Un racconto e una vignetta #8: L’esame

 Un racconto e una vignetta #8: L’esame

Vignetta di Alessandro Lippolis (Il vignettista amatoriale)

«Trenta chilometri al giorno da trenta giorni: l’armata solcava lenta la neve, tracciando un nastro sinuoso come il verme la rena. Sfatto, madido, sporco, sollevava e affondava i calzari nella farina compatta. I crampi accartocciavano i muscoli. Il gelo perforava le tempie. Uno a uno i soldati crollavano. Cadaveri sparsi: nera semenza su terra infeconda, muta di serpe morente. Sbatté su un carcame, precipitò e perse i sensi.

Ore…

Sdraiato sul fianco, sollevata una palpebra, vide la colonna sfuggire lontana. Brama di acqua e di carne. Da presso, confitta la schiena nel Cocito ghiacciato, un traditore gemeva. Con la mano aggranchita raggiunse l’uomo supino. Aperse la giubba. Percosse il torace sfondando lo sterno. Un urlo si spense nel bianco ovattato. Col pugnale incise la pelle. Le dita contratte spezzarono gli ossi e schiusero il busto. Un filo di fumo esalò dal caldo e tabido pasto.»

Si tolse il caschetto della realtà virtuale e guardò la commissione. Parlò il sindaco:

«Bene, ha superato l’esame in modo brillante: il posto di spazzino è suo».

«Grazie, sono contentissimo, ho dato il massimo.»

«Si vede, si vede. Gli altri candidati non sono stati all’altezza.»

«In che senso?»

«Non hanno avuto altrettanta determinazione.»

«Capisco.»

«Chi è stato vinto dagli scrupoli, chi ha sperato in un aiuto dal cielo, chi si è lasciato morire. Ma lei… ah lei…»

«Quando entrerò in servizio?»

«Domani stesso.»

«Allora a domani.»

«A domani, e… mi scusi per il linguaggio un po’ retorico e magniloquente del programma. So che ha conferito alla prova un tono eccessivamente drammatico, da sceneggiata fuori moda.»

«Non si preoccupi, sono laureato in Lettere: ho colto anche il riferimento a Dante.»

Infilò la porta e uscì in strada, lasciandosi alle spalle il palazzo del municipio.

Luca G. Manenti

L’autore

Luca G. Manenti è nato nel 1974 in un paese della bassa padana, ma da tempo vive a Trieste. Quando non scrive di storia scrive racconti. Ne sono apparsi su Rivista Blam, Coye, Clean, Il Mondo o Niente, Salmuria, Smezziamo, La nuova carne, Neutopia. Altri arriveranno.

Il vignettista

Alessandro Lippolis (aka il.vignettista.amatoriale) studia scrittura alla Scuola Holden ed è un ragazzo nato assieme al nuovo millennio. Il millennio, con le sue innumerevoli disgrazie, non lascia spazio all’ottimismo. Il ragazzo, con i suoi disegni dolorosamente amatoriali, tenta comunque di far sorridere

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *