Libri in uscita a dicembre 2024: novità e consigli letterari
Libri per bambini, sillogi poetiche e raccolte di racconti: sono alcuni dei libri che vi consigliamo in questa rassegna con le ultime uscite dell’anno. Analisi e riflessioni sulle contraddizioni del nostro presente, sull’identità e il ruolo dell’io, sul mistero della fede e dell’esistenza di Dio: questi sono alcuni dei temi che troverete. Buona lettura!
Libri in uscita a dicembre 2024: la lista
Cliché di Carme Karr
Una scrittura che trova la sua ragione d’essere nella tecnica fotografica e nell’introspezione psicologica: con queste parole si può introdurre Cliché di Carme Karr, scrittrice catalana che ha pubblicato per la prima volta questa raccolta di racconti nel 1906. In questo libro Karr porta in scena con maestria e impegno le ingiustizie sociali e culturali che coinvolgono soprattutto le donne e offre un’alternativa, un cambiamento che passa attraverso la lotta e l’emancipazione. Un libro più che mai attuale, la cui lettura può aiutarci a capire meglio le contraddizioni del presente.
In uscita il 6 dicembre per Bonfirraro.
Luigi Moretti. Casa delle Armi. Lettura architettonica di Simone Leoni
Questo volume si propone di analizzare i metodi e i principi progettuali alla base della Casa delle Armi, esplorando le scelte formali e i fondamenti concettuali di Luigi Moretti. Viene studiato il rapporto tra teoria e progetto nell’opera di Moretti, evidenziando la connessione tra la sua poetica architettonica e il risultato estetico-formale: un’occasione per generare interpretazioni critiche che stimolano nuove direzioni per la teoria e la pratica dell’architettura.
In uscita il 4 dicembre per Quodlibet.
La letteratura familiare in Italia di Paolo Albani
Le storie presenti in questo libro sono accomunate dal fatto di apparire inizialmente strane e visionarie, ma in realtà riflettono le contraddizioni e le incertezze della nostra quotidianità. Caratterizzate da un umorismo surreale e talvolta involontario, queste storie sembrano riguardare da vicino ognuno di noi ed esplorano gli aspetti paradossali della realtà.
In uscita il 4 dicembre per metilene.
Diario di Witold Gombrowicz
Diario raccoglie i giudizi, le riflessioni e le confessioni del grande scrittore polacco Witold Gombrowicz lungo un arco di tempo di sedici anni. Scaturito dalla collaborazione con il mensile «Kultura, Dziennik» – il «Diario» – è un lungo viaggio nelle profondità del proprio io e del proprio immaginario. Non mancano analisi sul pensiero, per citarne alcuni, di Montaigne, Nietzsche, Simone Weil e commenti sull’attualità, insieme a considerazioni sulla morte e sul senso della vita. Pubblicato per la prima volta in Polonia nel 1986, Diario torna in libreria in un’edizione curata da e introdotta da Francesco M. Cataluccio e tradotto da Vera Verdiani.
In uscita il dicembre per il Saggiatore.
L’amico incauto di Raskolnikov di Oscar Nicodemo
Ambientato in una città costiera del Sud Italia, il romanzo segue Jacopo – protagonista e voce narrante –, ed esplora la sacralità della passione attraverso un linguaggio essenziale e riflessivo. La storia indaga la divisione dell’io (Jacopo/Raskolnikov dove Raskolnikov è proprio il personaggio dostoevskiano, qui rivisitato) e la lotta tra un lato sensibile e uno più spregiudicato.
In uscita il 6 dicembre per Arkadia.
I corpi santi di Giuseppe Cavaleri
I corpi santi è la raccolta poetica d’esordio di Giuseppe Cavaleri che si propone di esplorare il legame tra esperienza individuale e collettiva, e dare voce agli esclusi dalla narrazione ufficiale della Storia. La raccolta è articolata in tre sezioni, ognuna delle quali ha un contesto spaziale e temporale diverso: troviamo dunque Milano e la sua mescolanza di vite; Catania, la città dei ricordi d’infanzia, fino alle antiche cave della Necropoli di Pantalica, abitate dall’Età del Bronzo. La prefazione è a cura di Sonia Gentili.
In uscita il 6 dicembre per Interno Poesia Editore.
Dannate barche! di Gaia Brojanigo
Dannate barche! di Gaia Brojanigo non è certamente un manuale di carpenteria navale, qui l’autrice racconta gli insuccessi e il duro lavoro che si cela dietro la costruzione delle barche. Si tratta infatti di un viaggio di scoperta personale e di un’importante riflessione sulle difficoltà esistenziali, sul coraggio necessario per confrontarsi con i propri limiti e sull’importanza di accogliere gli errori come parte integrante del nostro cammino.
In uscita il 3 dicembre per Mondadori.
Giocattoli di Alice Barberini
Questo libro è il regalo perfetto per i bambini in vista delle feste invernali: Giocattoli è un dolce racconto natalizio che scalda il cuore. Una casetta ai confini del bosco dove all’interno avviene una magia: i doni – rametti, foglie, pigne – portati dagli animali del bosco si trasformano in piccoli oggetti per i più piccoli.
In uscita il 6 dicembre per Orecchio Acerbo.
Il mistero della fede di Jon Fosse con Eskil Skjeldal
Il mistero della fede è un’occasione unica per conoscere meglio il pensiero di Jon Fosse. In questo libro lo scrittore norvegese, vincitore del Nobel per la letteratura nel 2023, dialoga con il teologo Eskil Skjeldal e ripercorre il cammino che lo ha condotto dalle sue dimissioni dalla Chiesa di Norvegia allo gnosticismo per giungere infine ad abbracciare il cattolicesimo: ne nasce una conversazione ricca di riflessioni sulla fede, su Dio, sulla sofferenza e sulle posizioni della Chiesa cattolica su varie questioni sociali.
In uscita il 3 dicembre per Baldini+Castoldi.
Quello che la comunicazione non dice di Marco Pastore
Un libro che esplora le moderne tecniche di influenzamento, grazie anche a esempi pratici, e analizza come il linguaggio verbale e non verbale sono in grado di manipolare emozioni e decisioni. Quello che la comunicazione non dice aiuta, inoltre, a sviluppare un pensiero critico per riconoscere e difendersi dalle tecniche persuasorie e dalle argomentazioni ingannevoli.
In uscita il 6 dicembre per Golem Edizioni.
Rainbow Rainbow di Lydi Concklin
Illusione e speranza sono un po’ i sentimenti che attraversano i racconti di Lydi Conklin in Rainbow Rainbow. Le storie sono storie d’identità e amore, storie di personaggi queer, trans e non-binari, che affrontano le più disparate sfide emotive. In Rainbow Rainbow è possibile trovare i colori tutti dell’arcobaleno.
In uscita il 6 dicembre per Racconti edizioni.
Treccani. Il libro dell’anno 2024 di Aa.Vv.
Giunto alla sua venticinquesima edizione, Il libro dell’anno è un compendio degli eventi più importanti del 2024. All’interno si trovano 90 approfondimenti scritti da esperti italiani su temi politici, sociali, culturali ed economici. Tra chi ha contribuito ci sono figure come Giuliano Amato e Giulio Ferroni. Il volume cerca di tracciare un filo conduttore per comprendere le dinamiche di un mondo complesso e in continua evoluzione.
In uscita il 6 dicembre per Treccani.
The Neighbors. I vicini non sono quello che sembrano di Jude Ellison S. Doyle
Quando Janet e Oliver, insieme alle due figlie, si trasferiscono in una cittadina tranquilla tra i boschi, sperano qui di trovare la pace tanto agognata, e invece no. Perché i vicini non sono come appaiono. E l’unico ad accorgersi che qualcosa non va è Oliver, che inizia a chiedersi di chi può fidarsi persino nella sua famiglia. Dall’autrice di Il mostruoso femminile (Edizioni Tlon, 2021), un graphic novel dai toni horror, che racconta con lucidità e ironia le paure di ogni famiglia. Traduzione di Laura Fantoni. A cura della fumettista Letizia Cadonici e del colorista Alessandro Santoro.
In uscita il 4 dicembre per Edizioni Tlon.