11 libri in uscita a maggio 2020: le novità
Sono tempi straordinari, questi, per nulla semplici, soprattutto per le case editrici. Molte hanno dovuto spostare le date di pubblicazione in programma, altre hanno preso il coraggio a quattro mani e, a dispetto di qualsiasi avversità, non hanno rinunciato a offrire ai propri lettori il piacere delle loro storie.
Di seguito troverete una lista dei libri in uscita a maggio. Buona lettura!
Appesa a una nuvola di Genny Sollazzi
In questa delicata raccolta di racconti i sentimenti si muovono sinuosi da un luogo a un altro, dal corpo di un pesciolino all’animo di un bambino. La gioia, l’amore, il dolore sono nascosti in una cella frigorifera, sulle foglie di un albero di Natale, si muovono leggiadri appesi a una nuvola.
In uscita il 28 maggio per Scatole Parlanti.
Il Prof. Chandra e il segreto della felicità di Rajeev Balasubramanyam
Economista conosciuto in tutto il mondo, divorziato e padre di tre figli, il professor Chandra ambisce al Premio Nobel per le sue ricerche. Eppure qualcosa va storto. Nel giorno più bello della sua vita viene travolto da una bici e finisce in ospedale, dove dovrà ridisegnare i contorni della sua esistenza, iniziando un viaggio alla ricerca della sua personalissima felicità.
In uscita il 21 maggio per SEM.
Caffè Voltaire di Laura Campiglio
Anna Naldini ha trentacinque anni e nel giorno del suo compleanno perde la più importante delle sue collaborazioni precarie, quella con il quotidiano di sinistra “La Locomotiva”. Non le resta che rimettersi in gioco seduta a uno dei tavolini del Caffè Voltaire, il suo bar preferito.
In uscita il 5 maggio per Mondadori.
Granito e Bauxite di Marco Tufano
Questa silloge è magmatica e resistente come il granito, e prova a offrire un’immagine della vita come struttura complessa fatta di dolori tanto stratificati quanto necessari, ma anche fluidi, proprio come la società in cui viviamo e che ci plasma. In tutto questo continuo movimento e mutamento resta soltanto il poeta a urlare il suo inno alla vita, combattendo per non farsi trascinare via, resta lì, solo e immobile come una pietra minerale, come la bauxite, appunto.
In uscita per Transeuropa.
Pignolerie di Alberto Piancastelli
C’è questo critico pignolo, anzi pignolissimo al punto da trovare errori nelle più conosciute poesie italiane. Commenta qualsiasi aspetto, dagli errori di meteorologia a quelli di logica. Al punto che se mai potessero tornare in vita, direbbe a quegli autori di correggere le loro poesie. Un libro fatto di divertenti e paradossali disamine.
In uscita il 14 maggio per Quodlibet.
Vite apocrife di Francesco d’Assisi di Massimiliano Felli
San Francesco è morto da quarant’anni quando Bonaventura, ministro generale dell’ordine, termina la sua biografia sul Santo. Si decide che quella dovrà essere anche la versione ufficiale sulla vita del Poverello d’Assisi e per questo ordina la distruzione di tutti i documenti esistenti sulla vita di Francesco e fa cercare frate Leone, l’ultimo testimone diretto delle opere del Santo che con le sue parole minaccia il buon nome dell’Ordine. La missione viene affidata a fra’ Deodato che non obbedirà agli ordini. Non distruggerà i documenti apocrifi e si farà raccontare da Leone la sua versione sulla vita di Francesco, prima di tutto uomo. In uscita dal 14 maggio per Fazi Editore.
Gli imprevedibili effetti dell’amore di Grazia Cioce
L’ideatrice di Jungle Team Building è Emma Russo. Lei propone pacchetti viaggio avventurosi per aziende che vogliono dipendenti più coesi e quindi più efficienti. Fuori dal lavoro Emma non lascia nulla al caso, programma tutto. Ma quando il suo capo decide che è arrivata l’ora anche per Emma e i suoi colleghi di vivere una di quelle esperienze che propongono ai loro clienti, lei non può sottrarsi, né può prevedere cosa vivrà, soprattutto chi conoscerà.
In uscita il 14 maggio per Newton Compton.
La banda Gordon di Marco dell’Omo
È il 1942, e un gruppo di intrepidi amici che pensa di avere i superpoteri decide di dare vita alla banda Gordon, in onore dell’eroe dei fumetti censurato da Mussolini. Hanno un piano audace: rapire il Duce prima dell’arrivo dei tedeschi al Gran Sasso. Non ci riescono per un soffio. Passano settant’anni e una lettera rimette tutto in discussione.
In uscita a maggio per Nutrimenti.
Piccola città di Silena Santoni
Folco Fantechi è bello, amato dalle donne, soprattutto è un attore di successo. Tutto va come deve andare, fino a quando non resta coinvolto in un incidente e perde l’uso di una gamba. Tutta la sua vita crolla, rinuncia alla carriera e inizia a insegnare recitazione tenendosi lontano da qualsiasi coinvolgimento professionale, finché un giorno non compare Ilaria a sconvolgergli la vita. In uscita il 13 maggio per Giunti.
La grande fuga di Ulf Stark
Questo libro postumo di Ulf Stark è arrivato in finale al Premio August ed è in traduzione in 15 paesi. Racconta le vicende di Gottfrid, un nonno brontolone e costretto in ospedale e di Ulf, il suo nipotino che invece lo ama per com’è e che lo aiuterà a mettere in atto un rocambolesco piano di fuga per la casa sull’isola, lì dove il nonno ha vissuto felicemente con la nonna andata in cielo. In uscita il 27 maggio per Iperborea.
Difendersi – Una filosofia della violenza di Elsa Dorlin
In quest’opera la filosofa Elsa Dorin ripercorre le linee di demarcazione storica fra chi è “degno di essere difeso” e chi no. Gli esempi sono molteplici: nel 1685 il Codice Nero interdiva agli schiavi la possibilità di armarsi, pena la frusta. Oppure in tempi più recenti, in Algeria, lo stato coloniale non consentiva agli indigeni di avere armi, permettendo così, di fatto, ai coloni la possibilità di armarsi. Ci sono vite che contano più di altre, e una tale dinamica solleva la questione relativa all’uso della violenza per la difesa di ogni movimento di liberazione.
In uscita il 14 maggio per Fandango.