza respiro (Accento, 2022).

Hernan Diaz e Demon Copperhead vincono il premio Pulitzer per la narrativa 2023

Vincono il premio Pulitzer per la narrativa 2023 Hernan Diaz, autore di Trust, edito in Italia da Edizioni e/o nel 2022, e Barbara Kingsolver con Demon Copperhead.

Qui trovate i vincitori e le vincitrici di tutte le categorie del premio.

Premio Mastercard 2023: iscrizioni aperte 

Al via la quarta edizione del premio Mastercard per la sezione Letteratura e Letteratura esordienti. Presieduta da Marco Lodoli, anche quest’anno la giuria è composta da personalità del mondo letterario e della cultura, tra cui Giulia Caminito, Roberto Saviano, Filippo La Porta, Carlo Lucarelli, Sebastiano Nata, Donatella Di Pietrantonio, Sandro Veronesi. Il vincitore del Mastercard Letteratura e del Mastercard Letteratura esordienti riceverà un premio in denaro, nonché un ulteriore riconoscimento da destinare a progetti solidali. Possono concorrere le opere di narrativa italiana pubblicate tra settembre 2022 e agosto 2023. Per maggiori informazioni si può consultare il regolamento.

Premio Campiello 2023: la cinquina e i vincitori del Campiello Opera prima e del Campiello junior 2023

È stata annunciata la cinquina del premio Campiello, giunto alla 61. edizione, e così composta:

  • La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022) di Benedetta Tobagi
  • Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone editore, 2022) di Tommaso Pincio
  • Centomilioni (Einaudi, 2023) di Martina Cai
  • La Sibilla (Laterza, 2022; e in finale allo Strega 2023) di Silvia Ballestra
  • In cerca di Pan (nottetempo, 2023) di Filippo Tuena

La menzione speciale è andata invece a Come d’aria (Elliot, 2023) di Ada D’Adamo, mentre il Campiello Opera prima è andato a L’ultima innocenza (Sellerio, 2023) di Emiliano Morreale. Infine, si è aggiudicato il Campiello junior per la categoria 11-14 anni Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino (minimum fax, 2022), menzione del premio Calvino 2020 e finalista al Pop, di Davide Rigiani.

Orbetello Book Prize 2023: in finalisti

I protagonisti di questa seconda edizione dell’Orbetello Book Prize (che si terrà dal 29 giugno al primo luglio nei Giardini Chiusi di Orbetello) saranno Fernando Aramburu, che riceverà il tributo alla carriera come autore straniero, nonché Matteo B. Bianchi e il suo romanzo La vita di chi resta (Mondadori, 2023), Paolo Giordano con Tasmania (Einaudi, 2022), e Igiaba Scego e il suo Cassandra a Mogadiscio (Bompiani, 2023; e in finale allo Strega 2023). Il vincitore sarà proclamato durante la serata di chiusura della kermesse.

Premio Andersen 2023: tutti i libri vincitori

Sono stati resi noti i libri vincitori della 42. edizione del premio Andersen. Il premio come miglior scrittore è andato a Francesco D’Adamo. Claudia Palmarucci ha vinto invece nella categoria miglior illustratrice. L’elenco completo dei vincitori e le relative motivazioni le trovate qui. Tutti gli approfondimenti sugli autori e i libri sono consultabili su «Andersen n. 403» di giugno 2023, presentata in anteprima a Genova il 27 maggio durante la cerimonia ufficiale. Va ricordato, inoltre, che dall’8 al 18 giugno avrà luogo il festival Andersen a Sestri Levante con ospiti dal mondo della cultura e della letteratura. Qui trovate il programma completo.

Los Angeles Times Book Prizes 2023: vincitore

È Mircea Cărtărescu, con Solenoide (il Saggiatore, 2021), il vincitore del Los Angeles Times Book Prizes 2023 per la categoria fiction. La cerimonia di tutti i riconoscimenti ha luogo durante il Los Angeles Times Festival of Books, l’evento letterario e culturale americano tra i più importanti, che riunisce più di cinquecento tra scrittori, musicisti e artisti. Qui trovate tutti i vincitori delle sezioni del premio.

Premio Walter Mauro 2023: iscrizioni aperte 

L’associazione culturale Sul Margine in collaborazione con la Società Dante Alighieri, la Giulio Perrone editore e radio Nsl indice l’edizione 2023 del premio Walter Mauro. Il premio è dedicato al critico letterario ed esperto di jazz e blues, nonché fondatore onorario della Giulio Perrone editore, Walter Mauro. La giuria è composta da personalità del mondo letterario e editoriale: Maria Rosa Cutrufelli, Paolo Di Paolo, Antonio Esposito, Gabriella Genisi, Luigi La Rosa, Matteo Lefèvre, Giuseppe Lupo, Michela Monferrini e Tea Ranno. Si può partecipare con un’opera di narrativa inedita di almeno 60 cartelle o un racconto breve di massimo 6 cartelle entro il 30 giugno 2023 secondo le modalità di partecipazione indicate qui.

Booker Prize 2023: il libro vincitore

Il Booker Prize 2023 è stato assegnato all’autore Georgi Gospodinov e al suo Time Shelter, uscito in Italia nel 2021 con il titolo Cronorifugio (Voland), nella traduzione di Giuseppe Dell’Agata. Questa è la prima volta che un romanzo bulgaro si aggiudica il prestigioso premio.

Nuove realtà letterarie di giugno 2023

Fandango Sport Plus: la nuova collana sportiva di Fandango

Diretta da Domenico Procacci coadiuvato da Dario Cresto-Dina, firma di «la Repubblica» e «la Stampa», nasce la nuova collana Fandango dedicata allo sport: Fandango Sport Plus. Si occuperà di storie sportive che vanno oltre la cronaca tout court delle gesta atletiche delle personalità raccontate, si occuperà degli aspetti meno noti con un’attenzione agli intrecci fra sport e politica, sport e diritti, sport e società. Il primo libro a inaugurare la collana è Kvaradona. Un miracolo georgiano di Emanuele Giulianelli, in uscita a giugno, che offre uno spaccato sulla Georgia di oggi, attraverso uno dei calciatori più significativi di questa stagione calcistica: Khvicha Kvaratskhelia.

«Metatron»: nasce la rivista dell’editore Time0

È nata da poco «Metatron», una rivista e un progetto curati da Claudio Kulesko e dell’editore Time0. La rivista pubblica racconti di genere (dall’horror, al fantasy, fino al weird), ma anche theory fiction, sonic fiction, fumetti brevi e contributi critici. I testi devono avere una lunghezza tra le otto e le quindicimila battute, spazi inclusi, e devono essere incentrati «sui rapporti e le interazioni tra umani e non umani, tra non umani o tra le varie entità indefinite che infestano il nostro piano di esistenza». Per leggere i contributi della rivista bisogna registrarsi su time0.zone.

Timbuctu: il nuovo podcast del «Post» per parlare di attualità «con i libri»

Si chiama Timbuctu il nuovo podcast del «Post», creato e condotto dal giornalista e saggista, nonché autore di Fahrenheit, Marino Sinibaldi. Ogni puntata ospiterà storie e riflessioni ispirate ai libri, alla lettura, all’editoria e saranno legate all’attualità. Si parlerà «con i libri», come ha sottolineato il suo autore, delle cose che succedono oggi. Le puntate – iniziate il 29 maggio – dureranno tra i dieci e i quindici minuti e saranno pubblicate, oltre che sull’app del «Post», sulle maggiori piattaforme di podcast dal lunedì al venerdì alle 16,00.

Libri e scrittori: notizie e curiosità dal mondo letterario di giugno 2023

Salone del libro di Torino 2023: ultime news

Il 22 maggio scorso si è conclusa l’edizione 2023 del Salone del libro di Torino, l’ultima per lo scrittore Nicola Lagioia come presidente. La manifestazione, a dispetto delle condizioni metereologiche avverse, ha raggiunto livelli di partecipazione da record, con oltre 215.000 visitatori. La prossima edizione del Salone si terrà dal 9 al 14 maggio 2024.

Sempre nell’ambito del Salone del libro, si ricorda poi il progetto Luci sui festival dedicato ai festival letterari di tutta Italia, come il Caffeina Festival – Emporio letterario di Pienza dal 2 al 4 giugno (qui per scoprire il programma).

Un crowdfunding per salvare la libreria Alfabeta dopo l’alluvione in Emilia-Romagna

A causa dell’alluvione che ha colpito i territori dell’Emilia-Romagna le scorse settimane, la libreria indipendente Alfabeta, in provincia di Ravenna, rischia di chiudere dopo quarant’anni di attività. Per evitare il peggio è stata lanciata una raccolta fondi. Qui per info e donazioni.

In vendita l’isola amata da Agatha Christie

Burgh Island, l’isola amata da Agatha Christie, è in vendita per una cifra pari a quindici milioni di sterline. È qui che la scrittrice trascorreva le vacanze e scriveva, ed è sempre qui che ha ambientato ben due dei suoi romanzi più significativi (Dieci piccoli indiani e Corpi al sole). Oltre all’isola, nell’acquisto è compreso anche un hotel e un pezzo di storia della letteratura inglese. L’attuale proprietario, Giles Fuchs, aveva acquistato l’isola e l’hotel nel 2018 per otto milioni di sterline, e ora rivende per il doppio, dopo aver rilanciato l’hotel e triplicato le entrate.

Carlo Rovelli escluso dalla Buchmesse dopo aver criticato Crosetto e il dietrofront

Con un post su Facebook il fisico e scrittore Carlo Rovelli – da marzo in libreria con Buchi Bianchi, edito da Adelphi – ha rivelato che il suo intervento, previsto per la Buchmesse del 2024 in cui l’Italia sarà ospite d’onore, è stato cancellato. Il motivo del ritiro, secondo quanto si apprende dalla lettera firmata da Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione editori italiani, sarebbe a causa del clamore e delle reazioni successive all’intervento di Rovelli al concerto del Primo Maggio. Durante l’evento, infatti, il fisico e saggista veronese aveva criticato, pur senza nominarlo, il ministro della Difesa Guido Crosetto sull’escalation nella guerra in Ucraina. Salvo poi assistere, qualche giorno fa, al dietrofront di Ricardo Franco Levi che ha rinnovato l’invito a Rovelli a partecipare alla cerimonia d’inaugurazione.

A Hong Kong scomparsi i libri su Tienanmen

I testi sulla strage di piazza Tienanmen, sulle proteste del 2019 a favore della democrazia e su altri temi, ritenuti dalle autorità di Hong Kong politicamente sensibili, sono diventati oggetto di revisione da parte del Dipartimento per i Servizi Culturali che ha già fatto scomparire dalle librerie testi e documenti considerati in violazione della legge sulla sicurezza nazionale, voluta da Pechino nel 2020.

Addio a Martin Amis: l’autore britannico aveva 73 anni

È morto nella sua casa in Florida all’età di 73 anni di cancro all’esofago, Martin Amis, l’autore britannico che con le sue opere caustiche ha ridefinito la narrativa inglese degli anni Ottanta e Novanta. Tra i suoi libri si ricorda la Trilogia di Londra composta da Money (Einaudi, 1999), Territori londinesi (Mondadori, 1991) e L’informazione (Einaudi, 1996). Inoltre, dal romanzo The zone of interest uscito nel 2019 è stato tratto il film omonimo diretto da Jonathan Glazer e in concorso al festival di Cannes di quest’anno.

Il libro più chiacchierato di giugno 2023

Il libro più chiacchierato di queste ultime settimane è legato a doppio filo alla vicenda personale della sua autrice, che qualche settimana fa, durante un’intervista rilasciata al «Corriere della Sera», ha rivelato di avere un tumore al quarto stadio. Lo avrete capito, stiamo parlando di Michela Murgia e della sua raccolta di racconti Tre ciotole (Mondadori, 2023), un libro con il quale l’autrice sarda ritorna alla narrativa, dopo otto anni di assenza, e che ha scalato in pochissimi giorni le classifiche di vendita, tanto da aggiudicarsi il primo posto secondo le rivelazioni dal 15 al 21 maggio di Gfk Italia.

Lo sapevi che… i libri sono nati senza copertina

Per ben tre secoli dalla loro invenzione i libri sono circolati nudi, senza copertina, in fascicoli ripiegati e poi rilegati secondo le disponibilità e i gusti del compratore. Questo perché agli inizi editoria e legatoria erano attività separate. I libri potevano avere coperture in pergamena, più economiche, e talvolta incollate su un cartone che fungeva da rinforzo, oppure le più costose in pelle a volte ornate di impressioni dorate. Non avevano l’indicazione del titolo e dell’autore, se non raramente. E mai illustrazioni, se non di rado all’interno dei libri. Per la copertina come la intendiamo oggi si è dovuta attendere la nascita dell’editoria industriale, quando cioè i libri iniziarono a essere prodotti in serie e letti da un pubblico più ampio. È a questo punto che nasce il bisogno di differenziare e di attirare l’attenzione del compratore. In definitiva, ciò che oggi consideriamo «libro» è il frutto di un processo graduale durato secoli e che dal contenuto ha via via interessato anche la forma.

 

A cura di Valeria Zangaro

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *