Libri in uscita ad agosto 2021: le novità da non perdere
Agosto è alle porte e così anche la nostra selezione mensile tutta da scoprire e da leggere, ovunque abbiate deciso di passare questo ultimo mese estivo.
Buona lettura da Rivista Blam!
Libri in uscita ad agosto 2021
Prometeo male incatenato di Andrè Gide
Prometeo male incatenato è forse tra i testi più rappresentativi dello scrittore francese premio Nobel per la letteratura e venuto a mancare nel febbraio del 1951. Prendendo ispirazione dal mito di Prometeo, Gide dà vita a un’opera dal tratto acuto e disincantato, in cui la psicoanalisi rappresenta la chiave di lettura necessaria della natura umana nella sua essenza e crudezza. Ora torna nella nuova traduzione a cura di Ariase Barretta.
In libreria da fine agosto per Vallecchi Firenze.
Ladra di parole di Abi Daré
A Ikati, in Nigeria, le donne non hanno molta scelta: trascorrono i primi anni della loro vita a prendersi cura della famiglia, imparano a leggere e a scrivere ma vengono poi date in sposa al primo offerente. Adunni è diversa: vuole studiare, comprendere il mondo e immaginare per sé stessa e la sua famiglia un futuro migliore. Sogna di essere un’insegnante e di poter spiegare alle bambine come, grazie all’istruzione, sia possibile liberarsi della povertà e mettersi alla ricerca del proprio destino. Tuttavia, le aspettative di Adunni vengono infrante quando un giorno il padre le annuncia di averla data in sposa a Morufu, un uomo più vecchio di lei e che ha già due mogli. Adunni è consapevole del disperato bisogno di denaro che ha la sua famiglia, e comunque decide di non arrendersi a quel destino.
Traduzione di Elisa Banfi.
In libreria dal 26 agosto per Casa Editrice Nord.
Storie di parole nuove di Ugo Cardinale
Spesso i neologismi sono guardati con diffidenza dai puristi del linguaggio, eppure rappresentano la spinta più evidente al bisogno di cambiamento e di rinnovamento di una lingua. Mentre in passato erano i poeti e gli scrittori come D’Annunzio a inventare parole nuove, oggi il testimone è passato ai giornalisti e agli influencer: dal fattore k agli inciuci, dal vaffa-day alla pandemia, questo libro rappresenta un’occasione per rileggere la Storia d’Italia attraverso le parole che l’hanno segnata.
In libreria dal 26 agosto per il Mulino.
Randagi di Marco Amerighi
Sulla famiglia di Pietro Benati grava una maledizione: tutti i maschi spariscono prima o poi. Così era stato con il nonno, scomparso durante la guerra di Etiopia e poi rimpatriato con disonore; e altrettanto con il padre, giocatore d’azzardo, sparito da casa per un mese e tornato senza un mignolo. Perciò, dopo uno scandalo familiare, Pietro non può che attendere sconsolato l’inesorabile destino nel suo appartamento pieno di quadri e strumenti musicali a Pisa. E invece a sparire è il fratello maggiore Tommaso, calciatore di talento, bravissimo in matematica e unico punto fermo nella vita di Pietro a cui, ancora una volta, non accade proprio nulla, a parte collezionare una serie di fallimenti e delusioni. Almeno fino a quando non incontra Laurent e Dora.
In libreria dal 26 agosto per Bollati Boringhieri.
La storia dei videogame in 64 oggetti a cura di World Video Game Hall of Fame
In questo libro, scritto dai curatori della World Video Game Hall of Fame, si racconta la nascita e lo sviluppo dei videogame negli ultimi cinquant’anni, dai primi tentativi fino ai capolavori visivi dei giorni nostri. Un viaggio nella storia dei videogiochi e di come questi hanno cambiato la nostra società. Mezzo secolo narrato attraverso gli oggetti più rappresentativi della storia dei videogame per tutti gli appassionati della cultura pop.
In libreria dal 26 agosto per HarperCollins Italia.
L’acchiapparane di Jeff Lemire
Un uomo si risveglia nella camera di un hotel. Non sa come ha fatto ad arrivare lì e non sa chi è. Ha perso la memoria ed è inseguito da strani agenti-rana. Ad aiutarlo nella sua fuga c’è un ragazzino che pare sappia molto più di quel che dice. Una storia in bianco e nero con sprazzi di colore qua e là che indaga un tema esistenziale com’è quello della paura di morire.
Traduzione di Leonardo Favia.
In libreria dal 5 agosto per Bao Publishing.
La casa olandese di Ann Patchett
Filadelfia, fine Seconda guerra mondiale, Cyril Conroy fa un investimento fortunato che gli permette di mettere su un impero immobiliare. Diventato ricco, decide di regalare una lussuosa villa alla periferia della città a sua moglie. Un regalo, questo, che però condurrà al disgregamento della sua famiglia. A raccontare le vicende è Danny, il figlio di Cyril, a cui assieme alla sorella è fatto divieto, dalla seconda moglie del padre, di entrare in casa. Un romanzo arguto che indaga le ossessioni umane e la capacità di perdonare.
In libreria dal 26 agosto per Ponte alle Grazie.
Città di spettri di Victoria Schwab
Da quando è annegata Cass ha sviluppato un potere: riesce a passare attraverso il Velo che separa i vivi dai morti e a introdursi nel mondo degli spiriti. Tutto è molto bizzarro, e non solo perché il suo migliore amico è pure lui uno spirito, ma anche perché deve trasferirsi a Edimburgo, dopo che i suoi genitori sono stati invitati da un programma televisivo a parlare di città infestate.
Traduzione di Marina Calvaresi.
In libreria dal 31 agosto per Mondadori.
Guida tascabile per maniaci del calcio di The 88 fools e Nedo Ludi
Il calcio è uno di quegli sport, che più di altri, ha una natura universale, in grado di unire le persone di tutte le età, sesso e razza. Basta poco per giocare a calcio: un campo, un pallone e due persone. C’è qualcosa di naturale in questo sport. Ma qual è il motivo? È da qui che inizia l’indagine di questo libro che conduce il lettore nel mondo del calcio, attraverso le sue regole, le classifiche, i campioni, i trofei, gli aneddoti.
In libreria dal 31 agosto per Edizioni Clichy.
Il grande Gatsby. Il graphic novel di F. S. Fitzgerald illustrato da Fred Fordham e Aya Morton
Il grande Gatsby, si sa, è un’opera senza tempo uscita dalla penna di un grande scrittore come Fitzgerald, in grado di raccontare la società degli anni ’20 e le contraddizioni del sogno americano come pochi. Arriva ora in libreria, grazie a Tunué, la sua trasposizione grafica.
Età di lettura: da 8 anni.
In libreria dal 26 agosto per Tunué.
I figli della discordia di Tochi Onyebuchi
Ella ha il potere di vedere cose che ancora non sono successe. Suo fratello Kev si prende cura di lei e prova in tutti i modi a proteggerla da un dono che potrebbe ucciderla. Poi Kev finisce in carcere ed Ella resta sola, sapendo che grazie al suo dono potrebbe salvare il fratello e cambiare il mondo.
In libreria dal 26 agosto per Fanucci.
Next. Storie per chi vuole ricominciare di Enzo De Somma
In questa raccolta di racconti l’autore affronta i temi dell’amore e dei nuovi inizi. Indaga il significato di “fare next”, di avere il coraggio di chiudere un rapporto per fare spazio al nuovo, di abbandonare un lavoro che non si ama e cambiare vita. Il segreto è guardare alle cose come se fosse la prima volta, liberarsi dei pesi e aprirsi al futuro.
In libreria dal 31 agosto per Sperling & Kupfer.
Tric trac trio di Margaret Atwood e Dušan Petričić
Ancora neonato, Bob è stato abbandonato all’ingresso di un negozio di bellezza e viene cresciuto da tre bizzarre bambinaie. Ramiro decide di lasciare il rudere dove vive assieme ai suoi cugini per scoprire il mondo accompagnato dal suo amico Ralf. Marbella è invece una mocciosetta a cui il maestrale ha strappato via il papà e la mamma. Tre storie bizzarre e divertenti in cui i piccoli protagonisti giocano con le lettere dell’alfabeto.
Età di lettura: da 7 anni.
In libreria dal 26 agosto per Salani.
Heaven di Mieko Kawakami
L’autrice di Seni e uova torna in libreria con un romanzo sulla violenza e sul suo significato. Qual è la natura di un’amicizia, come quella che lega i due protagonisti di questa storia, se a unire è il terrore di ciò che si subisce quotidianamente? L’uno, infatti, è bullizzato per il suo strabismo dagli altri compagni di scuola, e l’altra, Kojima, per il suo abbigliamento trasandato. Il rapporto tra i due inizia e si sviluppa attraverso una comunicazione epistolare. Il fitto scambio di lettere è l’unico momento di sollievo dei due ragazzini.
Traduzione di Gianluca Coci.
In libreria dal 25 agosto per Edizioni E/O.
Il signor Alce. Ediz. a colori di Davide Calì e Sara Welponer
È metà settembre e nell’aria si sente già l’odore dell’autunno. Il signor Alce si sta preparando all’inverno mettendo a posto la legna per il suo caminetto. Quando va all’emporio per comprare i croccantini per Morgane, la sua gatta, apprende la notizia su Bruno, il carpentiere: si è rotto una gamba. E allora il signor Alce decide di fargli visita e portargli pane e latte. È l’inizio di una bellissima amicizia.
Età di lettura: da 5 anni.
In libreria dal 29 agosto per Kite.