Libri in uscita ad agosto 2020: le novità da non perdere
Le sorprese sotto l’ombrellone non mancano neanche in quest’ultimo mese dell’estate. Preparatevi a scoprire la nostra selezione di libri in uscita ad agosto. Buona lettura!
Come foglie di tè di Lisa See
Per Li-yan e il suo popolo la vita procede al ritmo della natura e della coltivazione del tè. Ed è così da secoli. Tutto cambia quando una jeep, con uno sconosciuto a bordo, si presenta al loro villaggio. Fino a quel momento non avevano mai visto un’auto. Li-yan è la prima a subire il cambiamento, l’unica ragazza del villaggio a essere istruita. Inizia a mettere in dubbio le tradizioni e i costumi del suo villaggio. Li-yan resta incinta di un uomo che la sua famiglia non approva. Lei è costretta a lasciare sua figlia in un orfanotrofio. E mentre Li-yan lascia il villaggio per vivere in città, Haley, sua figlia, viene cresciuta da una famiglia in California. Poi però succede che Haley si mette alla ricerca di sua madre, delle sue origini, di risposte necessarie.
In libreria dal 27 agosto per Longanesi.
I pesci non esistono di Lulu Miller
Lulu Miller è una bambina quando chiede a suo padre scienziato che senso abbia la vita e si sente rispondere “nessuno”. Impiegherà tutta la sua vita e tutte le sue energie per cercare una risposta che non fosse quella del padre. È divenuta persino conduttrice di un podcast di divulgazione scientifica molto amato in America, fino a imbattersi in David Starr Jordan, tra i più rinominati tassonomisti del mondo. L’autrice, desiderosa di conoscere tutto di quell’uomo, inizia piano piano a scoprire segreti che fanno sì che la sua figura si sgretoli agli occhi di lei. Verrà a conoscenza di scandali, di un omicidio in cui Jordan è coinvolto, scoprirà che l’uomo ha contribuito alla creazione della teoria eugenetica che negli Stati Uniti ha portato alla sterilizzazione forzata di molte persone considerate “non adatte” alla creazione della vita. Un romanzo che nasce come biografia e si sviluppa via via, trasformandosi in altro, divenendo giallo, indagine.
In libreria dal 5 agosto per ADD Editore.
Le amiche di Elizabeth Ames
Lainey, Ji Sun e Margaret sono amiche dagli anni del college. Il romanzo segue l’evolversi della loro amicizia fino all’età adulta e ruota attorno a un errore gravissimo commesso da ciascuna di loro tale da segnarne la vita. È una storia che indaga l’amicizia chiedendosi come questa sia costretta a evolversi con il passare degli anni.
In libreria dal 4 agosto per Mondadori.
Un angelo nel taschino di David Almond
Un bel giorno un angioletto piccolo piccolo fa la sua comparsa nel taschino della giacca di Bert, un conducente di autobus burbero ma buono. Bert decide di portare l’angioletto a casa e di mostrarlo a sua moglie Betty. Insieme lo chiamano Angelino. Il giorno dopo Betty porta Angelino a scuola e tutti i bambini se ne innamorano. Ma il pericolo è dietro l’angolo: il malvagio K e il suo Capo vogliono rapirlo per rivenderlo al migliore offerente. Una favola surreale che si mantiene in equilibrio fra ironia e profondità, affrontando temi attuali quali il bullismo e la diversità.
Età di lettura: da 12 anni. In libreria dal 20 agosto per Salani.
La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio di Daniela Raimondi
Nel borgo di Stellata, fra Lombardia, Emilia e Veneto, la famiglia Casadio è fatta di persone semplici, lavoratrici. È inizio Ottocento, quando Giacomo Casadio si innamora di una zingara e la famiglia si divide in due rami: gli eredi di Giacomo, biondi e con gli occhi azzurri, e quelli di Viollca, dai capelli e gli occhi neri. Questa è la saga di una famiglia che attraversa due secoli, mentre la Storia d’Italia fa da sfondo alle vicende che si intrecciano attorno ai loro membri.
In libreria dal 24 agosto per Nord.
Chi vuole troppo di Leonardo Palmisano
Siamo a Foggia, in una fossa comune vengono ritrovati cinque cadaveri di cui non si conosce l’identità, c’è anche una testa mozzata e il corpo di Paula, una prostituta. Alcune ore dopo il macabro ritrovamento, il candidato governatore alla Regione, Marcellino Danza, viene ucciso. Una storia di intrighi politici e criminali, in cui “quando uno squalo tace, o ha già mangiato o ha già cantato”.
In libreria dal 6 agosto per Fandango.
L’ultimo marinaio di Andrea Ricolfi
Sull’isola di Noss Matias ha aperto una scuola di vela per formare marinai come ce n’erano un tempo. In fondo, il mare è tutto per lui. Gli ha dato e gli ha portato via tanto, come suo padre che se n’è andato quando lui era ancora un bambino. Aprire quella scuola significa per lui non solo insegnare i segreti del navigare, ma anche quelli della vita. Poi un giorno Matias conosce Tomas che gli insegna che il vento in mezzo al mare si può affrontare solo se c’è qualcuno a guardati le spalle.
In libreria dal 27 agosto per Garzanti.
Via di qui di Guido Brualdi
In questa graphic novel Guido Brualdi ci porta nella provincia e nella vita di tre ragazzi, indagando con ironia e amarezza gli interrogativi che ruotano attorno alla consapevolezza di sé e degli altri.
In libreria dal 26 agosto per MalEdizioni.
La luna rossa di Lorenzo Sassoli De Bianchi
Nino Romano è al pianoforte, lo sguardo si poggia su una luna rossa visibile nel cielo di New York, e la mente, quella, lo riporta a Napoli, a un tempo in cui tutto è cominciato. Le serate a suonare nei locali, insieme a suo padre fino al grande salto che lo ha portato in America. Un romanzo che si dipana lungo poetica e musica, immaginario canzonatorio e la realizzazione di un sogno.
In libreria dal 25 agosto per Sperling & Kupfer.