Una guida alternativa per conoscere New York: il libro di Alessandro Cattelan (co-conduttore di Sanremo 2024)
Fin dal lancio di Accento, Alessandro Cattelan – assieme al socio Matteo B. Bianchi – ha sottolineato come l’intento principale della sua casa editrice fosse quello di pubblicare novità, ponendo l’accento (appunto) su esordi e progetti sui generis, come per esempio guide turistiche speciali. Il 23 ottobre 2024 è uscita in libreria La mia New York, la guida per chi nella Grande Mela c’è già stato e vuole tornarci una seconda volta, magari evitando di ripassare per i soliti e arcinoti punti d’interesse. A scriverla, questa guida, Cattelan stesso e Alexio Biacchi, noto anche con lo pseudonimo Conte Fiele. Il risultato è un’interessante guida pratica con diversi contributi d’eccezione.
La mia New York di Alessandro Cattelan con Alexio Biacchi: di cosa parla il libro
Come suggerisce il sottotitolo «Guida definitiva per non tornare ogni volta a Times Square», La mia New York è una guida di viaggio per raccontare la città più famosa del mondo dal punto di vista di chi vi trascorre tanto tempo, arrivando a considerarla una seconda casa. Da Jovanotti a Rose Villain, passando per Roberto Saviano, Ludovica Sauer e Renzo Piano, l’idea di Cattelan è stata quella di riunire in un unico volume i sentimenti e le sensazioni di chi la città la conosce realmente e può fornire spunti alternativi, con il fine ultimo di raccontare una New York che, nella sua complessità, riesca a trascendere il classico giro degli imperdibili.
La mia New York di Alessandro Cattelan con Alexio Biacchi: gli autori
Alessandro Cattelan è conduttore e autore televisivo e radiofonico, in onda tutti i giorni su Radio Deejay con Cattelan e attualmente su Rai 2 con il talent Sanremo Giovani. Dopo i vari successi televisivi – ha condotto X Factor, l’Eurovision Song Contest e le due trasmissioni E poi c’è Cattelan e Stasera c’è Cattelan –, ha fondato Accento assieme a Matteo B. Bianchi nel 2022.
Alexio Biacchi è autore televisivo e scrittore di svariati libri usciti con lo pseudonimo Conte Fiele. Tifoso rossonero (in antitesi all’interismo militante di Cattelan), in La mia New York usa per la prima volta il proprio nome.
Consiglio letterario: perché leggere La mia New York di Alessandro Cattelan con Alexio Biacchi
Per definizione città complicata e per certi versi a sé, New York e il suo microcosmo sono una continua scoperta e un viaggio nel tempo. Le cose lì cambiano in fretta e visitarla due volte in, per esempio, dieci anni, potrebbe voler dire fare due esperienze diverse. Vuoi vedere uno specifico murale? Potresti non trovarlo. Hai ricordi di una vecchia struttura un po’ hipster? Potrebbe essere diventata un parco educativo per famiglie. Ecco allora che La mia New York, in uno spensierato giro in grado di portarci da Coney Island a Harlem, così come da Manhattan a Brooklyn, ci segnala musei, chiese, bar, ristoranti, parchi e strade per condurci nelle atmosfere di una città cangiante. Si consiglia la lettura di questa guida a chi ama New York, a chi l’ha visitata innumerevoli volte ma non si stanca mai di scoprirla, e anche a chi non è convinto se andarci. La scrittura di Cattelan e Biacchi, assieme ai racconti dei loro ospiti, sapranno convincervi del contrario. In maniera sfacciata, assicurano.
A cura di Milo Salso