Podcast sulla musica: i nostri consigli di ascolto

 Podcast sulla musica: i nostri consigli di ascolto

In questa nuova selezione di podcast, Rivista Blam! vi consiglia 5 progetti interessanti che riguardano il mondo della musica. Dalle melodie classiche alla nascita dell’hip hop, dalle storie di plagio ai rave party di cui si è tanto parlato ultimamente: ecco la lista di podcast dedicati interamente alla musica.

Buon ascolto!

Podcast sulla musica: la lista

Soundalike

Soundalike è un progetto condotto da Antonio Visca e Cristiano Macrì, prodotto da OnePodcast e, anche se il tema generale rimane quello della musica, i due host si focalizzano su quei brani che tra loro si assomigliano, che sembrano copiati da melodie più famose: quante volte ci è capitato di sentire una canzone e di pensare «un momento, ma questa è identica a…»! Ebbene, Visca e Macrì esplorano questo mondo fatto di semplici assonanze, citazioni o veri e propri plagi, e si addentrano nei processi giudiziari e nella storia della musica. Le puntate hanno una durata di circa venti minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker.

Musica Maestro

Prodotto da Radio 24 e condotto da Armando Torno, Musica Maestro è un podcast dedicato esclusivamente alla musica classica, rivolto agli amanti e ai curiosi del genere. Nelle puntate, pubblicate ogni settimana, Torno accoglie spesso ospiti illustri che arricchiscono con le loro competenze il dialogo intorno a temi ogni volta diversi: si parla dell’eredità musicale di Ezio Bosso, di Bach, di Donizetti, delle vite dei compositori del Barocco e del Settecento italiano, con un occhio sugli spunti culturali, filosofici e scientifici che la musica suggerisce. Le puntate sono disponibili su Spotify, sul sito di Radio 24 e su Apple podcast.

SpinnIt

Francesco Proto e Francesco Nardi conducono SpinnIt, podcast dedicato alla musica senza «discriminazione di genere»: si spazia dal pop al blues passando per l’elettronica, con un’attenzione particolare per le produzioni indipendenti. Nelle puntate –che durano circa un’ora – i due host raccontano il panorama musicale italiano e internazionale attraverso gli ultimi album ascoltati, dando suggerimenti per orientare in questo vastissimo mondo anche i profani della musica. Le puntate sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.

Crtfd Classics – Storie di Hip Hop e R&B

Crtfd Classics è un progetto dedicato esclusivamente alla musica rap e hip hop «di ieri e di oggi». A condurre la seconda stagione è Inoki, (mentre l’host della prima stagione è Dargen D’Amico) che, in puntate di circa dieci minuti, guida gli ascoltatori alla scoperta di album, artisti e artiste che hanno fatto la storia di questi generi. Compaiono le Destiny’s Child, John Legend, Alicia Keys, i Fugees, Jay-Z, Lou X e tanti altri. Crtfd Classics è presente su Spotify e su tutte le piattaforme di podcast.

The Rave Party – Una storia proibita

The Rave Party è un progetto prodotto da Chora Media e condotto da Marco Mancassola. Le cinque puntate del podcast, pubblicate tutte a novembre 2022 e della durata di circa quindici minuti, ripercorrono la storia del rave in ogni suo aspetto, raccontato come fenomeno sociale, culturale, politico e musicale, partendo dalle origini inglesi negli anni Ottanta del Novecento per arrivare alla stretta attualità. The Rave Party è disponibile su Spotify, Apple Podcast e Spreaker.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *