“Il suono della rabbia… mi sta scoppiando dentro”, arriva il nuovo libro di Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz
Torna in libreria Cristiano Godano, cantautore e frontman del gruppo musicale dei Marlene Kuntz, con Il suono della rabbia (il Saggiatore, 2024), con un libro che è un pezzo rock e un urlo graffiante, ma è anche un inno alla musica.
«Eccolo qua il suono della rabbia del titolo di questo libro: è un rumore indistinto, lancinante, abrasivo, che vi arrivi tutto, perché mi sta scoppiando dentro».
Il suono della rabbia di Cristiano Godano: la trama del libro
Il suono della rabbia raccoglie alcuni testi scritti per la rivista «Rolling Stone», più tre nuovi elaborati. Dopo la nota introduttiva dell’autore, che ci prepara alla sua «rabbia», il libro si struttura in capitoli che trattano un preciso tema ciascuno. Godano non si risparmia, con voce alta, e mai stonata, con una prosa densa e complessa, esprime i suoi pensieri e le sue opinioni. La siccità, il cambiamento climatico, gli assetti geopolitici, il pericolo costante di pandemie; temi che fanno parte del nostro mondo, della nostra vita, che si intersecano con la sua vasta cultura musicale, creando un saggio di denuncia e pieno di conoscenza.
Il suono della rabbia di Cristiano Godano: l’autore
Cristiano Godano oltre a essere cantautore e frontman dei Marlene Kuntz, è autore della rubrica Elzevirus della rivista «Rolling Stone». Gira tutta Italia dal 2010 con il format Parole e Musica, incontri nei quali musica e letteratura si fondono per stimolare la riflessione. È uno dei docenti del master in Comunicazione musicale dell’università Cattolica di Milano. Ha scritto diversi libri: I vivi (Rizzoli, 2008); Nel vuoto. Con dvd (Rizzoli, 2010); Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz (La Nave di Teseo, 2019).
Consiglio letterario: perché leggere Il suono della rabbia di Cristiano Godano
Si consiglia di leggere questo saggio liberi da ogni concetto, pensiero, e convinzione. In Il suono della rabbia ci sono le opinioni di un uomo interessato, impegnato e preparato. Non bisogna farsi intimidire dalla rabbia; per conoscere le storture di questo mondo e i pericoli a cui costantemente si è sottoposti, bisogna informarsi. Si consiglia di leggere Il suono della rabbia con questo spirito.
A cura di Caterina Incerti