15 libri in uscita a febbraio 2020: le novità
Inventario di un cuore in allarme di Lorenzo Marone
L’11 febbraio per Einaudi esce Inventario di un cuore in allarme. Il nuovo romanzo di Lorenzo Marone è un testo autoironico che racconta, passando al vaglio come in un inventario, le fobie di un ipocondriaco che vuole smettere di tormentare, con le sue ossessioni, chi gli sta vicino. L’unico modo per esorcizzare le paure è parlarne senza prendersi sul serio e lanciandosi in nuove avventure come l’interesse per l’astrologia, la psicologia, la religione, o la medicina. Ma quale sarà la soluzione per aiutare un cuore in allarme? Un libro ironico per mettersi di fronte alle proprie debolezze e affrontarle con leggerezza.
Acquista il libro cliccando sul titolo —> Inventario di un cuore in allarme
Bastava chiedere: dieci storie di femminismo quotidiano di Emma
Guidare e truccarsi perché non si è fatto in tempo e parlare al telefono già con il tuo capo, ricordarsi nel frattempo che c’è da comprare il detersivo per i piatti perché stasera ci sarà una sfida aperta con la montagna che minaccia dal lavabo. Arrivare a lavoro, accendere il computer e messaggiare l’idraulico per prendere appuntamento per la caldaia, controllare che i figli siano a scuola regolarmente e pagare la bolletta online.
Di carico mentale tutte le donne, almeno una volta, ne avranno sentito parlare. Ora esce un libro (a fumetti) – il prossimo 20 febbraio per Laterza – che illustra e racconta le donne attraverso 10 storie (con la prefazione di Michela Murgia). Emma è una fumettista francese che nel 2016 apre un blog raccontando la quotidianità delle donne tra lavoro, figli, coppia.
Acquista il libro cliccando sul titolo —> Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano
Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari
Il 6 febbraio per Feltrinelli arriva in libreria Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari. Ninni vive la sua giovinezza nel pieno dopoguerra, nel pieno della rivoluzione industriale lombarda, ritrovandosi ad affrontare il dolore e a prendere coscienza di quanto anche i rapporti più stretti possano portare sofferenza. Grazie alla nonna, scopre la bellezza dei libri e di quanto siano un’arma per salvarsi. Un racconto dolce, la storia di una crescita in un’Italia che non esiste più, quella della fatica, della rinascita, della lotta del dopoguerra. Un romanzo per scoprire quello che siamo stati e vederlo attraverso gli occhi di un bambino.
Acquista Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari
Il mercante di Londra. La saga dei Falconer di Barbara Taylor Bradford
Torna in libreria Barbara Taylor Bradford con la saga della famiglia Falconer. Il protagonista, James Falconer, è un ragazzo di origini umili, ma che sogna in grande già dall’età di quattordici anni quando accompagna suo padre, ambulante, in un mercato londinese. Siamo in una Londra del 1884 dove, nell’era della regina Vittoria, il divario tra ricchi e poveri è abbastanza evidente, ma James non si perde d’animo. Ha tutte le carte in regola per diventare un mercante di successo e aprire i suoi negozi in città.
Ma il suo destino s’incontra, e si scontra, con quello della famiglia di Henry Malvern, il ricco proprietario del mercato in cui i Falconer commerciano la loro roba. L’uomo fiuterà le ambizioni e le capacità di James. Alexis, la figlia di Malvern, si ammala e la sorte vuole che James le stia vicino. Comincia qui una lotta di rivincita e reputazione, di crescita e ambizione. Come andrà a finire? In uscita il 4 febbraio per Sperling&Kupfer.
Acquista Il mercante di Londra. La saga dei Falconer
The outsider di Stephen King
Il 10 luglio nel parco di Flin City, il signor Ritz rinviene il corpo senza vita di un bambino di undici anni. Durante l’interrogatorio è molto scosso, ma l’uomo non sarà l’unico ad essere interrogato. Nella piccola cittadina si conoscono tutti, tant’è che è facile arrivare all’assassino. Tutte le prove portano a un nome: Terry Maitland. Gruppo sanguigno, DNA: le prove sono schiaccianti e incolpano una delle persone meno sospettabili. Maitland, infatti, è un rispettabile professore di inglese e mai nessuno avrebbe pensato potesse essere lui l’assassino. Viene arrestato in modo spettacolare allo stadio durante una partita, ma anche se le prove lo accusano c’è un dettaglio fondamentale che lo scagiona: Maitland il 10 luglio non era in città. E lo conferma un alibi di ferro. Allora cosa sarà accaduto? Stephen King ci riporta nelle sue mitiche storie misteriose dal 4 febbraio in libreria per Sperling&Kupfer.
I giusti di Jan Brokken
Cosa si può fare in dieci giorni? Una vacanza, un trasloco, salvare il mondo. Lo sa bene Jan Zwartendijk che nel 1940 in Lituania salvò decine e decine di vite. Una vicenda, dell’epoca nazista, che scritto una pagina importante della storia mondiale.
Zwartendijk è olandese, direttore della Philips in Lituania. Nel 1940 viene nominato console onorario a Kaunas, la capitale del paese. Gli avevano detto che l’incarico non sarebbe stato impegnativo, non doveva far nulla se non firmare qualche carta. Ma lui ne firma decine e decine quando numerosi profughi che avevano cercato asilo in Lituania vanno a bussare alla porta dei consolati per ottenere un visto e fuggire da lì: l’Unione Sovietica ha invaso il paese e non c’è via di scampo se non espatriare.
È opera di Jan Zwartendijk se si accese una luce per queste persone. Firmò visti a tutti per espatriare. Un uomo da ricordare. Nel 1997, infatti, è stato insignito postumo del titolo del titolo onorifico di «Giusto tra le Nazioni».
I giusti, in uscita il 19 febbraio per Iperborea.
Acquista I giusti di Jan Brokken
Forte respiro. La mia vita con Dino Risi di Marco Risi
Per gli amanti del cinema, o meglio del dietro le quinte del cinema, arriva in libreria un libro biografico scritto da Marco Risi per Mondadori in uscita il 4 febbraio. Questa è una storia importante, la storia di un figlio che racconta suo padre, nonché suo maestro anche nel campo lavorativo. Un figlio, che ha raccolto l’eredità del padre anche nel cinema, ora regala a tutti la storia di un uomo che ha raccontato il nostro paese, e lo fa con i suoi occhi di bambino, di adulto, di collega.
Nel libro di Marco Risi si attraversano storie, si incontrano personaggi famosi come Federico Fellini, Marcello Mastroianni e si scoprono inconsueti lati non conosciuti di personaggi straordinari come Vittorio Gassman che viene raccontato in una veste sui generis. Una storia che narra anche un’Italia che non c’è più e, ripercorrendo le tappe di vita di un uomo, ci fa capire anche come noi italiani siamo cambiati.
Acquista Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi di Marco Risi
I quattro cantoni di Gabriella Genisi
Tornano in libreria per Sonzogno, dal prossimo 6 febbraio, le avventure della commissaria Lolita Lobosco di Gabriella Genisi. Questa volta indaga sull’omicidio di un uomo ammazzato a Torre a Mare, vicino Bari, nella sua villetta. Sul corpo vengono rinvenute tracce di sevizie. La sera dopo il ritrovamento, una Mercedes scura si schianta contro un muro. Perdono la vita un padre e suo figlio entrambi di etnia rom. Le analisi del DNA rivelano che uno dei due è compatibile con il DNA trovato sulla scena del crimine. Il caso sembra chiuso (nonostante il clima di intolleranza e razzismo che ne viene fuori), ma Lolita Lobosco non è convinta di questa risoluzione, apparentemente anche semplice. In effetti, nei giorni successivi avviene una serie di omicidi in città. Si viaggia sulla tracce del mistero, ma anche fra le strade di una Puglia affascinante.
Acquista I quattro cantoni di Gabriella Genisi
Il sogno della Crisalide di Vanessa Montfort
Dopo il successo di Donne che comprano fiori, la scrittrice spagnola torna in libreria con un nuovo romanzo in uscita il prossimo 20 febbraio per Feltrinelli.
Il sogno della Crisalide racconta la storia un incontro per caso, un incontro di quelli che ti cambiano la vita. Durante un volo in aereo da New York a Madrid, due passeggere sono sedute l’una accanto all’altra. Patricia è un ex giornalista e sta attraversando una profonda crisi, Greta ha vissuto la sua vita in un convento, isolata dal mondo esterno, ma quando ha fatto la scelta di andare via, ha scoperto di essere molto fragile e incapace di vivere le vita senza condizionamenti. Tra le due comincia una conversazione inaspettate, che si spinge fino alla confidenza più intima di sentimenti e sensazioni, arrivando a sciogliere i nodi per aiutarsi a vicende a spiccare il volo.
Acquista Il sogno della crisalide di Vanessa Montfort
L’ultima moglie di J.D. Salinger di Enrico Deaglio
Vincitore del premio Bagutta 2020 per La bomba, Enrico Deaglio comincia questo decennio con una nuova uscita per Marsilio il prossimo 27 febbraio. Mark Simonetti, un agente dell’FBI specializzato in crimini letterari sta indagando sul caso più intricato della storia della letteratura: la scomparsa dalla vita pubblica di J.D. Salinger. Sa di essere sulla strada giusta quando un giorno bussa a casa di John Taliabue, un professore di letteratura comparata della New York University. Il letterato saprà dare informazioni utili a sciogliere il mistero dello scrittore del Giovane Holden? Dove porterà questa avventura?
Acquista L’ultima moglie di J. D. Salinger di Enrico Deaglio
Philiph Roth. Romanzi 1959-2010
Per gli amanti di Philip Roth è in arrivo, il 4 febbraio per Mondadori, la raccolta dei romanzi di uno degli autori più famosi di tutti i tempi. Una raccolta unica da non farsi scappare. L’opera è divisa in tre volumi.
Volume primo: i romanzi dal 1959 al 1986
Philip Roth, o del vivere in conflitto
Goodbye, Columbus
Lamento di Portnoy
La mia vita di uomo.
Lo scrittore fantasma.
Zuckerman scatenato.
La lezione di anatomia.
L’orgia di Praga.
La controvita.
Volume secondo: i romanzi dal 1991 al 1997
Philip Roth: un monologo a più voci.
Patrimonio.
Operazione Shylock.
Il teatro di Sabbath.
Pastorale americana.
Volume terzo: i romanzi dal 1998 al 2010
Il tempo non fa prigionieri.
Ho sposato un comunista.
La macchia umana.
L’animale morente.
Il complotto contro l’America.
Everyman.
Nemesi.
La confraternita degli storici curiosi di Jody Taylor
Il 6 febbraio, Corbaccio pubblica il nuovo libro di Jody Taylor: La confraternita degli storici curiosi.
Cosa succede tra le mura di un Istituto di ricerche storiche se a ritrovarsi è un gruppo di storici? Il gruppo di lavoro è un po’ sui generis, studia gli avvenimenti storici con molto attenzione. Se dovesse succedere qualcosa di non previsto, la Storia si rivolterà contro. A raccontare è la voce di Madeleine Maxwell, una storica, che fa conoscere le virtù di tutto il gruppo di lavoro, un po’ bizzarro ed eccentrico. Si viaggia in tutte le ere storiche e in qualsiasi tempo gli studiosi finiscono, state pur certi che combineranno dei disastri.
Acquista La confraternita degli storici curiosi di Jody Taylor
L’ingrata di Dina Nayeri
Cosa significa essere un migrante? Un rifugiato? Quali sono le sensazioni che prova? Accontentarsi, ringraziare, accettare. Sono tutte azioni che un migrante che ha lasciato la sua terra conosce benissimo. È un piccolo “prezzo da pagare” per integrarsi e rimettere radici. Lo sa bene Dina Nayeri che, negli anni ’80, è una bambina quando lascia l’Iran in guerra per viaggiare nel mondo e ritrovare un po’ di pace anche solo dormendo circondata dal silenzio, senza il frastuono delle bombe, dalla preghiera che la sua mamma le dice di fare ogni giorno per sentirsi grata. Un libro, in uscita il prossimo 20 febbraio per Feltrinelli, raccontato dalla voce della protagonista. Una storia crudele, importante, utile che esce dopo il successo di The Ungrateful Refugee, un reportage pubblicato dalla stessa Dina Nayeri su The Guardian.
Acquista L’ingrata di Dina Nayeri
Vittima numero 2117 di Jussi Adler-Olsen
In uscita il prossimo 27 febbraio per Marsilio Vittima numero 2117 di Jussi Adler-Olsen sul misterioso caso della morte di una donna mediorientale. Il suo corpo viene trovato sulle coste di Cipro e il contatore della vergogna di Barcellona scatta segnando la vittima 2117, un altro profugo morto in mare.
Ma la donna era una di quelle che cercava di migliorare la sua vita, è stata uccisa. A scoprirlo è Assad, l’assistente di Carl Mørck che la riconosce da una foto: per oltre dieci anni ha lavorato alla sezione Q sui casi dimenticati. L’uomo è fortemente sconvolto nel constatare la situazione, ma perché? Intanto, Carl Mørck e Rose indagano su questa incredibile storia scoprendo i segreti del passato di Assad.