Libri in uscita a settembre 2021: le novità da non perdere

 Libri in uscita a settembre 2021: le novità da non perdere

Sarà che coincide con l’inizio dell’anno scolastico, ma settembre è a tutti gli effetti un secondo gennaio, è il mese dei secondi inizi, di chi crede nelle seconde possibilità; dei “ritorni”. E molti sono i “ritorni”, per così dire, di questa nostra rassegna mensile: romanzi dai tratti noir, storie di legami familiari e amicali, di perdite e conquiste, di rapporti fra umanità e natura; immaginari dal magma incandescente in continuo movimento, mutevoli.

Buona lettura!

 

Lei che non tocca mai terra di Andrea Donaera

Dopo Io sono la bestia (NN Editore, settembre 2019), Andrea Donaera torna in libreria con un’opera in cui amore e legami familiari nascono e crescono in un mondo a metà tra sogno e veglia, tra superstizione e realtà. Questa è la storia di Andrea, innamorato di Miriam. Ma Miriam è in coma e i loro dialoghi danno ritmo ai ricordi di lei e alle giornate di lui che prova a rimettere insieme la sua esistenza dopo il suicidio del padre. E poi ci sono tutti gli altri personaggi che gravitano attorno ai due: Papa Nanni, il santone convinto che Miriam sia indiavolata; Mara e Lucio, i genitori di Miriam; e poi c’è Gabry, la migliore amica della ragazza, e che da Bologna le manda lunghi messaggi nella speranza di un risveglio.

In libreria dal 9 settembre per NN Editore.

lei che non tocca mai terra

Libro del sangue di Matteo Trevisani

È primavera quando Matteo Trevisani riceve una mail contenente l’albero genealogico della sua famiglia. L’aspetto bizzarro di questo albero è che non contiene soltanto nomi e nascite e morte dei suoi avi, ma persino il suo nome e la data di morte: il 21 settembre 2021. Qualche giorno dopo accade un altro fatto strano: il giornale per cui lavora pubblica un articolo a sua firma che Matteo è certo di non avere scritto, anche se riconosce stile e pensieri suoi. Matteo vuole saperne di più.

In libreria dal 15 settembre per Edizioni di Atlantide.

Libro del sangue di Matteo Trevisani

Fai Ciao di Flavio Ignelzi

Dopo la raccolta di racconti I punti in cui scavare (Alessandro Polidoro Editore, novembre 2019), Flavio Ignelzi torna in libreria con una storia dai tratti noir e in cui fantasia e realtà si sovrappongono. La struttura narrativa del romanzo parte dal quasi finale ripercorrendo all’indietro le vicende fino al punto in cui queste si ricompongono alla fine. Emarginazione, violenza, disagi familiari vissuti da adolescenti di periferia sono alcuni degli argomenti affrontati da questo romanzo.

In libreria dal 7 settembre per Alessandro Polidoro Editore.

Fai Ciao di Flavio Ignelzi

Il nostro meglio di Alessio Forgione

Dopo Giovanissimi (NN Editore, gennaio 2020), romanzo finalista al Premio Strega 2020, Forgione torna in libreria con una storia familiare, di perdite e conquiste. Amoresano è un ragazzo cresciuto con i nonni a Bagnoli. La sua è un’infanzia serena, fatta di semplicità e saggezza popolare. Oramai maggiorenne, Amoresano torna a vivere con i genitori e va all’università. È diventato un ragazzo silenzioso e scostante con una storia d’amore che non funziona. Ama suonare la chitarra e la sua ribellione silenziosa è rappresentata dalle frasi che annota, e intanto sogna di fare un disco con Angelo che vuole fuggire a Londra.

In libreria dal 9 settembre per La nave di Teseo.

Il nostro meglio di Alessio Forgione

La fuga dei corpi di Andrea Gatti

Vanni e Daniel sono diretti a Cala Bruja, un luogo nel deserto dell’Andalusia che pare ospiti una comunità dedita a qualsiasi forma di piacere. I due amici si mettono in viaggio attraversando città e suonando per le strade con le facce nascoste da una maschera e protetti da un cerchio magico che tracciano a terra con un gessetto. Tuttavia, a un certo punto tra i due iniziano i contrasti, l’amicizia si rompe e il cerchio che li unisce si spezza. Ed è allora che Vanni e Daniel si lasciano andare ad atti di estrema e reciproca violenza.

La fuga dei corpi è il secondo libro, che la Pidgin pubblica, ad avere la firma di una penna italiana.

In libreria dal 15 settembre per Pidgin Edizioni.

La fuga dei corpi di Andrea Gatti

La notte delle farfalle di Aimee Bender

Dieci anni dopo l’uscita di L’inconfondibile tristezza della torta al limone, Aimee Bender torna in libreria con un romanzo in cui gli oggetti più banali sono porte verso altre dimensioni. Questa è la storia Francie che a otto anni assiste al momento in cui sua madre viene portata in un ospedale psichiatrico con un attacco di follia. Quella notte Francie resta sola con la sua babysitter e attende di poter prendere, il mattino seguente, il treno che la condurrà a Los Angeles a vivere dai suoi zii. A fianco al divano dove dorme c’è una lampada con un paralume decorato di farfalle. Quando si risveglia, Francie trova una farfalla morta, uguale a quelle disegnate sul paralume, nel bicchiere d’acqua. Senza farsi vedere dalla sua babysitter la ingoia. Vent’anni dopo Francie è costretta a fare i conti con quel momento.

Traduzione di Damiano Abeni e Moira Egan.

In libreria dal 2 settembre minimum fax.

La notte delle farfalle di Aimee Bender

E tutto intorno il mare di Dominique Fortier

Dopo Le città di carta (Alter ego, settembre 2020), Dominique Fortier torna in libreria con un romanzo che è un omaggio ai libri e a chi li realizza. Un tempo, l’abbazia di Mont-Saint Michel era conosciuta come “la città dei libri”. È qui che nel XV secolo un pittore trovò rifugio dall’ossessione per il ricordo della sua amata. Cinque secoli più tardi è proprio qui che le vicende dell’autrice si intrecciano a quelle dei monaci dell’abbazia, il cui ruolo di custodi dei libri viene messo in discussione. Allo stesso modo, anche l’autrice mette in discussione, per la prima volta da quando è diventata madre, il suo rapporto con la scrittura.

Traduzione di Camilla Diez.

In libreria dal 23 settembre per Alter Ego.

E tutt'intorno il mare cover

America non torna più di Giulio Perrone

Il rapporto padre-figlio è al centro di questo romanzo autobiografico di Giulio Perrone. Un rapporto complicato, fatto di incomunicabilità e disapprovazioni del padre per il figlio, soprattutto per certi sogni che non sono supportati dalla vocazione al sacrificio. Eppure i racconti degli anni giovanili del padre fanno intendere tutt’altro: notti brave, avventure e amici dai soprannomi particolari, come Godzilla, Karate, e uno su tutti: America. Già, ma che fine ha fatto? Domande scomode che nascondono risposte dolorose.

In libreria dal 16 settembre per HarperCollins Italia.

America non torna più di Giulio Perrone

Ninna nanna delle mosche di Alessio Arena

«Ho sognato l’odore tuo, il sangue tuo.»

Sono gli anni Venti del Novecento, e il Cile è la terra promessa per tanti migranti italiani che qui vi si insediano. Gregorio Zafarone scrive per i minatori analfabeti le lettere da mandare alle famiglie in Italia. Soltanto le sue, indirizzate a Berto Macaluso, fornaio di Palmira in Basilicata, non ricevono risposta. Poi, però, un giorno accade che Berto riceve le parole di Gregorio, chiuse in una busta in cui è imprigionata una mosca; parole che lo spingono a imbarcarsi per il Cile.

In libreria dal 2 settembre per Fandango Libri.

Ninna nanna delle mosche di Alessio Arena

Vangeli nuovissimi di Mario Valentini

Un giorno Gesù fece quattordici miracoli. Nessuno lo vide. No, non è un altro romanzo sulla vita di Gesù, si tratta, piuttosto, di veri e propri vangeli apocrifi, ai tempi in cui il Messia era ancora un bambino simpatico che faceva miracoli come se fossero scherzi. Un libro strutturato in capitoletti o versetti, tipico della forma vangelo, fatto di brevi racconti simili alle fiabe, ma anche ai fumetti e ai cartoni animati, a cui l’autore deve molto in termini di principi morali, paure e fantasie.

In libreria dal 1. settembre per Quodlibet.

Vangeli nuovissimi di Mario Valentini

Biglietto blu di Sophie Mackintosh

Sin da bambine tutte le ragazze lo sanno: con l’arrivo del primo ciclo mestruale le aspetterà la lotteria. Dovranno estrarre un biglietto, bianco o blu, che deciderà del loro futuro. Bianco vuol dire matrimonio, figli, vita dedita alla famiglia. Blu vuol dire carriera, successo e divieto assoluto di diventare madre. Ora che Calla, assegnataria del biglietto blu, è diventata una donna di successo in lei inizia a farsi strada l’istinto materno che diventa giorno dopo giorno sempre più forte. Accade così che Calla porta avanti una gravidanza clandestina e quando viene scoperta è disposta anche a fuggire pur di non perdere il figlio che porta in grembo.

In libreria dal 7 settembre per Einaudi.

Biglietto blu di Sophie Mackintosh

Un amore di Sara Mesa

Nat è una traduttrice che un giorno decide di trasferirsi a La Escapa, un paesino della Spagna rurale. Qui, inizialmente, la sua venuta viene accolta con apparente normalità e il padrone di casa le regala addirittura un cane. Eppure, via via che passano i giorni le ostilità tra lei e gli abitanti del borgo crescono; si acuiscono anche le incomprensioni e i silenzi. Un romanzo sul linguaggio e su come questo possa essere causa di esclusione e pregiudizi.

Traduzione di Elisa Tramontin.

In libreria dal 9 settembre per La Nuova Frontiera.

Un amore di Sara Mesa

Io sarò il rovo. Fiabe di un paese silenzioso di Francesca Matteoni

In questa silloge di testi brevi, Francesca Matteoni rivisita la tradizione fiabesca in chiave moderna, senza però dimenticare gli aspetti universali del mondo mitologico, lì dove leggenda e sogno si incontrano. Al centro dell’immaginario di questo libro di fiabe ci sono l’amore, i contrasti degli umani con le altre specie, così come del mondo vegetale con quello animale, e anche dell’uomo con la donna.

In libreria dal 14 settembre per effequ.

Io sarò il rovo. Fiabe di un paese silenzioso di Francesca Matteoni

Toni e Moni, ovvero una guida al romanzo regionale di Petra Piuk

Armata di un’ironia disarmante, l’autrice austriaca, vincitrice del premio Wortmeldungen, narra le violenze domestiche e il razzismo che ci celano anche in quei borghi da cartolina, come a Pontebbro sulla Menzogna. Gli ingredienti di questa storia sono una famiglia tradizionale, una colonna sonora di tutto rispetto e una storia d’amore. Un romanzo di satira contemporanea che è una riflessione sulle contraddizioni del nostro tempo.

Traduzione di Silvia Nerini.

In libreria dal 16 settembre per 21lettere.

Toni e Moni, ovvero una guida al romanzo regionale di Petra Piuk

Oceanides di Riccardo Capoferro

Finalista e menzione speciale della giuria all’edizione 2020 del prestigioso Premio Italo Calvino, Capoferro arriva in libreria con il suo romanzo d’esordio che è un omaggio alle grandi storie d’avventura e un viaggio ammaliante attraverso i sette mari. Kenton è il protagonista di questo libro. Il mare e l’avventura sono per lui un richiamo, al punto che decide di imbarcarsi e unirsi a una ciurma di bucanieri. Grazie a loro imparerà l’arte della navigazione e approderà su un’isola misteriosa popolata da uccelli anfibi dal piumaggio cangiante il cui nome è Oceanides.

In libreria dal 23 settembre per il Saggiatore.

 

Allah 99 di Hassan Blasim

Lo scrittore iracheno rifugiatosi in Finlandia, Hassan Blasim è un uomo dedito all’alcool e ai rapporti promiscui. Gestisce un blog il cui nome è Allah 99 che è un rimando al numero dei nomi che il Corano attribuisce alla divinità islamica. Sul suo blog, l’autore raccoglie le interviste a 99 persone segnate dall’estremismo islamico, dalla guerra civile e dall’emigrazione clandestina. Dalla dottoressa irachena che, dopo aver assistito all’uccisione del marito per mano dell’ISIS, decide di vivere a Berlino e fare musica techno, fino al ragazzo afghano che vive in Svezia e che è diventato uno jihadista.

Traduzione di Barbara Teresi.

In libreria dal 16 settembre per Utopia Editore.

Allah 99 di Hassan Blasim

Amare una volta di Davide Mosca

I Costamagna erano rispettati e potenti nell’Alta Langa. Poi, però, è arrivata la guerra e gli equilibri sono cambiati. Ora sono costretti a vendere le loro terre e a faticare su quelle rimaste per tirare a campare. Virginia è l’ultima della famiglia, ha 19 anni e non ha nessuna paura di costruirsi il suo futuro. Un giorno, tra i campi appare un ex partigiano. Dice di aver percorso mille chilometri a piedi per consegnare un medaglione d’oro ai genitori del compagno d’armi. Avrebbe potuto venderlo e ricavarci i soldi per imbarcarsi per l’America e dimenticare così tutti gli orrori della guerra e invece vuole rispettare quel patto morale.

In libreria dal 9 settembre per Salani.

Amare una volta di Davide Mosca

Una bestia in paradiso di Cécile Coulon

La fattoria di Émilienne si chiama Paradiso. Qui ci vive insieme ai suoi due nipoti, Blanche e Gabriel, rimasti orfani dopo la morte dei genitori avvenuta durante un incidente automobilistico. L’infanzia dei due bambini è serena. Poi arriva l’adolescenza e anche il primo amore di Blanche che si chiama Alexandre, un amore distruttivo e travolgente.

Traduzione di Silvia Turato.

In libreria dal 22 settembre per Edizioni e/o.

Una bestia in paradiso di Cécile Coulon

Bolle di sapone di Marco Malvaldi

Marco Malvaldi torna in libreria con i Vecchietti del BarLume e una commedia gialla ambientata in pieno lockdown. Per la prima volta i Vecchietti sentono il peso dell’età, sarà anche che il bar è vuoto e perfino la mamma di Massimo, Gigina, è tornata a casa. Poi però arriva, provvidenziale, l’occasione per i Vecchietti «per non farsi i fatti loro».

In libreria dal 2 settembre per Sellerio Editore Palermo.

Bolle di sapone di Marco Malvaldi

Confessioni di un omosessuale a Émile Zola di Anonimo

Questo è un racconto autobiografico indirizzato a Émile Zola quale invito a scrivere un romanzo sull’omosessualità da includere nell’epos moderno dei Rougon Macquart, pubblicato – in una versione censurata – dal Dr. Laupts all’interno di un volume dal titolo “Malattie e perversioni sessuali e criminali”. Questo libro rappresenta la confessione intima e schietta sul proprio orientamento sessuale nella versione originale, priva di censura.

Traduzione di Deborah Barattin.

Illustrazione di Wilhelm von Gloeden.

In libreria dal 16 settembre per WoM Edizioni.

Confessioni di un omosessuale a Émile Zola di Anonimo

La danza del bifolco di Fiston Mwanza Mujila

Al Mambo della festa, un locale di Lubumbashi, in Zaire, si balla, vestiti di tutto punto, la Danza del Bifolco, una rumba indiavolata coinvolgente. Siamo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, in un periodo in cui il Paese attraversa momenti di instabilità, di corsa ai diamanti del fiume Congo e tensioni etniche, dopo l’indipendenza. Un gruppo di bambini vive proprio qui, in mezzo al caos urbano e cerca di sopravvivere come può, con un unico sogno da adulti: quello di costruire una macchina sforna-dollari.

Traduzione di Camilla Diez.

In libreria dal 16 settembre per nottetempo.

La danza del bifolco di Fiston Mwanza Mujila

Hotel Lagoverde a cura di Gianluigi Bodi

Intorno alle stanze dell’Hotel Lagoverde si raccolgono le storie di autori e autrici quali Emanuela Canepa, Paolo Zardi, Cristò Chiapparino, Giulia Mazza, Domenico Dara, Alessandro Cinquegrani, Daniela Morano, Ivano Porpora e Gianluigi Bodi che ha curato il progetto e che abbiamo avuto il piacere di ospitare con un racconto commovente dal titolo Invictus Maneo e che potete trovare qui.

In libreria dal 15 settembre per LiberAria Editrice.

 

Tre giorni a Berlino di Christine de Mazières

9 novembre 1989, la notte della caduta del Muro, le persone che erano qui assistettero a un momento storico. Ma cosa provarono e chi erano le persone “normali” di questo evento memorabile? Nel suo romanzo d’esordio, l’autrice traccia volti, storie e vite che si intrecciarono in quei giorni. Come Anna, una ragazza francese innamorata della Germania e che sogna di rincontrare Micha, conosciuto anni prima a Berlino Est.

Traduzione di Fabrizio di Majo.

In libreria dal 21 settembre per Edizioni Clichy.

Tre giorni a Berlino di Christine de Mazières

Fuorilegge di Anna North

Siamo in un’America immaginaria di fine Ottocento in cui la popolazione è stata decimata da un’epidemia di influenza. Qui è essenziale per le donne essere fertili. Tutte le altre che non riescono a mettere al mondo un figlio vengono perseguitate con l’accusa di stregoneria. Ma Ada, che dopo un anno di matrimonio non rimane incinta e che quindi rischia la morte, non ci sta e decide di fuggire per sopravvivere. Si unisce a una banda di rinnegati e diventa una fuorilegge. Un romanzo che è già un best seller negli Stati Uniti e che presto diventerà una serie TV. Una storia in cui il mito del West si intreccia al femminismo in un’avventura spericolata e divertente.

Traduzione di Valentina Ricci.

In libreria dal 16 settembre per Astoria.

Fuorilegge di Anna North

La fuga di Enea di Antonio Scurati

In questo libro Scurati fa un grande viaggio all’interno della crisi italiana causata dalla pandemia, attraverso i commenti pubblicati negli ultimi tempi e che mettono in luce una deriva populista e fascista. Una speranza, però, c’è in questo mondo. A indicarla è la fuga di Enea: il padre caricato sulle spalle e il figlio per mano. È solo così che gli esseri umani possono salvarsi: aiutandosi l’un l’altro, soccorrendo i più deboli, i più indifesi. Soltanto in questo modo la prossima generazione ha un futuro. Un pamphlet, a tratti intimo, che è un accorato appello all’impegno e alla mobilitazione etica.

In libreria dal 2 settembre per Solferino.

La fuga di Enea di Antonio Scurati

Diorama di Laura Di Corcia

Diorama è il nuovo titolo di “Controcielo”, la collana di Tlon che ha ospitato le opere di poeti come Anne Carson, René Dumal e Charles Simic. Qui l’immaginario di Laura Di Corcia è una mistione di temi attuali e universali: il farsi e rifarsi della storia, il mondo vegetale quale contenitore del divenire, la violenza, il tempo e il legame fra contenente e contenuto. È così che Laura Di Corcia combina scrittura e immagini, e lo fa per interrogare il lettore. Un immaginario che è un magma incandescente in continuo movimento, mutevole.

Prefazione di Filippo Tuena.

In libreria dall’8 settembre per Edizioni Tlon.

Diorama di Laura Di Corcia

HUMAN/Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell’universo del possibile a cura di Diletta Crudeli

Dodici sono le penne di questa raccolta di racconti per cui vige una sola regola: dobbiamo diventare solo ciò che desideriamo. Ed è il corpo nella sua mutevolezza, sottratto ai binarismi e invece libero di mostrarsi in qualsiasi identità possibile, al centro delle narrazioni di: Alice Bassi,  Carlo Benedetti, Andrea Cassini, Linda De Santi, Maurizio Ferrero, Erica Gigat, Simone Giraudi, Michela Lazzaroni, Francesca Mattei, Elena Giorgiana Mirabelli, Lucia Perrucci e Valentina Ramacciotti. Infiniti corpi possibili fatti per mostrarsi al mondo e al futuro.

Prefazione di Antonia Caruso.

In libreria dal 9 settembre per Moscabianca Edizioni.

HUMAN/Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell’universo del possibile a cura di Diletta Crudeli

 

Al di là della polvere di Fabio Ivan Pigola

Belgioioso non è un borgo come tutti gli altri: questo luogo è nato per scelta, per caso e anche per necessità. È un pagus, un villaggio per i cacciatori che si sono stabiliti qui, in una zona pianeggiante nelle vicinanze di una strada romana. È quando i Visconti scelgono questo luogo quale residenza estiva che i destini tutti si intrecciano, per affrontare le buone stagioni e anche quelle meno buone, come si dice nel romanzo. Una storia universale, che attiene a un intero popolo e descrive la parabola di quanto è accaduto, di quanto avrebbe potuto accadere e di tutto ciò che non è mai potuto essere.
In libreria dal 13 settembre per Divergenze edizioni.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *