Podcast a tema psicologia: i nostri consigli di ascolto

 Podcast a tema psicologia: i nostri consigli di ascolto

Gli ultimi due anni – tra pandemie, crisi climatiche e guerre in corso – sono stati difficili, in particolare se si pensa alle ripercussioni di natura psicologica che simili eventi hanno avuto su ciascuno di noi: gli spazi, i rapporti sociali, persino il futuro, sono aspetti che tutti noi abbiamo dovuto ripensare. Rivista Blam! ha selezionato alcuni podcast a tema psicologia nella speranza che possano essere un valido aiuto a chi è in cerca di sostegno e consigli.

Buon ascolto!

 

Podcast a tema psicologia: la lista da ascoltare

No pasa nada

No pasa nada è un progetto nato nel 2020 che ha riscosso immediatamente un grandissimo successo. All’interno delle sue puntate le autrici e conduttrici Francesca Disegna e Marta Basso discutono di salute mentale e cultura pop, presentando di volta in volta personaggi tratti da cartoni animati, serie tv, film, mondo della musica e dell’intrattenimento, analizzandoli sotto un profilo psicologico in modo semplice e ironico. No pasa Nada ha anche una rubrica intitolata Coming clean all’interno della quale uomini e donne del mondo dello spettacolo dialogano insieme alle autrici sui temi della salute mentale, spesso portando anche le loro esperienze personali. Le puntate del podcast vengono pubblicate ogni dieci giorni circa e sono disponibili su Google podcast, Apple podcast, Spotify e Spreaker.

Psicologia e benessere

Il podcast è un progetto nato a partire dal più famoso sito guidapsicologi.it. Ogni episodio ha una durata di circa 30 minuti e affronta un argomento specifico. Nei più recenti si parla di binge eating disorder, di gestione dell’ansia e stanchezza mentale, aggressività, burnout e dipendenza dalle tecnologie digitali. Inoltre, fenomeni contemporanei vengono analizzati da una prospettiva psicologica, come per esempio quello degli hikikomori o delle persone altamente sensibili. Gli ospiti e gli speaker cambiano spesso, e altrettanto spesso vengono caricate puntate che consistono nella digitalizzazione di dirette condotte sui social. Il podcast è disponibile su Spotify, Apple podcast, Google podcast, Podtail.

Per saperne di più: Psicologia e benessere, il podcast

Lovebombing

Lovebombing è un podcast creato e condotto da Roberta Lippi, giornalista e podcaster che all’interno di questo progetto si dedica al fenomeno del love bombing, in italiano «bombardamento d’amore». Si tratta di una tecnica che viene usata negli ambienti e nei contesti più vari – quello lavorativo, relazionale e intimo o quello religioso sono solo alcuni tra gli esempi possibili. Il love bombing è una forma di manipolazione: la vittima viene bombardata di attenzioni che non sono reali, ma hanno il solo fine di manipolare, per l’appunto; si tratta di un comportamento tossico e da cui ci si libera con grande fatica. Nelle sue puntate Lippi dialoga con alcune vittime che raccontano la propria esperienza e come sono riuscite a tirarsene fuori. Le puntate escono con cadenza mensile e hanno una durata di circa un’ora. Sono disponibili su Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker e sul sito di storielibere.fm.

Per saperne di più: Lovebombing, il podcast

Parliamo di psicologia

Parliamo di psicologia è un progetto curato e condotto da Luca Mazzucchelli. Le puntate vengono pubblicate ogni tre o quattro giorni, durano circa una decina di minuti e affrontano argomenti che riguardano la psicologia spiegata in maniera semplice e accessibile. Più che concentrarsi sulla salute mentale nello specifico – ansia, depressione, disturbi di diverso tipo – il podcast si dedica al benessere generale. Nelle puntate più recenti Mazzucchelli cerca di chiarire i dubbi riguardo alla terapia psicologica on line, dà consigli utili per affrontare con serenità il cambiamento nella propria vita, o su come definire in modo efficace le priorità e gli obiettivi dopo un lungo periodo di indecisione e stanchezza. Le puntate del podcast sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Apple podcast, Google podcast e Spreaker.

Per saperne di più: Parliamo di psicologia, il podcast

PsiNel

PsiNel è stato il primo podcast italiano dedicato interamente alla psicologia; è stato infatti creato nel 2013 dallo psicoterapeuta Gennaro Romagnoli, autore del saggio Facciamo caso, pubblicato nel 2020 con Mondadori. Le puntate di PsiNel hanno una durata di circa venti minuti, ad eccezione di quelle live che hanno una durata di circa un’ora. Gli argomenti affrontati negli episodi sono i più diversi: si parla di solitudine, di creatività o di come affrontare la morte di una persona cara. Gli episodi alternano argomenti particolari a meditazioni guidate. PsiNel è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast – Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker – ed è corredato, per ogni episodio, da una descrizione accurata in cui si trovano i link per consultare le risorse e i punti di riferimento citati all’interno di ogni puntata.

Per saperne di più: PsiNel, il podcast

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *