Podcast a tema LGBTQ+: i nostri consigli di ascolto
Giugno è il mese del Pride, quel periodo dell’anno interamente dedicato alla celebrazione della cultura e del variegato mondo LGBTQ+ in Italia e nel mondo: si parla della storia di questa comunità, delle problematiche di ieri e di oggi, delle discriminazioni che ancora le identità queer sono costrette a subire ogni giorno. È molto importante tuttavia mantenere ben viva l’attenzione su queste stesse questioni durante tutto l’anno, non solo nel mese del Pride: per questo motivo Blam ha selezionato alcuni podcast dedicati all’approfondimento e alla cultura LGBTQ+ da ascoltare in qualsiasi momento.
Podcast a tema LGBTQ+: consigli d’ascolto
QUiD
Il podcast di QuiD (acronimo per Queer Identities) fa parte di un progetto più ampio sviluppato da Paolo Armelli e Daniele Biaggi che, a partire dal maggio 2020, hanno dato vita a “una piattaforma crossmediale di informazione e cultura LGBTQ+”: pagina Instagram e podcast lavorano in sinergia per offrire al pubblico uno spazio in continuo aggiornamento e approfondimento sulle tematiche del mondo LGBTQ+. Il podcast omonimo è composto in prevalenza da puntate brevi (non più di dieci minuti) che affrontano in maniera semplice ed efficace argomenti specifici: si spazia dal DDL Zan al linguaggio inclusivo, dai libri alle serie tv a tema queer e tanto altro. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast.
Per rimanere aggiornatƏ, la pagina instagram di QuiD.
Le radici dell’orgoglio
Le radici dell’orgoglio è un prodotto recentissimo: la prima puntata è stata trasmessa ad aprile 2021, in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla nascita dei movimenti LGBTQ+ in Italia. Prodotto dal conduttore televisivo Costantino della Gherardesca e da Giorgio Bozzo, produttore e regista teatrale, il podcast racconta la storia dei movimenti LGBTQ a partire dagli anni Settanta del Novecento fino a oggi, facendo ampio uso di testimonianze d’epoca raccolte e conservate nel corso degli anni. Le radici dell’orgoglio potrebbe essere a buon diritto accostato a una docuserie formato audio, in cui in ogni puntata (della durata di circa un’ora) si esplora la storia del Novecento italiano da una prospettiva per molti versi inedita. Il podcast è disponibile su Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast e Spotify.
Per rimanere aggiornatƏ, la pagina instagram de Le radici dell’orgoglio.
Solo se ti rende felice
Podcast condotto da Giulia Cavallini, Valerio Bellini e Ferruccio Mazzanti, Solo se ti rende felice esce a cadenza settimanale ed è composto da puntate della durata di circa un’ora, nelle quali viene dato spazio a una grande varietà di voci e identità di genere. Ogni ospite, infatti, porta con sé la sua esperienza personale e le sue competenze. Si parla di percorsi di transizione di genere, di sex work, di educazione alle tematiche LGBTQ+ nelle scuole, di salute fisica e mentale in modo semplice, divertente e soprattutto accessibile anche a chi non ha una conoscenza troppo approfondita di questi argomenti. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforma di streaming: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast.
Per rimanere aggiornatƏ, la pagina instagram di Solo se ti rende felice
Queer Shelf
Queer Shelf è un podcast pubblicato a cadenza bisettimanale, nel quale Andrea e Giulio scelgono un libro dalla loro libreria queer e decidono di parlarne all’interno della puntata. Si discute di grandi classici come Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron o di testi più recenti come Storia di Marcella che fu Marcello di Bianca Berlinguer. Lo stile e il tono del podcast riescono a bilanciare in maniera molto efficace la complessità delle riflessioni fatte dai due autori su temi spesso difficili da trattare (si parla di omosessualità, transessualità, crossdressing e molto altro) e l’atmosfera informale e “leggera” che permette a chi ascolta di godersi la puntata, oltre che informarsi sugli argomenti. Le puntate durano circa mezz’ora e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Soundcloud, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast.
Equalitalk
Equalitalk è un progetto sviluppato in esclusiva per Audible dall’attivista e formatrice Irene Facheris: la serie di podcast si propone di “parlare di argomenti complessi in modo semplice”, e ha la particolarità di una co-conduzione che è diversa per ogni stagione sulla base del tema trattato. La prima serie di episodi, pubblicati nel 2020, vede Facheris affiancata dalla rapper Mc Nill: insieme discutono intorno al tema principe, vale a dire la cultura LGBTQ+. All’interno delle puntate – che durano circa mezz’ora – vengono affrontanti molti argomenti: si parla di orientamento sessuale, della differenza tra coming out e outing, si discute delle identità transgender e non binary, di bisessualità, discriminazioni e del significato molteplice di eventi come il Pride. Una guida insomma che intruduce in maniera semplice e alla portata di tutti alla cultura e alle identità LGBTQ+.
Queer to Queer
Giulio Farronato e Nicola Moro sono le voci che animano Queer to queer, podcast nato nel 2020 che si propone di dare voce a una molteplicità di identità queer. In ogni puntata infatti – ciascuna dura circa mezz’ora – il microfono viene letteralmente passato a Daniel, Leone, Andrea e altrƏ protagonisƏ del mondo LGBTQ+ che raccontano della loro esperienza personale: le difficoltà nella vita di tutti i giorni, il senso di appartenenza – o meno – alle comunità di riferimento, consigli per vivere in modo migliore e meno problematico una contemporaneità che spesso e volentieri fatica ancora a riconoscere pienamente le numerose identità che fanno parte del mondo queer. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming: Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast, Spotify.
Per rimanere aggiornatƏ, la pagina instagram di Queer to Queer.
a cura di Alessia Cito
Foto di Wokandapix da Pixabay