Storie dalla quarantena: un podcast per risollevarci dall’isolamento
Apatici, grintosi, speranzosi, tristi, desolati, abbandonati, delusi, impauriti.
La quarantena a cui siamo costretti ci ha messi faccia a faccia con noi stessi, le nostre paure, le nostre aspettative, in un tempo sospeso, un purgatorio di emozioni a cui facciamo fatica a dare un nome.
Il virus ci ha resi tutti uguali: non c’è età, classe sociale, genere. Uguali di fronte a un evento che sarà raccontato nei libri di storia. E noi, adesso, ne siamo protagonisti.
L’unica cosa che possiamo fare per riconoscere questo tempo sospeso è giocarci un po’, domarlo per non farci sopraffare, nutrire la mente, condividere e ascoltare storie. Parole, magari di conforto.
Libri, audiolibri, film, serie tv, podcast. Come vi state nutrendo? A soccorrerci arriva un podcast resiliente (per citare il primo episodio) che ci sostiene, ci accompagna, ci aiuta in questo momento di isolamento.
Storia dalla quarantena è un’idea dell’attrice Letizia Bravi che, in 14 episodi (ognuno di circa 15 minuti), dà voce a donne e uomini, professionisti di settori diversi, che raccontano la loro quarantena: idee, emozioni, storie.
I primi 5 episodi sono gratis e disponibili su Storytel, Spreaker e Spotify. A partire dal 17 marzo ne verrà caricato uno al giorno. Ma siccome noi di Rivista Blam abbiamo fame di storie, abbiamo ascoltato già le puntate disponibili e ve le raccontiamo brevemente.
Resilienza
Quante volte abbiamo sentito citare questo termine? Anche se è diventato di moda, a noi continua a piacere il suo significato. Elisabetta Carosio, scenografa e regista, racconta l’idea che è nata spontaneamente da questo periodo di isolamento: una rete di persone che ogni sera si riunisce su Facebook per raccontare delle storie, come nel Decamerone di Boccaccio.
Il viaggio
Com’è la vita in quarantena di un viaggiatore seriale che è in giro per il mondo 10 mesi su 12? Ci racconta il suo viaggio ”domestico”, Claudio Pellizzeni meglio conosciuto su Instagram con l’account @tripTherapy. E di quanto la forzatura, l’immobilità, possa essere concime per nuove idee.
La paura
Cosa vuol dire aver paura? E quando si ha paura? Quando non si conosce quello che si andrà ad affrontare? Quanta paura c’è in questo momento storico difficile? Stefania Lancini, psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale spiega il concetto di questa emozione e offre consigli per gestirla al meglio.
L’ignoto
Chi non ha sperimentato l’ignoto? Se pensate un attimo a questo concetto quale immagine vi viene in mente? Un tunnel senza via d’uscita, una tela nera? Fulvio Vanacore, tarologo e attore, spiega la potenza dell’Arcano (nei tarocchi) e di quanto l’ignoto possa essere combattuto, domato.
La crescita
Avreste mai pensato di crescere stando fermi, non facendo nulla? Sì, è questo il momento per farlo. Sergio Salamone, insegnante di italiano, ama definirsi un solleticatore di curiosità. Ci porta alla scoperta dell’insegnamento a distanza, di quanto possa essere proficuo – nonostante tutto – e di quanto la nostalgia e il ricordo della lavagna, delle chiacchiere degli studenti, sia la forza per andare avanti. Crescere.
Potete ascoltare Storie dalla quarantena da:
Scopri gli altri podcast suggeriti da Rivista Blam!