Romanzi ambientati in Scozia: i nostri consigli di lettura
Paesaggi romantici a metà tra la realtà e il sogno, castelli in rovina, creature magiche che si aggirano nei boschi, viaggi nel tempo, metropoli rovinate dalla crisi economica, dalla guerra, dalla droga. E ancora: guerre drammatiche tra clan, amori impossibili, intensi, immortali. E per finire, un librario stanco che guarda fuori dalla grande finestra della sua libreria scozzese e sorride. Questo e molto altro troverete nei romanzi ambientati in Scozia che Rivista Blam! ha selezionato per voi.
Buona lettura!
Romanzi ambientati in Scozia: una lista
Outlander di Diana Gabaldon
Scritto dall’autrice americana Diana Gabaldon, Outlander è la serie di romanzi ambientati in Scozia forse più conosciuta al mondo, grazie anche al celebre adattamento televisivo degli ultimi anni che segue in modo abbastanza fedele le vicende raccontate nei libri. La protagonista è Claire Randall, infermiera inglese che vive nell’Inghilterra degli anni Cinquanta e che durante la sua luna di miele nel villaggio di Inverness si ritrova catapultata nella Scozia del XVIII secolo, dove conosce e si innamora del giovane e coraggioso highlander Jamie Mackenzie Fraser. La storia è ambientata in una Scozia inedita, fatta di paesaggi mozzafiato, castelli frequentati dalla rissosa nobiltà, prigioni, cerchi magici e laghi ghiacciati. La serie è arrivata al suo nono e penultimo romanzo pubblicato nel 2021, ed è perfetta per chi vuole immergersi in atmosfere magiche, antiche, romantiche. La storia d’amore tra Claire e Jamie è il guilty pleasure per eccellenza.
I Gillespie di Jane Harris
Scritto dall’inglese Jane Harris e pubblicato in Italia da Neri Pozza, I Gillespie è ambientato in una Scozia di fine Ottocento e racconta le vicende della giovane donna Harriet Baxter che, dopo la morte della zia, decide di lasciare Londra e trasferirsi nella grande e sconosciuta Glasgow. Qui incontra la famiglia Gillespie, numerosa e affollata, tra i cui membri spicca Ned. Giovane e creativo capofamiglia, Ned cerca di affermarsi come pittore tra mille difficoltà, soffocato dalla vita domestica e quasi in attesa di essere liberato dalla giovane donna. Harriet cederà al fascino dell’avvenente padre di famiglia scozzese precipitando pian piano e in modo inesorabile in un mondo fatto di tragiche ossessioni.
Trainspotting di Irvine Welsh
Romanzo diventato famoso per la celebre versione cinematografica, Trainspotting è il romanzo d’esordio dello scrittore scozzese Irvine Welsh. Pubblicato per la prima volta nel 1996, è diventato immediatamente un cult a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. Il romanzo racconta le vite al limite di quattro ragazzi verso la fine degli anni Ottanta tra droga, Aids, problemi economici e volontà di riscatto. Rents, Spud, Franco e Sick Boy vivono nella periferia di Edimburgo e ognuno è alle prese con una dipendenza – chi dall’eroina, chi dall’alcool e chi dalla violenza. Adatto a chi desidera storie forti e narrazioni fuori dagli schemi, senza regole, come i protagonisti del romanzo.
Progetto di sangue di Graeme Macrae Burnet
Finalista al Booker Prize del 2016, Progetto di sangue è un romanzo di Graeme Macrae Burnet, pubblicato in Italia da Neri Pozza. Ambientato nell’ultimo decennio del 1800 nella prigione scozzese di Inverness, ha come protagonista della storia il giovane Roderick Macrae, incarcerato con l’accusa di triplice omicidio. Il romanzo di Graeme Macrae Burnet ripercorre gli eventi che hanno segnato la vita del protagonista – rivalità tra clan rissosi, ambizione e antichi dissapori – e che l’hanno portato al tragico epilogo. Sebbene Roderick Macrae si sia subito attribuito la responsabilità della tragedia, il suo avvocato non ne è convinto del tutto. Sarà sua cura ricostruire passo passo gli avvenimenti che hanno portato all’incarcerazone del presunto colpevole, nel tentativo di arrivare alla verità.
Una vita da libraio di Shaun Bythell
Shaun Byhtell in questo delizioso libro di non-fiction edito nel 2018 da Einaudi Stile Libero racconta la sua vita tragicomica di libraio. Proprietario di una libreria dell’usato in un piccolo paese sulla costa scozzese, Bythell narra con ironia e una nota di amarezza 365 giorni della sua vita tra viaggi interminabili per esplorare vecchie eredità di carta ormai ammuffite, battaglie – mai vinte – con il servizio clienti di Amazon e l’organizzazione caotica di ventosi festival primaverili. Il romanzo di Bythell è perfetto per passare un po’ di tempo in compagnia di un libraio stanco, spesso stizzito ma innamorato perdutamente del suo lavoro.
Il re ai confini del mondo di Arthur Phillips
Scritto da una penna già abituata al romanzo storico e soprattutto agli intrighi di corte, Arthur Phillips torna in libreria nel 2022 con Il re ai confini del mondo, ambientato tra Inghilterra e Scozia al tempo della regina Elisabetta I e pubblicato in Italia da Fazi. Le guerre di religione tra cattolici e protestanti sono ferite ancora aperte sulla pelle e nel cuore dell’ormai anziana sovrana inglese. Il futuro erede della corona, Giacomo VI, è scozzese e sospettato di essere un fervente cattolico, fatto che metterebbe a repentaglio la stabilità stessa del regno, se vero. Proprio per scongiurare questa possibilità, Geoffrey Belloc – uno dei consiglieri più vicini alla regina – affiderà al medico musulmano Mahmoud Ezzedine l’incarico di verificare in incognito la fede religiosa del futuro sovrano. Il re ai confini del mondo mescola sapientemente più generi: thriller, spionaggio e romanzo storico si intrecciano in un intrigo di corte che unisce con efficacia verità storica e finzione.
Storia di Shuggie Bain di Douglas Stuart
Vincitore del Booker Prize 2020, Storia di Shuggie Bain è il romanzo d’esordio dello scrittore scozzese Douglas Stuart e pubblicato in Italia dalla casa editrice Mondadori. Ambientato all’inizio degli anni Ottanta in una Scozia distrutta dalla dura politica tatcherista, Storia di Shuggie Bain racconta della famiglia Bain, e della madre e moglie Agnes, un tempo felice e ora invece costretta a dover crescere da sola una famiglia numerosa dopo l’abbandono del marito. La famiglia Bain vive in una Glasgow mineraria che alle giovani generazioni non offre più nulla di nuovo: i figli maggiori di Agnes si convincono a trasferirsi in altre parti della Scozia per tentare la fortuna, mentre in città rimane solo il piccolo Shuggie. Vittima sacrificale e allo stesso tempo tesoro più prezioso di una madre a cui ormai non è rimasto più nulla, Shugghie tenterà di risollevare le sorti della famiglia nonostante le difficoltà di una città in rovina, di una società che non accetta la sua omosessualità e che anzi gli è ostile, di un tempo storico che non gli è amico.
A cura di Alessia Cito