Podcast sulla scrittura creativa: i nostri consigli di ascolto
Chi non ha mai sognato almeno una volta di scrivere per professione? Anche se magari diventare scrittrici o scrittori a tempo pieno non si è rivelato essere il proprio destino, ci sono tanti modi per tenersi in allenamento, o continuare a fare pratica in attesa di tempi e idee migliori. Rivista Blam consiglia sei ottimi podcast per mantenere vivo e attivo il sogno della scrittura: ci sono podcast che aprono una finestra sul mondo dei libri e dell’editoria, altri invece dedicati alle tecniche migliori da utilizzare, altri ancora dedicati più nello specifico all’esercizio quotidiano.
Podcast di scrittura creativa
Editoria e Libri
Editoria e libri è un podcast curato da Chiara Beretta Mazzotta: editor, scout e direttrice dell’agenzia editoriale BerettaMazzotta, è meglio conosciuta nel mondo degli appassionati di scrittura ed editoria grazie anche alla piattaforma BookBlister, che cura ormai da dieci anni e si occupa di libri e scrittura a 360 gradi. Il podcast, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Spreaker) affronta diverse tematiche: sono spesso presenti interviste rivolte a personalità che lavorano nel vasto mondo dell’editoria e che possono essere molto utili a chi cerca di sviluppare e arricchire le proprie competenze. Tra le più recenti ci sono quella a Mariella Fiore, pedagogista e scrittrice specializzata nella narrazione rivolta al pubblico più giovane, o quella a Marina Visentin, che si occupa invece di scrittura autobiografica. Le puntate hanno una durata variabile, al massimo di un’ora, e vengono pubblicate a cadenza settimanale.
Editing e dintorni
Editing e dintorni è il prodotto perfetto per chi cerca una fonte di informazione ricca e affidabile che si concentra specificamente sul mondo dell’editing, vale a dire il fondamentale lavoro che viene fatto su un testo una volta completata la prima redazione da parte della scrittrice o dello scrittore. Il podcast è curato da Morgan Palmas, fondatore dell’agenzia letteraria Sul Romanzo e docente di “tecniche della narrazione” alla scuola Palomar di Rovigo. I temi affrontati sono i più vari: si parla del rapporto tra spazio e tempo all’interno della narrazione, della scelta del giusto punto di vista, del rapporto non sempre facile tra chi scrive il libri e tra chi, in seguito, li dovrà “revisionare”. Le puntate sono disponibili su Deezer, Spotify, Apple Podcast e Google podcast, hanno una durata che non supera i dieci minuti e vengono pubblicate a cadenza settimanale.
Scrittura creativa
Andato in onda fino al giugno 2020, Scrittura creativa rimane un podcast valido per chi vuole approfondire le proprie conoscenze ed esplorare nuove tecniche narrative. In puntate agili della durata di circa dieci minuti, Carmen Laterza (meglio conosciuta come Libroza: ghost writer, writing coach, ed editor freelance) tratta argomenti che si concentrano prevalentemente sui motivi che spingono a scrivere, sulle tecniche più utili per migliorare il proprio stile e offre un approfondimento molto interessante sul tema del self-publishing, vale a dire l’autopubblicazione online tramite le piattaforme più varie.
Farmacia letteraria
Farmacia Letteraria è un prodotto curato dalla scuola di scrittura creativa Genius, pensato e pubblicato in una modalità diversa dal solito. Le puntate sono in genere molto brevi, costituiscono delle vere e proprie “pillole di scrittura creativa”, come gli autori e le autrici scrivono nella presentazione del podcast. All’inizio di ogni episodio viene trasmessa la domanda di un ascoltatore, cui poi gli esperti e le esperte rispondono in modo più o meno ironico, offrendo tuttavia sempre dei consigli da mettere in pratica. Le puntate vengono pubblicate ogni giorno e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming.
Scrittura creativa per aspiranti scrittori
Scrittura creativa per aspiranti scrittori è un podcast scritto e parlato da Alessia Pellegrini, coach che nella serie di sette puntate disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Breaker, Apple Podcast) prepara un percorso vario e ricco di spunti per chi con la scrittura creativa a un rapporto più o meno professionale, più o meno conflittuale. Gli episodi, che durano circa mezz’ora, affrontano diversi argomenti: Pellegrini offre consigli su come trovare il tempo per scrivere, come affrontare gli ostacoli che spesso impediscono di dedicarci in maniera costante alla scrittura, suggerisce testi e articoli che possono a loro volta essere un valido aiuto per migliorare il proprio stile e trovare una voce personale e originale.
Esercizi di scrittura creativa
Il podcast è una risorsa fondamentale per “sgranchire la penna e la mente”. Realizzato dalla scuola di scrittura Genius e condotto dal suo direttore Luigi Annibaldi, la serie di sei puntate – della durata di circa dieci minuti ciascuna – è già conclusa ma sempre utilizzabile; gli episodi sono costituiti da veri e propri esercizi di scrittura (in tutto sei) che possono essere sfruttati sia da chi è alle prime armi e ha bisogno di una piccola spinta per partire, sia da chi ha semplicemente bisogno di tenersi in allenamento. Gli episodi sono disponibili su Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple podcast e tutte le principali piattaforme di streaming.
a cura di Alessia Cito