Saghe familiari: 10 romanzi da leggere assolutamente

 Saghe familiari: 10 romanzi da leggere assolutamente

La famiglia è il porto sicuro dove ci rifugiamo quando abbiamo paura, è il punto felice a cui tornare per condividere le gioie della vita, è il luogo in cui ci sentiamo compresi e non siamo più soli. Tanti autori hanno parlato di famiglia nei loro romanzi nel corso dei secoli: la letteratura è ricca di saghe familiari appassionanti, ma non sempre legate al concetto ideale: famiglia può anche essere conflitto, guerra, rancore, risentimenti. 

Di seguito alcuni consigli di lettura per scoprire le diverse sfumature e le varie prospettive da cui considerare la famiglia.

Saghe familiari: i romanzi da leggere. La lista 

Cime Tempestose di Emily Brönte

Grande classico della letteratura inglese, Cime tempestose è stato pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. Nonostante sia oggi considerato il capolavoro assoluto di Emily Brönte, al tempo non ottenne un grande successo. Al centro, la storia d’amore tra Catherine e Heathcliff, cresciuti insieme come fratelli e prede di un amore impossibile, ma allo stesso tempo fortissimo. “Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa”.

 

Ho fatto la spia di Joyce Carol Oates

Dalle brughiere inglesi ci spostiamo a New York, dove ci porta Joyce Carol Oates, maestra dell’horror moderno. Violet Rue Kerrigan è la protagonista del romanzo, una ragazzina di dodici anni, testimone di un atroce delitto commesso dai fratelli. Difendere la famiglia e nascondere tutto o seguire la propria coscienza e la moralità? Ecco i dubbi che attanagliano la giovane ragazza…

 

Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez

Nel 1967 viene pubblicato uno dei libri più importanti del panorama letterario del secolo scorso, Cent’anni di solitudine di Màrquez, premio Nobel per la letteratura. La storia narra di ben sette generazioni della famiglia Buendía, ed è ambientata a Macondo, città fondata proprio dal capostipite. L’autore offre un vero e proprio paradigma dell’esistenza, portandoci in un mondo immaginario ma quanto mai vicino alla realtà. 

 

I leoni di Sicilia di Stefania Auci

Passiamo a una grande famiglia italiana, i Florio, la cui storia viene ripercorsa in moltissimi libri tra i quali I leoni di Sicilia. La storia narrata è definita da Luciana Litizzetto “Una vicenda appassionante di uomini ambiziosi, infuocati, di donne che amano tanto, di figli destinati a portare avanti il marchio di famiglia, in una Palermo scossa dai moti del 1818 fino allo sbarco di Garibaldi. Una storia vera, appassionante, avvincente fino all’ultima riga. Obbligatoria una serie tv”.

 

Il barone rampante di Italo Calvino

Nel 1957, Calvino pubblica il secondo volume della trilogia araldica, I nostri antenati, costituito dal romanzo Il barone rampante. Il narratore è Biagio, che racconta l’insolita storia del fratello, Cosimo Piovasco di Rondò che, all’età di dodici anni, decide di salire su un albero e di viverci per tutta la vita. Sarà presto fatto. Non metterà più piede sulla terraferma.

 

Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia

La famiglia Falcone è la protagonista di Mille anni che sto qui e la vicenda si svolge in Basilicata nel lasso di tempo che va dall’Unità d’Italia alla caduta del muro di Berlino. Mariolina Venezia vince nel 2007 il premio Campiello per questo romanzo che ripercorre vicissitudini, fortune e sfortune della famiglia. Oggi, è tradotto in venti paesi.  

 

Tutto il nostro sangue di Sara Taylor

Nuovamente oltreoceano, Tutto è il nostro sangue è un libro ambientato in Virginia ed è il romanzo d’esordio dell’autrice Sara Taylor. Si parla di due sorelle che, dopo la morte della madre, vivono da sole con un padre violento, assente e menefreghista. La storia si intreccia con quella di molti altri abitanti di una delle isole Shore, in vari anni, sviluppati nei tredici capitoli. 

 

Ritorno a Whistle Stop di Fannie Flag

Whistle Stop, in Alabama, è il luogo del cuore del protagonista del romanzo scritto da Fannie Flag, Buddy Threadgoode. Quest’ultimo dopo aver trascorso l’infanzia nel paese, a malincuore lo lascia per poi farvi ritorno a ottantaquattro anni, avendo sempre conservato nel cuore il suo luogo felice e i ricordi familiari. 

 

Middlesex di Jeffrey Eugenides

Middlesex, romanzo vincitore del premio Pulitzer nel 2003, racconta una storia molto strana e intricata. Il tema fondamentale è il legame tra sesso e genere e l’assenza di una forma binaria di genere, così come la società la intende.

 

Il declino dell’impero Whiting di Richard Russo

Concludiamo con la saga della famiglia Whiting, raccontata nel romanzo di Richard Russo Il declino dell’impero Whititng, definito “l’ultimo grande romanzo del XX secolo”. Si parla del tramonto della società industriale e del successivo adattamento a forme di vita e lavoro diverse, non sempre e non per tutti migliori. 

a cura di Giusi Chiofalo

Vuoi altri consigli letterari? Leggi le altre liste libri!

Giusi Chiofalo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *