Podcast di viaggio: i nostri consigli di ascolto

 Podcast di viaggio: i nostri consigli di ascolto

Il tempo delle vacanze estive sta ormai per terminare, ma c’è chi ancora non si arrende al ritorno alla dimensione quotidiana: a chi vuole continuare a viaggiare (ormai solo con l’immaginazione), Rivista Blam! propone una serie di podcast a tema viaggio: alla scoperta delle meraviglie europee o nella Londra ottocentesca, in cammino verso le isole greche o alla scoperta dei più celebri cimiteri italiani e internazionali, le mete sono praticamente infinite.

Podcast di viaggio: la lista da ascoltare

Racconti di viaggio

«Dedicato a chi ama viaggiare e a chi vorrebbe essere sempre in viaggio» è questa la descrizione di Racconti di viaggio, il podcast curato da Nadia Stacchiotti e dedicato al viaggio in ogni forma. In puntate della durata variabile – da mezz’ora a un’ora al massimo – Stacchiotti accoglie ospiti ogni volta diversi che raccontano in prima persona delle loro mete preferite, in una formula a metà tra il racconto e l’intervista. I luoghi visitati dai viaggiatori e dalle viaggiatrici ospitati dalla presentatrice sono tantissimi: dalla Patagonia all’isola di Karpathos, da New Orleans al Rione Sanità di Napoli e poi ancora le isole greche, il Botswana, le Galapagos. Ciascun episodio è ricco di suggerimenti, consigli sui luoghi da visitare, strutture dove dormire, piatti tipici da assaggiare. Il podcast viene aggiornato ogni due settimane circa ed è disponibile sulle piattaforme di Spreaker, Spotify, Apple podcast, Google podcast e Podtail.

Per saperne di più: Racconti di viaggio

Europa Grand Tour

Europa Grand Tour è un progetto ideato e curato dalla scrittrice, podcaster e videomaker Greta Antoniutti, interamente dedicato alla scoperta dell’Europa attraverso i viaggi. Il podcast omonimo è costituito da brevi puntate, ognuna dedicata a un argomento particolare, che però ruota intorno al viaggio all’interno del territorio europeo. Che si parli di relitti sottomarini europei, di deserti, di borghi europei da visitare o di cicloturismo, Antoniutti intrattiene gli ascoltatori e le ascoltatrici con pillole di storia, geografia e consigli di viaggio: cosa visitare, dove mangiare, come muoversi nelle città e nelle mete da lei proposte. Gli episodi vengono pubblicati a cadenza settimanale, hanno una durata di circa dieci minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast: Apple podcast, Google podcast, Spreaker, Deezer solo alcune di queste.

Per saperne di più: Europa Grand Tour, il progetto di Greta Anoniutti

Usa on the road

Usa on the road è un progetto ideato e curato dalla travel writer professionista Simona Sacrifizi, che ha deciso di concentrarsi, nel suo podcast a tema viaggi, su una meta particolare: gli Stati Uniti. Ciascun episodio è legato a un luogo specifico dell’immenso territorio statunitense: dall’Oregon alla Louisiana, dal Delta del Mississippi a Salem, la cittadina americana diventata famosa per i processi alle streghe. Gli itinerari tracciati e raccontati da Sacrifizi però non prendono in considerazione «solo» i luoghi scelti: spesso infatti gli episodi sono dedicati all’esplorazione del Paese da punti di vista inediti, letterari o artistici: ci sono puntate dedicate alla New York di Andy Warhol, alle mete care agli scrittori della Beat Generation come Jack Kerouac, a film celebri come I Goonies o Via col vento. Le puntate di Usa on the road vengono pubblicate ogni due settimane e hanno una durata di circa mezz’ora: sono disponibili su Spreaker, Spotify, Google podcast, Apple podcast.

Per saperne di più: Usa on the road – Viaggi negli States!

Kaffibolla

Kaffibolla è un progetto nato a partire dal blog di Rubens De Filippi, In viaggio con la mia tribù, all’interno del quale la coppia, costituita da Rubens e Barbara, racconta di un argomento complesso, quello delle «vacanze con bimbi». Il loro obiettivo è quello di sfatare il mito secondo cui viaggiare con bambini piccoli al seguito sia molto difficile, se non impossibile. Il tema del podcast Kaffibolla invece è diverso: in questo caso, infatti, De Filippi parla sempre di viaggi, ma lo fa da un punto di vista che, se pure rimane molto personale, non è il suo. In episodi della durata di circa un’ora l’autore accoglie diversi ospiti che raccontano, davanti a una tazza di caffè – «kaffibolla» in islandese significa proprio questo – il viaggio che ha cambiato loro la vita. Gli episodi escono due volte al mese circa e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Spreaker, Podchaser, Google podcast, Apple podcast sono solo alcuni di questi.

Per saperne di più: inviaggioconlamiatribu.it

Camposanto

Ultimo ma non ultimo – nonostante il nome – Camposanto è il podcast perfetto per chi vuole aggiungere una tappa originale e fuori dagli schemi al prossimo viaggio. Il podcast scritto e condotto da Giulia Depentor infatti parla di cimiteri. Dal cimitero ebraico di Praga ai cimiteri militari delle Dolomiti, da quelli napoleonici alla Cappella delle ossa di Évora in Portogallo, Depentor permette a chi ascolta di scoprire luoghi bellissimi, progettati da grandi architetti e di valore artistico incredibile ma spesso, per motivi comprensibili, ignorati. Le puntate hanno una durata che varia dai venti minuti alla mezz’ora e sono disponibili su Spreaker, Spotify, Google podcast, Apple podcast, Castbox e IHeart Radio.

Per saperne di più: Camposanto, il podcast di Giulia Depentor

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *