Esercizi di sepoltura di una madre: recensione del libro di Paolo Repetti

 Esercizi di sepoltura di una madre: recensione del libro di Paolo Repetti

Immagina di fare la conoscenza dei parenti del tuo partner a una festa di famiglia (“Ti presento mia zia, mio nipote, mio cognato. Mio. Mio. Mio”. (Sì, appunto, tuo)) ed essere travolto da facce, sorrisi, personalità. Ti senti sotto pressione. Ma dopo aver stretto la mano, cominci a scrutarli e impari a conoscerli. Questa è la sensazione che si ha sfogliando le prime pagine di “Esercizi di sepoltura di una madre”: vieni catapultato in una famiglia estranea che pian piano conoscerai e imparerai ad amare.

Esercizi di sepoltura di una madre: il libro

Il libro di Paolo Repetti, curato in modo certosino nella scelta delle parole, è quasi una pièce teatrale riuscita molto bene. Si snoda attraverso brevi dialoghi fra i personaggi con botta e risposta che fulminano a ogni chiusa. Un confronto generazionale, che viaggia sulla linea delle parole, tra lo zio di famiglia e i suoi tre nipoti, con età e personalità completamente diverse, e che conducono, ognuno di loro, in un mondo fatto di religione, sesso, scienza, temi trattati senza peli sulla lingua. Proprio perché lo zio non è un padre. Proprio perché questo è uno zio umano, imperfetto, ipocondriaco, nevrotico quanto basta per conversarci con piacere, malizia e anche imbarazzo.

Le nuove generazioni

E alla fine scopri che le nuove generazioni ragionano, argomentano, e che quella storia del “sono rimbambiti” da videogiochi e smartphone non è poi così corretta. O almeno, non è sempre valida. Sono loro che spesso ci spiazzano.
In questo romanzo familiare gioca un ruolo fondamentale la mamma del protagonista che, con entrate in scena rare ma significative, porta avanti la tradizione: essere ebrea a tutti i costi, un credo da imporre come il caffè a colazione. Ma quando questa madre muore che succede? Quando la carne della tua carne va via e porta con sé malesseri, traumi, parte della tua vita?

Come una pièce teatrale

Un libro alla Carnage, un atto unico chiuso tra le mura dell’intelletto che si muove sul palco e dietro le quinte di una scena familiare moderna che va oltre il tradizionale e ci racconta, visibilmente, quanto vera sia la vita di ogni essere umano nonostante le relazioni “anomale”. Amerete questa famiglia dallo spiccato senso dell’umorismo che vive con intelligenza le vicissitudini quotidiane.

  • Titolo: Esercizi di sepoltura di una madre
  • Autore: Paolo Repetti
  • Editore: Mondadori
  • Pagine: 159
  • Prezzo di copertina: 17 euro
  • Anno di uscita: 2019

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *