Podcast di storia italiana, del Novecento e non solo: consigli d’ascolto
“Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa uso delle opere delle età passate, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza”. Cicerone viene in aiuto quando si tratta di sottolineare l’importanza della Storia, materia che non è una noiosa e interminabile lista di avvenimenti – come spesso si finisce per pensarla quando si studia nelle scuole -, bensì vera maestra di vita, un punto di riferimento importantissimo per capire il presente nel quale viviamo. Rivista Blam vi consiglia alcuni podcast di argomento storico interessanti, divertenti e accessibili a tutti: si passa dall’antica Roma alla guerra delle Due Rose, senza dimenticare degli eventi più vicini alla contemporaneità.
Bar Storia
“Storie di storia, nel tempo di una birra”: questo il claim del podcast a tema storico di Riccardo Pinto e Costantino Pompa, nato nel marzo 2019 e interamente dedicato alla materia, con un occhio di riguardo – almeno negli ultimi mesi – alla storia antica. Le puntate durano circa una quarantina di minuti, escono ogni lunedì alle 18 e possono essere ascoltate sia singolarmente, sia come parte di un ciclo completo dedicato a una particolare tematica. Se l’estate infatti è stata dedicata all’ ascesa e declino dell’impero romano, più di recente i due autori si sono concentrati sulla sovrana d’Inghilterra più famosa del passato, Elisabetta I. Bar Storia ha una qualità importante e non scontata nel panorama del podcasting italiano dedicato alla materia: ad ascoltare le puntate ci si diverte. Si parteggia per questo o quell’imperatore come se fossero personaggi di una serie tv, ci si appassiona ai nemici (spesso di Roma) potenti ma dal destino ingrato, il tutto senza mai smettere di approfondire le proprie conoscenze sull’argomento. Il podcast è disponibile su Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e Spreaker.
Il podcast di Alessandro Barbero
Il progetto è nato grazie alla passione di Fabrizio Mele, che grazie a un attento lavoro di ri-organizzazione e sistemazione dei contenuti, pubblica a cadenza settimanale (le puntate escono di media ogni domenica) interventi e conferenze tenute dal professore e divulgatore Alessandro Barbero in tutta Italia. Le tematiche trattate sono molte: si parla di grandi personaggi come Dante o Napoleone, si affrontano con ironia e semplicità i falsi miti legati al Medioevo, si parla di guerre mondiali e di partigiani. Gli interventi sono spesso vere e proprie conferenze, e questo rende di conseguenza particolarmente lunghe le puntate del podcast (alcune arrivano a due ore), che non smettono però di essere godibilissime e fruibili per un pubblico di tutte le età. il podcast si può ascoltare su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Pocket Casts, Spreaker e Podcast Addict.
Storie di donne nella storia
Il progetto è curato da Francesca Ferragina, e ripercorre le vite di alcune delle donne più famose della storia: da Maria I Tudor a Giuseppina Bonaparte, passando per Christine de Pizan, Catherine de Valois, Margherita d’Asburgo e tante altre. In puntate della durata di circa venti minuti, Ferragina racconta, in modo chiaro e avvincente, le passioni e le azioni di queste donne che nei libri di storia vengono spesso solo accennate, facendo uso molto di frequente delle fonti dell’epoca come lettere e resoconti dei contemporanei. Le puntate del podcast vengono pubblicate ogni domenica e sono disponibili su Spotify, Apple podcast, Podtail e Listen Notes.
Storia d’Italia
“Il mio podcast ha l’ambizione smisurata di narrare l’intera storia italiana, non solo la storia dei grandi personaggi, degli eventi e delle battaglie ma anche dell’evoluzione dell’economia, della società, della cultura e della religione del nostro paese”.
Storia d’Italia è un podcast di Marco Cappelli, che lavora nel mondo del marketing ma è da sempre un grande appassionato di storia, tanto da creare un prodotto dedicato completamente alla storia d’Italia, dalla caduta dell’impero romano in poi. Le puntate sono piuttosto lunghe (durano cinquanta minuti ciascuna, alcune di più) e sono pubblicate ogni due settimane circa. Cappelli si prende tutto il tempo necessario per spiegare in maniera appassionante e dettagliata le vicende legate al nostro paese, spesso talmente complesse -per via degli stretti intrecci tra politica, religione ed economia – da essere difficilmente comprensibili per i non addetti ai lavori. Il podcast si può ascoltare su tutte le principali piattaforme di streaming, YouTube compreso.
La Storia – Novecento
A cura di Claudia Diletta Miliani Guerriero, il podcast fa riferimento a una serie di video disponibili su YouTube creati da Lamberto Giannini, insegnante che si dedica alla divulgazione di contenuti, che guardano soprattutto alle classi delle superiori, su materie come storia, filosofia, educazione civica, pedagogia ecc.
Le puntate sono molte, alcune della durata di un’ora (la maggior parte invece si limitano ad una ventina di minuti); si ripercorre il Novecento italiano, europeo e mondiale con particolare attenzione ai temi utili per chi studia, senza dimenticare tutti gli appassionati di storia contemporanea in cerca di un prodotto accessibile. Il podcast è disponibile su Spotify, Podtail, Apple podcast e Google podcast.
a cura di Alessia Cito
Foto di Andrew Martin da Pixabay