Podcast su cinema e serie tv: i consigli d’ascolto
“Cosa guardo stasera?” è una domanda che non si può evitare la sera sul divano, soprattutto in quest’ultimo periodo in cui i cinema faticano a riaprire e l’offerta delle piattaforme streaming continua ad aumentare mese dopo mese. Vengono in soccorso loro, i podcast dedicati al cinema e alle serie tv: episodi più o meno lunghi, utilissimi per capire se vale la pena dedicarsi alla visione di un certo, famoso show, per scoprire nuove e interessanti pellicole che però non hanno attirato l’attenzione dei media tradizionali, per ampliare insomma lo sguardo cinefilo. Rivista Blam ve ne consiglia qualcuno.
Podcast su cinema e serie tv
Pilota
Alice Alessandri, Alice Cucchetti e Andrea di Lecce sono le voci dietro Pilota, il podcast di Querty interamente dedicato alle serie tv (americane e non solo). Le puntate hanno una durata variabile che oscilla tra i quaranta minuti e le due ore – vale soprattutto per le “puntatone” di riepilogo annuale o per quelle dedicate ad artisti o temi specifici – e hanno come obiettivo quello di esplorare, raccontare e giudicare, con grande ironia e competenza, le serie televisive. Da Bridgerton a The Undoing, da Falcon and the Winter Soldier a The Crown, Pilota è un podcast che affronta diversi generi, offrendo a chi ascolta lunghe conversazioni a metà strada tra una chiacchierata tra amici – ascoltando questo podcast si ride tanto – e uno sguardo attento e lucido, competente e mai noioso sul mondo della serialità televisiva, che oggi è vasto e complesso come non lo è mai stato prima. Pilota è disponibile, oltre che sul sito di Querty, anche sulle principali piattaforme di streaming: Google podcast, Spotify, Apple podcast, Spreaker.
Per rimanere aggiornati, la pagina instagram di Pilota.
Ricciotto
Ricciotto è “il cinema dalla parte giusta”, come recita lo slogan di uno dei podcast italiani più famosi dedicato alla critica cinematografica. Creato da Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin, Ricciotto va in onda due volte a settimana da ormai qualche anno, ed è arrivato di recente alla puntata numero 475. Gli episodi durano circa un’ora, sono spesso dedicati alle uscite più famose e recenti in sala e sulle piattaforme di streaming, anche se non mancano approfondimenti dedicati a pellicole spesso poco considerate dal grande pubblico. Si parla dei film più famosi e chiacchierati (Nomadland, Minari e tutti i film candidati agli Oscar sono i protagonisti delle puntate più recenti), ma anche episodi tematici dedicati ad argomenti o artiste e artisti specifici: c’è quello su San Valentino, su Ennio Morricone, sulla Mostra del Cinema di Venezia e tanti altri. Le caratteristiche vincenti di un prodotto come Ricciotto sono senza dubbio l’estrema chiarezza, l’ironia e la volontà di essere veramente uno strumento di comprensione per chi ascolta. Il podcast è disponibile, oltre che sul sito di Querty, anche sulle principali piattaforme di streaming: Google podcast, Spotify, Apple podcast, Spreaker.
Cinefacts
La prima cosa da dire su Cinefacts è questa: le puntate sono lunghe, ma non per i motivi sbagliati. Gli autori del podcast sono Paolo Cellamare e Teo Youssoufian, quest’ultimo anche il fondatore del sito omonimo, che riunisce una delle più grandi community italiane di cinefili. Gli episodi escono a cadenza settimanale e, come detto in precedenza, la maggior parte di questi hanno la caratteristica comune di durare circa due ore, in alcuni casi persino di più. Questo perché gli autori del podcast si dedicano a più argomenti nel corso di un episodio, parlandone con grande attenzione e in maniera estremamente dettagliata, in modo da offrire a chi ascolta un punto di vista sul tema che sia quanto più approfondito possibile. A queste sessioni-fiume si affiancano poi episodi di breve durata (una decina di minuti circa) in cui Cellamare e Youssoufian si dedicano a un solo prodotto, che sia film o serie televisiva. Cinefacts è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Soundcloud, i-Tunes, Google Podcast, Apple Podcast.
Per rimanere aggiornati, la pagina instagram di Cinefacts.
Il divano chiama
Creato, scritto e “parlato” da Laura Invernizzi, giornalista che si era già dedicata a film e serie tv in radio, dal 2019 è approdata al podcasting con Il divano chiama, giunto alla puntata numero 51. Gli episodi del podcast escono ogni due settimane e hanno una durata più breve rispetto agli altri prodotti dedicati all’argomento: una decina di minuti o poco più. Nelle puntate Invernizzi procede spesso per tematiche, e più che recensire serie tv e film, la giornalista offre riflessioni sempre interessanti sui motivi (ad esempio) che ci spingono a fruire di determinati contenuti piuttosto che di altri (come nella puntata più recente dedicata al perché amiamo il genere crime), o episodi tematici dedicati al cibo giapponese, all’hip hop o alla scienza, sempre raccontando il tutto attraverso il filtro della produzione seriale e cinematografica. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Podtail, Google Podcast, Spreaker, Listennotes.
TCE, The Cinematic Experienze
The Cinematic Experience è un podcast ideato da Alessandro e Giulia Avataneo: il primo autore, produttore e regista; la seconda giornalista che lavora tra Italia e Francia. Le puntate hanno una durata di quaranta minuti ed escono a cadenza mensile. Gli episodi spaziano dalle produzioni più recenti a riflessioni approfondite su pellicole datate ma che meritano di essere riscoperte dal grande pubblico in un momento, come quello attuale, in cui la disponibilità di nuovi prodotti è incessante e a volte esagerata. Il podcast è disponibile su Spreaker, Apple podcast, Spotify, Google Podcast, Castbox e Deezer.
CHIWI
Chiara1 e ChiaraBIS sono le autrici e le voci di CHIWI, podcast che parla di film, serie tv e libri con un taglio fresco e informale: la didascalia del titolo infatti parla da sé: “Guida Galattica all’intrattenimento, da profane a profani”. Le conversazioni delle due autrici sembrano infatti quelle tra due amiche, e il ruolo di chi ascolta si trasforma dunque con grande facilità e coinvolgimento nella terza persona al tavolo (o sul divano). Chiara1 e ChiaraBIS affrontano nelle loro puntate (che durano mezz’ora circa) temi e prodotti ogni volta diversi: si parla delle uscite più recenti e di quelle più famose con un approccio che non dimentica mai di affiancare al puro intrattenimento una riflessione puntuale e attenta. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Anchor, Apple Podcast, Google Podcast, Podtail.
Per rimanere aggiornati, la pagina instagram di CHIWI.
a cura di Alessia Cito
Foto di Devon Breen da Pixabay