Quaderno di compiti delle vacanze per adulti di Blackie Edizioni: un tuffo nel passato, un bellissimo passatempo

 Quaderno di compiti delle vacanze per adulti di Blackie Edizioni: un tuffo nel passato, un bellissimo passatempo

I compiti per le vacanze erano la cosa più “odiosa” che potessimo fare da piccoli durante l’estate. Non bastava che i libri fossero colorati e pieni di disegni per invogliarci a studiare ancora, bisognava comunque interrompere il gioco e fare qualche conticino, compilare spazi con le paroline, magari tra una merenda e l’altra, tra un castello di sabbia e qualche bagno con i braccioli. E adesso? Quanto pagheremmo perché i pensieri difficili fossero solo quelli? Per rivivere alcune atmosfere, allentare la tensione mentale degli ultimi messi, arriva il Quaderno dei compiti delle vacanze di Daniel López Valle e Cristóbal Fortúnez a cura di Dario Falcini edito da Blackie edizioni.

Allenare la mente, imparare e curiosare

Nel Quaderno dei compiti delle vacanze per adulti si parla di cinema, musica, letteratura, scienza, sesso, sport, cibo, tutte tematiche che passano attraverso varie forme: i quiz, i cruciverba, labirinti, enigmi, esercizi di logica e passatempi.

Per ogni esercizio è stato indicato il grado di difficoltà o la modalità (o luogo) in cui può svolgersi. Ed è così che compare un’icona verde per un grado di difficoltà facile; un’icona gialla per uno sforzo mentale moderato; segno rosso per attività cerebrale intesa. Poi ci sono le olive, che suggeriscono di fare l’esercizio in gruppo; il water che consiglia di farlo mentre si passa del tempo in bagno; e infine un’iconcina blu che sta a indicare le “cose del passato piacevoli da ricordare”. Un esempio? Il mega quiz sulla serie televisiva “Friends”, o quello sul “che fine hanno fatto” alcuni personaggi noti. 150 esercizi per 120 ore di passatempo.

Ovviamente, ci sono tutte le soluzioni a fine quaderno che si consiglia di consultare quando “ti perderai in un labirinto o non saprai una risposta particolarmente complessa. Usale quando non ne puoi più e hai esaurito tutte le opzioni”.

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti_1Il senso dell’attualità

Una delle peculiarità che lega il lettore a questo Quaderno è il senso di attualità. Molti quiz, storie – partendo già dall’introduzione stessa – sono denotati da riferimenti al momento storico che stiamo vivendo: un’estate post lock down di un’Italia che cerca di ripartire, con la presenza di personaggi, cose e fatti che riguardano tutti noi e hanno fatto la storia degli ultimi anni.

Ed è così che tra le pagine sbuca un “Noti le differenze” da cercare tra i due “Mattei” (Renzi e Salvini), riprodotti in illustrazione come due carcerati; o ancora il quiz di riconoscimento delle città dall’alto: l’introduzione al gioco dice “Nelle scorse settimane le città del mondo si sono svuotate come mai prima, e noi ne abbiamo approfittato per dare un’occhiata dall’alto…”.
Oppure, una Greta Thunberg protagonista di un gioco per riconoscere i gesti dal mondo. Un modo accattivante per avvicinare il lettore e renderlo partecipa di una realtà che può essere assunta, conosciuta e condivisa anche senza l’utilizzo di schermi o reti internet per cercare informazioni.

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti_3

Storie straordinarie

Essendo la Blackie Edizioni una casa editrice che pubblica anche narrativa, non potevano mancare le storie, quelle di personaggi straordinari che meritano di essere raccontate. Ed è così che tra un cruciverba e un esercizio di logica compaiono i racconti eccezionali. Si narra la storia di Josephine Baker, ballerina, attrice passata alla storia per essersi fatta paladina dei diritti degli afroamericani, per essere stata spia del Governo Francese durante la guerra, e famosa per il suo talento artistico. Si passa in rassegna la vita forte e straordinaria di Artemisia Gentileschi, pittrice che visse per anni all’ombra di suo padre – già artista – e che fu violentemente abusata da un uomo che ottenne una pena minima (un anno di carcere) a fronte delle torture che la Gentileschi dovette subire per confessare i fatti durante il processo, nonostante lo stupro.

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti_2

Un pezzo unico

Questo Quaderno è un pezzo unico che, a tutti i lettori attenti anche all’estetica letteraria, consigliamo di collezionare e mettere nella propria libreria. Tutte le illustrazioni e l’impaginazione sono accattivanti, pensate con criterio, ordinate e di facile intuizione. Un Quaderno che vi farà compagnia in quest’estate insolita.

a cura di Antonella Dilorenzo

 

Antonella Dilorenzo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *