14 libri in uscita a giugno 2020: le novità
Eccoci di nuovo qui. Maggio è appena trascorso ed è stato un mese fondamentale. Forse il più importante da quando il Governo ha deciso di applicare le misure di lockdown e abbiamo visto le serrande di negozi e locali abbassarsi. Finalmente le librerie hanno riaperto, la vita sociale ha ripreso il suo corso, seppure a piccoli passi, e i libri in uscita sono tanti, tantissimi, questo mese. Noi vi proponiamo alcuni dei testi che troverete nelle librerie da giugno: thriller, storie di riscatto, distopiche, ma anche memoir, saggi, biografie. Ce n’è per tutti i palati, come un buon gelato dai tanti gusti che siamo tornati ad assaporare per le vie delle nostre città. Buona lettura.
Tutta colpa di un uomo brizzolato di Francesco Di Giulio
C’è un uomo brizzolato seduto al tavolo di un ristorante. È solo. Eppure ha qualcosa, un’energia che fa sì che i commensali vedano in lui i propri fallimenti, i propri desideri. Ha un’aria misteriosa, e nessuno capisce cosa ci faccia lì e perché susciti tali emozioni. In libreria dall’8 giugno per Scatole Parlanti.
Hark di Sam Lipsyte
Quando la sua tecnica di tiro con l’arco – che non è solo sport ma racchiude in sé un mix di meditazione, mitologia e yoga -, diventa famosa, Hark Momer si trasforma, senza volerlo, in un messia per folle di seguaci. In un continente, quello americano, alla deriva politica e sociale, interessata da scontri culturali e degrado ambientale e dove tutti hanno fame di credere in qualcosa o in un qualcuno, Hark è il punto di riferimento che tutti stanno cercando. Ben presto però, attorno al nuovo guru, iniziano a gravitare anche personaggi di dubbia moralità. In libreria per mininum fax.
A proposito di Elena di Giuseppina Norcia
Con un’attenta ricerca, l’autrice riporta alla luce un’immagine inedita di Elena di Sparta, emblema di una bellezza pericolosa, e pertanto controversa, desiderata dagli uomini e osteggiata dalle donne, grazie a questo libro si racconta una storia diversa sulla sua figura, interessantissima e ancora tanto contemporanea nei suoi temi, dalla mercificazione del corpo fino alla propaganda bellica. In libreria dal 4 giugno per VandA edizioni.
Kolja. Una storia familiare di Giulia Corsalini
Natalia e Marcello sono una coppia separata da anni. Un’estate i due decidono di offrire a tre bambini provenienti da un orfanotrofio ucraino, Nataša e i fratelli Katja e Kolja, una “vacanza di risanamento”. Devono fare i conti però con una serie di interrogativi legati alle difficoltà di essere genitori e del non sapere cosa offrire a questi bambini già profondamente segnati dalla vita. Quando l’estate volge al termine, ognuno torna alla vita di prima, con qualcosa in più: un carico di domande a cui dare risposte. Perlomeno fintanto che non scoppia il conflitto in Ucraina e Natalia e Marcello decidono di mettersi alla ricerca di Kolja di cui pare si siano perse le tracce. In libreria dal 18 giugno per edizioni nottetempo.
2084 La dittatura delle donne di Gianni Clerici
È il 2084 e quel che resta dell’umanità, dopo un disastro ambientale e una guerra mondiale, vive in una sorta di medioevo bucolico gestito da robot e supercomputer con il compito di garantire la sopravvivenza della Dittatura Democratica. Nella nuova società nulla è lasciato al caso, tutto è preordinato, e niente può essere deciso secondo i propri desideri. Agli uomini sono affidati i compiti più umili, perlomeno fino a quando la tecnologia dei robot non è tale da soppiantarli. In questo nuovo ordine mondiale, infatti, gli uomini, sono all’ultimo gradino della scala gerarchica e a comandare sono le donne. Persino i rapporti sessuali sono vietati e la riproduzione è severamente controllata. A mettere in crisi il sistema ci pensa Evonne che rimane incinta di un uomo. In libreria dal 4 giugno per Baldini+Castoldi.
Sud di Mario Fortunato
Questa è la storia di una famiglia borghese della Calabria dall’inizio del XX secolo a oggi. Ce la racconta Valentino che negli anni Settanta lascia la sua terra per non tornare più e che una volta diventato un uomo maturo ripercorre i suoi ricordi di ragazzo, le vicissitudini di due famiglie parallele, quella del Notaio e quella del Farmacista. L’amicizia fra Ernesto e Giorgio, i cugini negozianti… In libreria dal 10 giugno per Bompiani.
L’istante largo di Sara Fruner
Macondo ha quindici anni, è un ragazzino dal quoziente intellettivo eccezionale, e ha una cotta per Bea. C’è però qualcosa nel suo passato che ha bisogno di scoprire, ma che al momento ignora. La nonna, anticonformista artista cilena, gli rivelerà tutto soltanto una volta che lui raggiungerà la maggiore età. Intanto il segreto sul passato di Macondo è racchiuso in una scatola inaccessibile. Profondo amante di Sherlock Holmes e di Martin Mystere, Macondo si mette alla ricerca della scatola con spirito da detective. Le sue indagini lo portano fino all’Istante Largo, il soggetto di un quadro della nonna, e che gli offrono una consapevolezza nuova riguardo a se stesso e alla sua famiglia. In libreria dal 25 giugno per Bollati Boringhieri.
Le imperfette di Federica De Paolis
Anna ha due stupendi bambini, un padre e un marito che la adorano. Ha anche un amante, Javier, il papà spagnolo di una compagna di classe di suo figlio. I due si vedono due volte alla settimana. Anna si chiede cos’è che non va nella sua vita e perché le sembra di recitare una parte. Finché tutti i pilastri che sorreggono la sua quotidianità iniziano a cadere uno a uno, il matrimonio, il rapporto con i figli, e lei è costretta a darsi delle risposte. “Le imperfette” è il romanzo vincitore del Premio DeA Planeta 2020 ed è in libreria dal 9 giugno per DeA Planeta Libri.
Il vento idiota di Peter Kaldheim
È l’inverno del 1987. New York resta bloccata in una bufera di neve. C’è solo un ultimo bus che parte dalla città. A bordo c’è Peter Kaldheim, uno spacciatore di strada con un passato fallimentare, due matrimoni finiti, il sogno di diventare scrittore andato in fumo e una dipendenza da cocaina e alcol. È un “vento idiota” quello che lo sospinge in direzione di una nuova vita verso San Francisco. Lungo questo viaggio, fatto di autostop e alloggi di fortuna, Peter incontra un’umanità di drogati, senzatetto, reduci di guerra e derelitti sociali. In libreria dal 17 giugno per Edizioni e/o.
Se l’acqua ride di Paolo Malaguti
Siamo negli anni Sessanta. Ganbeto inizia a fare il mozzo sulla barca del nonno Caronte. Qui i barcari portano la merce lungo le acque che uniscono Cremona a Trieste, Ferrara a Treviso. È l’Italia dei burchi, un mestiere antico, destinato a scomparire, poiché, nell’Italia del boom economico, il trasporto si fa sempre più via terra. E Ganbeto si trova in mezzo a questi due mondi, costretto a imparare una dolorosa lezione: affinché si cresca bisogna che si perda qualcosa. In libreria dal 9 giugno per Einaudi.
Signorina. Memorie di una ragazza sposata di Chiara Sfregola
A metà fra un saggio e un memoir, l’autrice racconta attraverso l’esperienza personale di lesbica, femminista e moglie cos’è il matrimonio a partire da quell’11 maggio del 2016 in cui le unioni civili sono diventate legge. Chi indosserà l’abito bianco; quando avete intenzione di avere figli? Qual è il senso di un matrimonio fra pari? A questa e ad altre domande cerca di dare una risposta il libro di Chiara Sfregola. In libreria dall’11 giugno per Fandango Libri.
Heartbreaker di Claudia Dey
Da quando è nata, Pony Darlene Fontaine vive nel “territorio”, una comunità chiusa senza contatti con l’esterno, guidata da un capo religioso dove le donne indossano abiti con le spalline e i teenager ascoltano la musica dai walkman. La famiglia di Darlene vive ai margini del villaggio, e l’unica ad avere avuto contatti con il mondo esterno è sua madre, entrata nel “territorio” a diciassette anni, la sola straniera che sia stata mai accolta. Del passato, la madre si rifiuta di parlare. E quando una notte la donna sparisce, Darlene si metterà alla ricerca di sua madre in quel mondo a lungo taciuto. In libreria dall’11 giugno per Edizioni Black Coffee.
Paura verticale di Linwood Barclay
Una tragedia orribile, ma apparentemente casuale, sconvolge un tranquillo lunedì a Manhattan: quattro persone restano uccise in un ascensore che d’improvviso ha smesso di funzionare. Quando l’incidente si ripete in un altro grattacielo il giorno dopo e quello successivo, è oramai chiaro che non si tratta più di semplice casualità. La città cade nel panico, nessuno vuole lasciare le proprie case mettendo in crisi il mondo degli affari e quello finanziario. Chi c’è dietro tutto questo? Una storia alla Hitchcock scritta da Linwood Barclay, il maestro del thriller amato da Stephen King. In uscita a giungo per Nutrimenti Edizioni.
La moglie del colonello di Rosa Liksom
È notte in Lapponia, e un’anziana donna ripercorre la sua vita davanti al focolare di casa, ripensa a quand’era giovane, al suo amore per il Colonello, mentre sullo sfondo si avvicendano le pagine più buie della Storia: le guerre mondiali, i rapporti della Finlandia con la Germania e la Russia, lei che, appena bambina negli anni Dieci, impara dalla famiglia cos’è il nazionalismo anticomunista dei “Bianchi”, sicché infatuarsi del nazismo non diventa che un attimo. Questo è un romanzo fatto di verità terribili tali da divenire un monito contro qualsiasi autoritarismo. In libreria dall’11 giugno per Iperborea.