Oroscopo letterario 2023: un libro (e anche un podcast) per ogni segno zodiacale. I nostri consigli
Alla fine di ogni anno è immancabile l’appuntamento con le stelle. Anche chi non lo ammette, una sbirciatina all’oroscopo dell’anno gliela dà comunque. Che siate nati sotto il segno dei Gemelli o sotto quello della Bilancia; che siate testardi come l’Ariete o passionali come lo Scorpione, poco importa: per ciascuno di voi esistono il libro e il podcast giusti in base alla vostra personalità. Rivista Blam! li ha selezionati per augurarvi un anno pieno di storie!
Oroscopo letterario 2023 segno per segno
Ariete
Coraggiosi e testardi, voi dell’Ariete amate essere al primo posto. Mai vi tirereste indietro di fronte a una sfida, meglio se epica. Proprio come un eroe greco, non vi importa perdere, quello che conta è la lotta per superare voi stessi. Il romanzo più adatto? Avere tutto di Marco Missiroli. E se invece preferite i podcast, il nostro consiglio è di ascoltare Morgana.
Toro
Lo sapete: voi del Toro siete tipi sensuali, amate i paesaggi bucolici, il relax e i profumi rassicuranti. E tuttavia vi rimboccate le maniche quando è il momento, perché conoscete molto bene il valore del lavoro. Perseveranza è l’altro tratto che vi contraddistingue. Per voi ci vuole un libro come Essere lupo di Kerstin Ekman e un podcast come Alla ricerca della vita.
Gemelli
Voi dei Gemelli siete doppi, etichettati come il segno che cambia faccia in base alle situazioni e perciò poco attendibile. Tuttavia non avete mai un secondo fine e siete in realtà intellettualmente curiosi. Volete provare sempre cose nuove. E allora perché non leggere La raggia di Mattia Grigolo e il podcast Demoni Urbani?
Cancro
L’emotività è l’aspetto che più caratterizza voi nati sotto il segno del Cancro. Grandi slanci di generosità e protezione è ciò che offrite a chi amate, a partire dalla famiglia che considerate sacra e a cui vi dedicate con dedizione costante. Per voi amanti del focolare domestico ci vuole Autofiction di Iacopo Barison e se preferite i podcast allora Solo se ti rende felice.
Leone
Fate largo al più regale dei segni: il Leone! Amate stare al centro dell’attenzione e autocelebrarvi. E per natura siete leader, non c’è dubbio. In amore la routine non fa per voi, ma preferite le relazioni complicate, travagliate, piene di svolte drammatiche, robe da Romeo e Giulietta oppure da Oh, my darling Clementine di Amity Gaige, se volete leggere, o da Stati di tensione, se preferite ascoltare.
Vergine
Voi della Vergine avete un approccio pratico alla vita e al mondo materiale; siete, insomma, degli autentici problem solver. Inoltre, sarà che appartenete ai segni di terra, sul cibo siete particolarmente attenti ai dettagli. In generale, per voi la perfezione è un must da seguire a tutti i costi. Il libro adatto non può che essere Nessuno ne parla di Patricia Lockwood e il podcast La repubblica del soffritto.
Bilancia
Equilibro e armonia sono i tratti che chiunque riconosce in voi della Bilancia. Ma siete anche gli esteti per eccellenza e perseguite la bellezza in ogni sua forma. Non c’è da stupirsi se amate l’arte e la conoscenza. Per voi ci vuole un libro come Le tracce fantasma di Nicola H. Cosentino e un podcast come Stendhal.
Scorpione
Voi dello Scorpione avete una natura enigmatica e ambiziosa. Distruzione e trasformazione governano il vostro segno. Siete pronti a dare tutto sia in amore sia in amicizia e nelle relazioni in generale entrate in connessione profonda con chi vi sta accanto. Il libro adatto? Senza dubbio La fortuna di Valeria Parrella, e se cercate un podcast allora No pasa nada è quello giusto da ascoltare.
Sagittario
L’avventura e la conoscenza sono ciò che perseguite più di ogni altra cosa, voi nati sotto il segno del Sagittario. Siete spiriti vagabondi, esploratori alla ricerca di mondi lontanissimi, e vi adattate con facilità a qualsiasi situazione. Vivete all’insegna del viaggio e perciò vi consigliamo di mettere in valigia Black Tulips di Vitaliano Trevisan e di ascoltare Usa on the road, durante le vostre peregrinazioni.
Capricorno
Voi del Capricorno, per raggiungere i vostri obiettivi, non vi fate distrarre da niente, perché siete tipi incrollabili. Già dall’infanzia conoscete bene anche il dolore e tutte le difficoltà che la vita vi pone lungo il cammino. Casa fatta di alba di N. Scott Momaday è il romanzo che vi consigliamo, per il podcast abbiamo pensato a Love bombing.
Acquario
Quando vi ci mettete, voi dell’Acquario, siete in grado di cambiare il mondo perché siete dei pensatori rivoluzionari e recalcitranti verso qualsiasi forma di costrizione, siete spiriti liberi e anticonformisti. E allora perché non provare a leggere Matrix di Lauren Groff o ad ascoltare Mitologia favolosa?
Pesci
Chiudiamo il nostro oroscopo letterario con voi dei Pesci che amate esplorare l’immaginazione oltre i confini, e infatti creatività e sogni vi dominano. Avete una natura magica, ma anche spaventosa, proprio come l’oceano in cui nuotate. Tendete a rifugiarvi in tutto ciò che è onirico e gotico. Il libro giusto da leggere è Magnificat di Sonia Aggio e il podcast da ascoltare Monstrumana.
Illustrazioni di Valentina Cascio