I racconti del mercoledì di Rivista Blam di marzo e aprile 2021
Il nostro secondo mercoledì di agosto si tinge ancora di storie.
Siamo andati a rispolverare l’archivio dei racconti brevi per regalarvi quelli pubblicati a marzo e aprile di quest’anno.
Buon mercoledì e buona lettura, come sempre!
I racconti del mercoledì di Rivista Blam pubblicati a marzo 2021
Il venerdì sera di un lavoratore abituale si trasforma quasi in un appuntamento con la propria coscienza. Forse. E se fosse solo noia? La storia di Flavio Capperucci, illustrata da Marián Gómez Berga.
Il racconto del mercoledì: Venerdì sera di Flavio Capperucci
Raccontare la disabilità non è facile: spesso si cade nella trappola della banalità o della poca credibilità. Wanda M. Hartmann lo ha fatto delicatamente partendo da quella mano, dalla voglia di cambiare ma anche di riconoscere se stessi e fare pace con la coscienza. A illustrare, Lucia Amaddeo.
Una separazione è sempre un evento traumatico sia che coinvolga i diretti interessati, sia che renda protagonisti – di riflesso – anche gli altri che su quell’unione ci avevano sperato. Winstonhelbert torna con un suo racconto-lista per emozionarci in sole 13 righe. A illustrare, Sharon De Pasquale.
Quando il mondo fuori è ovattato, quando è come se due uova fossero riposte lì, proprio all’ingresso del canale da cui passa la bellezza dei suoni. Caterina Villa ci ha condotti in un viaggio delicato attraverso la diversità, magicamente illustrato da Juliana Duque.
Il racconto del mercoledì: Le uova nelle tue orecchie di Caterina Villa
Un bambino. Un padre. La storia di una violenza psicologica. Chi l’ha detto che solo il dolore fisico fa del male? Quello almeno si scorda. L’obbligo di un atto di coraggio che cambia le carte in tavola. E se il più forte fosse solo un bambino? Gabriele Valenza ci racconta una storia che scuote emotivamente, con il collage significativo di Ottavia Marchiori.
Il racconto del mercoledì: Il cervo è morto di Gabriele Valenza
I racconti del mercoledì di Rivista Blam pubblicati ad aprile 2021
Chi tiene il controllo di noi stessi quando noi stessi non riusciamo più a tenerlo? Una simpatica situazione al supermercato disvela quanto siamo umani e quanto, come persone, non siamo assolutamente perfetti. Claudia Arcari ci fa spalancare gli occhi, e anche il sorriso, con la colorata illustrazione di Lucia Amaddeo.
Il racconto del mercoledì: Agrumi in festa di Claudia Arcari
Un piccolo giallo da leggere in 4 minuti, quello di Paolo Federico. C’è una donna, un puntino rosso e una morte. Chi sarà stato l’artefice e, soprattutto, perché? Il delizioso disegno è di Sharon De Pasquale.
Il racconto del mercoledì: Il puntino rosso di Paolo Federico
Raccontare la violenza sulle donne non sarà mai abbastanza. Ma, qual è il modo migliore per farlo? Basta solo l’emozione giusta e la comprensione per spiegarla anche in 11 righe.
È riuscita benissimo Savina Tamborini. A illustrare, Laura Cocchi.
Il racconto del mercoledì: È nata una stella di Savina Tamborini
L’amicizia, come l’amore, è il sentimento che ci smuove più di tutti. E i ricordi di un rapporto andato che vengono a galla grazie (o a causa) delle cose, sono a volte molto penetranti. Come lo può essere una scossa di terremoto. Il racconto è di Giulia Zoratti, l’illustrazione di Lucia Amaddeo.