Audiolibri in uscita a marzo 2023: i consigli di ascolto da non perdere

 Audiolibri in uscita a marzo 2023: i consigli di ascolto da non perdere

Dalla saga gothic-horror amata da Stephen King al giallo nostrano, dalle questioni di genere alle vite di donne che hanno fatto la Storia, dalle identità trans e non binarie alla fisica dell’invisibile, il mese di marzo è ricchissimo di nuovi audiolibri. Rivista Blam! vi propone una selezione di ascolti imperdibili, tra romanzi, autofiction, graphic novel e saggi.

 

Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita a marzo 2023

Blackwater (voll. 1, 2, 3) di Michael McDowell

Pubblicata negli anni Ottanta dall’americano Michael McDowell, la saga familiare di Blackwater è ambientata nei primi decenni del Novecento ed è dedicata alle alterne fortune della famiglia Caskey. I libri hanno ottenuto di recente un successo strepitoso, prima in Francia e poi in Italia, grazie all’iniziativa editoriale di Neri Pozza, che da gennaio 2023 ha curato la pubblicazione di un volume ogni due settimane: il sesto e ultimo è in uscita il 28 marzo. Mescolando tra loro generi diversi – romanzo familiare, horror e soprannaturale – McDowell ha creato una serie di libri appassionanti che, anche se leggeri nei toni, esplorano le profondità della psicologia umana. I primi tre volumi della saga sono disponibili in audiolibro su tutte le principali piattaforme di ascolto, ogni volume è letto da Antonella Civale e ha una durata media di circa 5 ore e mezza.

La profezia dell’armadillo di Zerocalcare

Disponibile in esclusiva per Storytel, La profezia dell’armadillo, oltre a essere il primo volume pubblicato nel 2012 (Bao Publishing) da Zerocalcare, è anche quello che lo ha fatto conoscere al grande pubblico italiano e internazionale. Dopo A Babbo Morto e Kobane calling, l’autore romano torna ai microfoni per leggere la sua opera d’esordio, accompagnato in questa occasione da Valerio Aprea che presta la sua voce all’onnipresente armadillo e Diane Fleri che interpreta Camille. L’audiolibro ha una durata di 1 ora e mezza circa ed è disponibile a partire dal 2 marzo.

Scheletro femmina di Francesco Cicconetti

Scheletro femmina è il primo libro dell’autore, attivista e influencer Francesco Cicconetti. A metà tra fiction e non fiction, il libro racconta in modo sincero e delicato il percorso di transizione di genere intrapreso dell’autore: un viaggio di inesausta ricerca del proprio posto nel mondo, dall’infanzia fino all’età adulta. Cicconetti parla della sua famiglia, degli amici, delle amiche, della compagna e in generale di tutto l’amore che l’ha sempre circondato e che gli ha permesso di affrontare con convinzione un percorso estremamente complesso. Scheletro femmina è letto dallo stesso Cicconetti, ha una durata di circa 10 ore e sarà disponibile su Storytel dal 15 marzo.

Angeli. Per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni

Angeli (Einaudi, 2021) è il decimo romanzo della serie di Maurizio de Giovanni dedicata ai Bastardi di Pizzofalcone, e racconta un nuovo caso da affrontare per il gruppo capitanato da Giuseppe Lojacono. In questo nuovo capitolo, il mistero da risolvere è legato alla morte di Nando Iaccarino, un meccanico con il potere «magico» di riparare qualsiasi cosa. Della risoluzione dell’enigma che ruota intorno alla sua uccisione si dovranno occupare i Bastardi di Pizzofalcone, mettendo da parte dolori e tragedie personali. L’audiolibro, con la voce narrante di Peppe Servillo, è pubblicato da Emons Audiolibri, ha una durata di circa 8 ore ed è disponibile su Audible e Storytel.

Amatissime di Giulia Caminito

Amatissime (Giulio Perrone editore, 2022) è un libro particolare, che mescola il racconto biografico alla narrazione di vite straordinarie. La scrittrice Giulia Caminito, infatti, ripercorre la sua infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, e disegna infine il percorso che l’ha condotta a diventare editor e scrittrice di successo, intrecciando la propria vita con la biografia di cinque autrici che hanno fatto la Storia della letteratura italiana del Novecento e che sono state per lei essenziali punti di riferimento: Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Paola Masino, Livia De Stefani e Laudomia Bonanni (di alcune di loro abbiamo già parlato qui). In uscita l’8 marzo per Emons Audiolibri, Amatissime ha una durata di circa 4 ore, è letto dalla stessa Caminito ed è disponibile anche su Audible.

Denti bianchi di Zadie Smith

Denti bianchi (Mondadori, 2001) è il romanzo d’esordio della scrittrice inglese Zadie Smith, pubblicato per la prima volta in patria nel 2000 e divenuto nel corso degli anni un classico della letteratura contemporanea. Denti Bianchi ha come protagonisti due amici: Archie e Samad, il primo inglese e il secondo bengalese. I due giovani hanno personalità e convinzioni profondamente diverse che renderanno la loro amicizia tanto ricca quanto complicata. Sullo sfondo di una Londra multietnica che si affaccia sul nuovo Millennio, tra famiglie in lotta, ristoranti indiani e parrucchieri giamaicani, i due ragazzi cercheranno, insieme, di decifrare il mondo e trovare una collocazione. La versione audiolibro, della durata approssimativa di 20 ore, è disponibile a partire dal primo marzo in esclusiva per Audible, con la voce narrante di Mosé Singh.

Ragazze perbene di Olga Campofreda

Ragazze perbene (Nn editore, 2023), proposto al premio Strega 2023 da Gaia Manzini, è l’esordio letterario di Olga Campofreda, che in questo romanzo racconta la vita di Clara: casertana espatriata da tanti anni a Londra, insegnante privata di italiano, Clara si barcamena tra il desiderio di essere e fare altro, incontri più o meno riusciti su Tinder e un rapporto ostico con la famiglia e i luoghi d’origine. Clara è fuggita appena ha potuto dal destino di «ragazza perbene» che era stato scritto per lei già dall’infanzia, a differenza della cugina Rossella che, rimasta a Caserta, ha aderito al copione stabilito: una modella di abiti da sposa, una donna delicata e remissiva, una futura sposa impeccabile. Sotto la superficie liscia e perfetta, però, Rossella nasconde qualcosa che sarà compito di Clara riuscire a decifrare, e con cui sarà costretta a fare i conti. Ragazze perbene è letto da Doriana Costanzo, ed è uscito l’8 marzo in esclusiva per Audible.

Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte di Carlo Rovelli

Il nuovo libro del fisico, scrittore e divulgatore Carlo Rovelli è uscito per Adelphi il 3 marzo, quasi in contemporanea con la sua versione in audiolibro, la cui uscita è prevista invece per il 17. All’interno del suo nuovo saggio, Rovelli racconta il tema che ha impegnato i suoi ultimi anni di studio: i buchi bianchi. Definiti dallo stesso scienziato «gli elusivi fratelli minori» dei buchi neri, essi sono attualmente al centro delle sue ricerche per via della loro natura misteriosissima. Dopo aver chiarito cosa siano prima di tutto i buchi neri e perché siano così interessanti e diffusi nel nostro universo, Rovelli esplora il fenomeno dei buchi bianchi, provando a dare spiegazioni, fisiche e filosofiche, a queste epifanie dell’invisibile. L’audiolibro, edito da Emons Audiolibri, sarà disponibile su Audible e Storytel e avrà una durata di circa 3 ore.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *