Podcast di marzo 2023: le novità da ascoltare
Come ogni mese, anche a marzo tornano i consigli di ascolto di Rivista Blam!.
La nostra rubrica vi suggerisce nuovi podcast su temi diversi: dalla cronaca italiana al true crime, dalla critica letteraria al design e l’architettura, questa è la selezione di marzo.
Buon ascolto!
Podcast di marzo 2023: le novità
Soglie – Viaggio tra i mondi narrativi
Il progetto è una novità disponibile in esclusiva sulla piattaforma Storytel. L’autrice Marina Pierri approfondisce e aggiorna contenuti che aveva già esposto nel libro Eroine. Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire (Edizioni Tlon, 2020). In quel volume Pierri affrontava, attraverso esempi tratti da film, libri e serie televisive, il «viaggio dell’eroina» come struttura archetipica rintracciabile nelle narrazioni. Il podcast di Storytel è composto da 14 puntate della durata di circa un quarto d’ora, all’interno delle quali l’autrice esplora l’uso narratologico e transmediale del «viaggio dell’eroina» analizzando i personaggi femminili entrati nel nostro immaginario collettivo – da Dorothy del Mago di Oz a Undici di Stranger Things –, alla luce degli archetipi della psicologia dell’inconscio.
Ascolta il podcast Soglie qui.
Willy, una storia di ragazzi – Vita, morte e bellezza di Willy Monteiro Duarte
Prodotto da Dersu in collaborazione con Storielibere.fm e disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast, Willy, una storia di ragazzi è una serie scritta da Christian Raimo, Alessandro Coltrè, Claudio Morici e Alberto Nerazzini e musicata da Teho Teardo. Le sei puntate raccontano il gravissimo fatto di cronaca accaduto nel paese di Colleferro (Lazio) nel settembre 2020, quando il ventunenne Willy Monteiro Duarte venne pestato e ucciso mentre tentava di aiutare un amico in difficoltà. Gli assassini ora si trovano in carcere, ma l’evento ha comprensibilmente colpito l’opinione pubblica italiana, e in particolar modo la piccola comunità di Colleferro. All’interno di ogni puntata il podcast prova a leggere questa storia terribile al di là dei manicheismi, e cerca di restituire l’umanità di Willy attraverso interviste, dichiarazioni e racconti di chi l’ha conosciuto, frequentato, cresciuto e amato.
Ascolta il podcast Willy, una storia di ragazzi qui.
Babylon Dahlia – Paura e delirio a Bologna
Prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible Original, Babylon Dahlia è un progetto rivolto a tutti gli appassionati di true crime. Scritto da Grazia Verasani – cantautrice, scrittrice e autrice del romanzo di culto Quo vadis, baby? (Mondadori, 2004) – e Tommaso De Lorenzis, il podcast racconta un fatto di cronaca tutto italiano. Bologna, anni Settanta, Francesca Alinovi in città è una celebrità: critica d’arte, talent scout e artista lei stessa, domina la scena bolognese con una personalità decisa e ingombrante. Ma la sua vita viene spezzata all’improvviso: il 12 giugno 1983 la trentacinquenne rimane vittima di un omicidio tragico e violento. In sei puntate di circa 40 minuti Babylon Dahlia racconta un delitto, una personalità straordinaria e il volto di una Bologna ancora ribollente sotto il vestito borghese.
Ascolta il podcast Babylon Dahlia qui.
Spigola
Spigola è il primo podcast prodotto da Collater.al, studio creativo e Web Magazine, e disponibile su tutte le principali piattaforme. In puntate della durata di circa un’ora e in uscita ogni due settimane, Spigola si pone l’obiettivo di raccontare il mondo della cultura contemporanea attraverso il punto di vista e la voce di coloro che questa stessa cultura la costruiscono. Dalla musica al design, dalla letteratura alla politica, in ogni episodio il conduttore Andrea Tuzio dialoga con uno o più ospiti su diversi argomenti: pubblicità, architettura, politica culturale, street art ed editoria.
Ascolta il podcast Spigola qui.
Genitori
Genitori è un branded podcast nato a partire dalla collaborazione tra Storielibere.fm e Stokke, marchio norvegese che si occupa di prodotti per l’infanzia. Scritto dalla giornalista e conduttrice Francesca Barra in collaborazione con Silvia Galeazzi, giornalista e autrice, il podcast esplora l’esperienza della genitorialità a 360 gradi. Nelle puntate, che vengono pubblicate ogni settimana e hanno una durata di circa mezz’ora, la giornalista racconta che cosa significhi essere genitori nel mondo contemporaneo. Molti gli argomenti trattati: dalla maternità surrogata all’adozione, dalle famiglie arcobaleno a quelle di madri e padri single, ogni episodio accoglie al microfono ospiti diversi che hanno vissuto esperienze segnanti. Genitori è un podcast che affronta un tema complesso, senza timore di entrare nei suoi aspetti più spinosi e meno esplorati perché motivo di vergogna o paura.
Ascolta il podcast Genitori qui.
Cosa c’entra?
Cosa c’entra? è il nuovo podcast prodotto dalla testata giornalistica «il Post», scritto e condotto da Chiara Alessi. Scrittrice, saggista e ora conduttrice, Alessi si occupa di design, architettura e cultura materiale: tutti campi in cui si muove questo podcast quotidiano disponibile su tutte le principali piattaforme. Ogni giorno alle 12, in puntate di circa 10 minuti, Alessi indaga le possibili relazioni tra le cose più disparate; dalla Bibbia di Gutenberg a un cane, da Tangentopoli alle piramidi: ogni collegamento, che di primo acchito appare lontano e astruso, diventa chiaro dopo la spiegazione dell’autrice. Per la sua capacità di affrontare argomenti inusuali in una prospettiva originale Cosa c’entra? è un progetto unico nello sterminato panorama dei podcast disponibili.
Ascolta il podcast Cosa c’entra? qui.
Stalingrado
Il podcast è una novità disponibile sulla piattaforma RaiPlay Sound: in tre puntate di mezz’ora circa, Stalingrado racconta uno dei momenti più drammatici del secondo conflitto mondiale. Tra l’agosto del 1942 e il febbraio 1943 le truppe tedesche di Hitler tentano l’avanzata in Russia, ma trovano fin da subito un’inaspettata resistenza da parte dell’Armata rossa di Stalin. La battaglia decisiva per l’esito del conflitto si trasformerà in un bagno di sangue con un milione di morti tra soldati e civili. Il dramma umano di Stalingrado è stato raccontato dal cronista e scrittore Vasilij Grossman – ucraino di lingua russa, ebreo e testimone oculare di quei fatti – nel volume Stalingrado (Adelphi, 2022) dal quale questo podcast, prodotto da Rai Radio1 e scritto da Arcangelo Ferri e Roberto Reale, prende avvio. Nei tre episodi Edoardo Camponeschi presta la sua voce a Grossman, raccontando e facendo rivivere quei mesi terribili di fame, freddo e vuoto.
Ascolta il podcast Stalingrado qui.
A cura di Alessia Cito