Cosa leggere in autunno? I libri consigliati da leggere

 Cosa leggere in autunno? I libri consigliati da leggere

“L’autunno ha più oro in tasca rispetto a tutte le altre stagioni”, diceva Jim Bishop e in effetti sa un po’ di nuovi inizi. Dopo la pausa estiva si torna alla quotidianità e, per molti, i mesi autunnali non sono altro che l’avvio di esperienze diverse da quelle di sempre. Le giornate si accorciano e arriva il freddo che spinge a restare in casa, sul divano, con la coperta e una cioccolata calda e magari…un buon libro! 

Ecco alcuni consigli di lettura per queste giornate, a volte uggiose, da colorare con storie tutte da scoprire. 

Cosa leggere in autunno: libri consigliati

Marcovaldo ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino

Partiamo da un grande classico della letteratura italiana del ‘900, Marcovaldo ovvero Le stagioni in città, in cui Calvino raccoglie venti novelle. I racconti sono associati, come suggerisce il titolo, a ognuna delle quattro stagioni. L’ambientazione non è esplicita ma con molta probabilità si tratta della città di Torino, in cui Marcovaldo vive con la sua famiglia e racconta alcune esperienze quotidiane. 

Ultima pubblicazione: Mondadori, 2016.

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

Capolavoro assoluto dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón e best-seller mondiale, L’ombra del vento è il primo libro di una saga che trasporta i lettori nel Cimitero dei Libri Dimenticati. In una bellissima Barcellona, l’atmosfera oscilla tra mistero e paura, anche a causa della guerra civile spagnola. “Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza”.

Pubblicato da Mondadori.

La ragazza del treno di Paula Hawkins

Paula Hawkins trasporta i nostri pomeriggi autunnali in una storia avvincente e penetrante: un giallo che riesce ad appassionare anche chi non ama il genere. La ragazza del treno è Rachel, la protagonista; è una ragazza che vive da sola e che ogni mattina viaggia in treno per andare a lavoro. Ciò che però un giorno vede dal finestrino del treno stravolgerà per sempre la sua vita. Nel 2016, la storia viene trasposta in un film. 

Ultima pubblicazione: Piemme, 2015.

Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro

Premio Nobel nel 2017, Kazuo Ishiguro è uno dei grandi esponenti della letteratura contemporanea e attraverso la lettura di Quel che resta del giorno si riescono a rilevare tutte le sue doti. Stevens, il protagonista del romanzo, maggiordomo impeccabile a servizio nella stessa casa per tutta la vita, ripensa al suo trascorso durante la sua prima settimana di libertà. Era quella l’esistenza che sognava?

Ultima pubblicazione: Einaudi, 2016.

Norwegian Wood di Haruki Murakami

Norwegian Hood è un turbinio di emozioni intense e profonde: l’autore pone il lettore a tu per tu con se stesso. Haruki Murakami ci parla del giovane Toru e del suo amore per due ragazze, Naoko e Midori, totalmente opposte tra loro, rappresentative delle due parti caratteriali del protagonista. e io provassi a rilassarmi, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto così, da tanto tanto tempo, e anche adesso è l’unico modo in cui posso vivere”.

Ultima pubblicazione: Einaudi, 2013.

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Siamo alle porte della seconda guerra mondiale e una bambina di nome Liesel assiste alla morte del fratellino, in quello stesso giorno trova un libro nascosto nella neve. Da lì inizia la sua passione per il “furto” di libri. Ben presto viene adottata da una famiglia che vive in Germania e trascorre la sua infanzia tormentata dalla guerra. I momenti felici sono legati alla lettura di libri che Liesel salva dai roghi dei nazisti. 

Pubblicazione: Sperling&Kupfer, 2014.

La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams

Omaggio alla letteratura, La biblioteca dei giusti consigli è un romanzo che parla di libri e del potere delle parole. Aleisha, la protagonista, non ama i libri ma, quasi per uno scherzo del destino, si trova a lavorare in una biblioteca. Farà un incontro che cambierà la sua visione della lettura e le farà riscoprire alcuni tra i grandi classici.

Pubblicazione: Garzanti, 2021.

L’inventore di sogni di Ian Mcewan

McEwan ci propone un romanzo per ragazzi un po’ particolare; il protagonista, Peter Fortune, ha una fantasia spiccata e spesso si rifugia nel mondo immaginario che si è creato. Proprio per le sue caratteristiche, viene considerato un ragazzino complicato da famiglia e insegnanti. Sono vari i temi trattati all’interno del romanzo: dal bullismo alla solitudine, dalla diversità alla famiglia, fino ad arrivare al rapporto con gli anziani.

Ultima pubblicazione: Einaudi, 2015.

L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono

Jean Giono ci porta in un ambiente rurale e ci racconta dell’uomo che piantava gli alberi, di nome Elzéard Bouffier, un pastore conosciuto dal narratore ai piedi delle Alpi, durante una delle sue escursioni. La storia – spesso definita allegorica –  si svolge in un arco di tempo abbastanza lungo, abbracciando le due guerre mondiali. “Il lavoro calmo e regolare, l’aria viva d’altura, la frugalità e soprattutto la serenità dell’anima avevano conferito a quel vecchio una salute quasi solenne”.

Ultima pubblicazione: Salani, 2015.

Casa di foglie di Mark Danielewski

Concludiamo la rassegna con un romanzo di genere horror pubblicato nel 2000. La critica lo definisce un viaggio onirico nel subconscio; già l’impaginazione è molto particolare: cambia più volte e rispecchia i contenuti proposti dall’autore. La vicenda ruota intorno al ritrovamento di un manoscritto, il lettore, però, deve fare qualche sforzo per seguire l’intricato svolgersi degli eventi, per questo il libro viene definito “ergodico”.

Ultima pubblicazione: 66thand2nd, 2019.

a cura di Giusi Chiofalo

Giusi Chiofalo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *