Audiolibri in uscita a gennaio 2022: i consigli d’ascolto da non perdere
Oltre a quella cartacea e digitale, da qualche anno ormai le case editrici pubblicano anche la versione audio delle loro opere più famose. Grandi classici o storie contemporanee, narrativa o saggistica: su piattaforme come Audible o Storytel c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un’occasione per recuperare romanzi e saggi usciti magari già da un po’, ma che ci si è persi tra le centinaia di titoli pubblicati ogni anno.
Ecco una lista degli audiolibri più interessanti in uscita nel mese di gennaio.
Audiolibri di gennaio 2022: la lista
Il grembo paterno di Chiara Gamberale
Nuova opera di Chiara Gamberale, esce in audiolibro per Feltrinelli ed è disponibile su Storytel a partire dal 1 gennaio. Romanzo intimo, chiuso entro i confini complessi dei rapporti familiari, Il grembo paterno parla di Adele, del suo rapporto con il compagno Nicola e con la figura paterna. Gamberale scrive un romanzo che scava nel passato e nei ricordi alla ricerca di un significato non scontato dell’amore, in qualsiasi forma si presenti. L’audiolibro è letto da Elettra Mallaby ed è in uscita su Storytel a partire dal 1 gennaio.
Papyrus di Irene Vallejo
Pubblicato originariamente per Bompiani, il saggio della scrittrice e filologa spagnola Irene Vallejo ripercorre la storia del libro dall’antichità ai giorni nostri, intervallando stili e generi diversi. Papyrus infatti alterna percorso storico-culturale, elemento autobiografico e fiction in un’opera mista e originale che non perde mai di vista il suo tema principale, vale a dire l’oggetto libro in tutte le sue forme – papiro, pergamena, carta e tanto altro. L’audiolibro è letto da Giorgia Trasseli ed è in uscita il 20 gennaio.
La realtà non è come ci appare di Carlo Rovelli
Pubblicato originariamente nel 2014, il saggio di Carlo Rovelli ha al centro del suo discorso la conoscenza del mondo e, più nello specifico, come del mondo si è parlato e discusso nel corso dei secoli. La realtà non è come ci appare può essere considerato un saggio generale e introduttivo rispetto a quelli che sono diventati poi argomenti affrontati in maniera più dettagliata in altri saggi del fisico e scrittore italiano – tutti disponibili in audiolibro e tutti disponibili su Storytel –: si parla di relatività generale, di buchi neri, di meccanica quantistica e tanto altro. L’audiolibro è letto da Riccardo Mei ed è in uscita il 21 gennaio su Storytel.
Olympos di Giorgio Ieranò
Il piccolo saggio di Giorgio Ieranò ha ormai qualche anno, ma non perde il suo fascino: Olympos fa parte di una serie di agili saggi scritti dall’autore e tutti dedicati al mondo della mitologia greca. In questo in particolare si parla, com’è intuibile, delle tante divinità che fanno parte del pantheon greco. Dagli amori di Zeus che hanno dato forma al mondo alle avventure delle più importanti divinità del mondo antico – gli amori di Afrodite, le battaglie di Atena, i viaggi estatici di Dioniso – Olympos è un audiolibro divertente, ironico e adatto a tutte le età. Letto da Matteo Alì, è in uscita il 14 gennaio su Storytel.
Il gioco del male di Angela Larsons
Protagonista de Il gioco del male è ancora una volta la detective Kim Stone, che in questo nuovo caso si troverà a indagare sull’omicidio di uno stupratore che in un primo momento sembrerà una vendetta personale, ma che si trasformerà ben presto nell’opera di un serial killer. La famosa detective creata da Angela Marsons torna in esclusiva su Audible – sulla piattaforma infatti sono disponibili tutte le sue opere più celebri – con un nuovo caso da risolvere. L’audiolibro de Il gioco del male ha una durata di 12 ore ed è in uscita a partire dal 9 gennaio.
Giro di vento di Andrea De Carlo
Andrea De Carlo scrive un romanzo che si svolge entro i confini stretti di un’automobile. I protagonisti infatti sono due coppie. Grandi amici e professionisti di successo che partono da Milano alla volta dell’Italia centrale per cercare un’abitazione per le vacanze da ristrutturare. Durante il viaggio però accade un imprevisto: la macchina sulla quale tutti e quattro si trovano precipita in un fosso, i cellulari non prendono, inizia a piovere. I personaggi del romanzo di De Carlo – pubblicato originariamente nel 2004 – saranno costretti a passare del pericoloso tempo insieme affrontando paure, amori e contraddizioni. L’audiolibro ha una durata di 6 ore ed è in uscita su Audible il 7 gennaio.
L’arte di sbagliare alla grande di Enrico Galiano
Il nuovo libro di Enrico Galiano, pubblicato originariamente nel 2020 per Garzanti, affronta un tema di cui spesso non si parla con le generazioni più giovani, vale a dire l’errore. Sbagliare nella vita è la normalità, ma spesso manca il coraggio di ammettere i propri fallimenti: amorosi, lavorativi, relazionali, quotidiani. Galiano invece fa tesoro dei suoi sbagli e scrive un piccolo saggio rivolto soprattutto alle generazioni più giovani alle quali da anni insegna. L’audiolibro è in uscita sulla piattaforma Audible a partire dall’11 gennaio.
Tre di Valerie Perrin
Divenuta celebre in Italia con Cambiare l’acqua ai fiori, la scrittrice francese Valerie Perrin torna in libreria con il suo nuovo romanzo Tre, pubblicato in edizione cartacea con la casa editrice e\o. In questa nuova storia la protagonista è Virginie, giornalista che si trova a seguire il caso di un’automobile affondata nelle profondità del lago di un piccolo borgo francese. Parallelamente alle indagini, l’autrice ripercorre anche la singolare e fortissima storia d’amicizia che lega Etienne, Nina e Adrien, bambini e poi adolescenti stretti in un legame talmente intenso da risultare strano, esagerato agli occhi del paesino della Borgogna nel quale i tre vivono. Come si lega questa amicizia all’indagine che Virginie sta seguendo con apprensione crescente? Perrin scrive un’opera nella quale amore, amicizia e mistero si legano strettamente nella risoluzione di un caso dalle tinte noir. L’audiolibro è letto da Lucia Mascino, in uscita sulla piattaforma Audible a partire dal 27 gennaio.
a cura di Alessia Cito