Podcast sull’ambiente: i nostri consigli di ascolto

 Podcast sull’ambiente: i nostri consigli di ascolto

Come fare correttamente la raccolta differenziata? È possibile condurre una vita che possa definirsi veramente sostenibile dal punto di vista ambientale? Che cos’è il greenwashing? Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo quando pensiamo al rapporto tra quotidianità e temi come la crisi climatica, la sostenibilità o l’ecologia. Oltre all’enorme quantità di libri, documentari e film legati al tema, esistono tantissimi podcast che si concentrano su questo argomento cercando di affrontare in maniera pratica e accessibile temi che spesso vengono trattati con superficialità o che, al contrario, sono troppo tecnici. I podcast che abbiamo selezionato per voi sono di diverso tipo: alcuni vanno più nello specifico, altri sono vere e proprie rassegne stampa dedicate al tema ambientale, altre ancora si legano al rapporto tra moda e sostenibilità che sempre più spesso si guadagna l’attenzione del grande pubblico.

 

Podcast sull’ambiente: la lista 

Clorofilla

Clorofilla è un podcast ecologista curato da Davide, Leonardo, Dario e Marko, quattro ragazzi appassionati di tutto ciò che è legato all’ambiente e all’ecologia, che nel 2020 hanno deciso di portare avanti un progetto di divulgazione attraverso la creazione di un podcast. Le puntate di Clorofilla hanno una durata di circa 30 minuti e sono pubblicate a cadenza settimanale; al microfono si alternano le voci dei creator a quelle degli ospiti sempre diversi chiamati a discutere in qualità di esperti rispetto al tema della puntata. In Clorofilla si parla del rapporto tra alimentazione e sostenibilità, di biotecnologie, di moda sostenibile, dell’educazione all’ecologia rivolta alle generazioni più giovani. Clorofilla è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Podtail.

Per saperne di più: Clorofilla podcast

 

Intrecci Etici

Intrecci Etici è un podcast che parla di un argomento che negli ultimi anni si è guadagnato l’attenzione di un pubblico sempre più ampio. È infatti diventato importante per donne e uomini – soprattutto, ma non solo, delle nuove generazioni – condurre una vita sostenibile sotto più punti di vista: vestirsi in modo «etico» diventa dunque fondamentale. Intrecci etici è un podcast che cerca di rispondere alla curiosità e all’esigenza di reperire informazioni riguardo a questi temi. Condotto da Sara Zampollo, le puntate esplorano diversi argomenti: dal vintage alla rigenerazione tessile, dall’artigianato alle tinture naturali, invitando esperti sempre diversi. Le puntate al momento sono disponibili solo su Spotify, escono a cadenza settimanale e hanno una durata di circa 30 minuti.

Per saperne di più: Intrecci etici

 

Ambientiamoci – Border Radio

Il podcast è condotto da tre studenti di Ingegneria del Politecnico di Torino: Cesare Griner, Domenico di Micco e Antonio Campanale. Ambientiamoci è un progetto che intende approfondire i temi legati al cambiamento climatico. In puntate della durata variabile – alcune di mezz’ora, altre superano i 60 minuti – gli autori affrontano con un linguaggio accessibile anche ai meno esperti temi complessi come l’effetto serra e le diverse fonti di energia. Ambientiamoci è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: Spotify, Google Podcast, Deezer, Podchaser, Spreaker e Google Podcast.

 

Eco News

Eco News è un podcast a cura di Giorgia Colucci e Valeriano Musiu. L’obiettivo del podcast è quello di creare un punto di ritrovo virtuale per chi desidera rimanere aggiornato sui temi legati all’ambiente. In puntate di breve durata che non superano i quindici minuti, Eco News fornisce una rassegna stampa settimanale sulle notizie legate all’ecologia e alla sostenibilità ambientale che appaiono di volta in volta sulle principali testate giornalistiche italiane. Gli episodi sono pubblicati a cadenza settimanale e sono disponibili attualmente su Spreaker e Spotify.

 

Dicono che

Podcast nato a partire dalla collaborazione tra Chora Media e il Gruppo Hera, Dicono che è condotto da Gianpietro Kesten, affiancato di volta in volta da ospiti diversi ed esperti sul tema specifico dell’episodio. Il progetto ha l’obiettivo di chiarire i numerosi dubbi legati al mondo dell’ecologia e della sostenibilità, concentrandosi in modo particolare su falsi miti come: è vero che l’acqua in bottiglia è più sicura? Impegnarsi per fare la raccolta differenziata è veramente utile o «alla fine finisce sempre tutto insieme»? A queste e ad altre domande cercano di rispondere le sette puntate del podcast; hanno una durata di circa 15 minuti e sono disponibili su Spotify o gratuitamente sul sito del gruppo Hera.

Per saperne di più: Dicono che podcast

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *