Buon Natale Perfidia: un’irriverente antologia natalizia scritta e illustrata da artisti vari

 Buon Natale Perfidia: un’irriverente antologia natalizia scritta e illustrata da artisti vari

Ventitré racconti di altrettanti autori e autrici, arricchiti da altrettante illustrazioni introduttive e un unico filo conduttore: il Natale. O meglio, il punto di partenza e l’ambientazione è il Natale, ma è solo un pretesto: a essere raccontata è invece la nostra realtà. Ed è così che, tra una ridda di Babbi Natale di diverse nazionalità e versioni discordanti sul primo Natale della Storia, Buon natale perfidia (Exòrma, 2023) usa il fascino e il mito della notte tra il 24 e il 25 dicembre per parlare di noi e del mondo che ci circonda, bellezze e contraddizioni incluse.

Buon Natale Perfidia di Aa.Vv.: di cosa parlano i racconti del libro

Come abbiamo già anticipato, esiste un comune denominatore che tiene assieme tutte e ventitré le storie di questa raccolta, ciascuna delle quali con la sua illustrazione di riferimento, si ergono a lucida e ironica osservazione della realtà sotto forma di metafora natalizia. Buon Natale Perfidia racconta così, tra le altre cose, di re magi romani in viaggio verso l’Umbria, di fantomatici quindici minuti di bontà dati da Gesù Bambino, ma anche di un cast per aspiranti Babbo Natale a livello europeo e di strani panettoni milanesi. Si narrano, insomma, diversi natali e tutti, a loro modo, sopra le righe.

Ironia e paradosso nella notte più magica dell’anno

Si può ironizzare su tutto, persino sulla notte di Natale. La comicità e quella certa dose di surrealismo che i racconti di Buon Natale Perfidia portano in dote – proprio come i magi moderni del racconto di Luigi Malerba, incluso in questa raccolta – servono a dar voce e soprattutto immagine alle storie di Natale più strampalate e divertenti di tutti i tempi. Scordatevi il giorno di festa per eccellenza come un momento che, volente o nolente, una sua sacralità ce l’ha: questi sono i natali inaspettati e spiazzanti e come tali vanno presi, ridendo ma lasciandosi anche sconvolgere dagli stessi. Inoltre, a incorniciare perfettamente questa grande prova di ironia e lucidità degli autori e delle autrici ci hanno pensato gli illustratori e le illustratrici con i loro lavori in bianco e nero (copertina esclusa), onirici e puntuali nel conferire un po’ di incredulità a quelle parole divertenti sicuramente ma anche, e soprattutto, cariche d’intensità. A tal proposito, l’esempio più fulgido è la copertina realizzata di Fabio Manasciutti, nella quale un sornione Babbo Natale annuncia – con le mani in tasca – a un Gesù Bambino in fasce di non essere suo padre. Cinico e irriverente fin dalla prima pagina.

Buon Natale Perfidia: gli autori e le autrici della raccolta di racconti

Come dicevamo, si tratta di una raccolta illustrata di racconti scritti da ventitré autori e autrici, alcuni dei quali già entrati a far parte del canone della letteratura italiana, altri interessanti voci emergenti del panorama contemporaneo. Lucidi e ironici, gli autori e le autrici di Buon Natale Perfidia mettono in evidenza le contraddizioni dei nostri tempi, con uno stile fresco e ironico, che insieme danno vita a un prodotto sui generis e, proprio per questo, irripetibile.

In ordine alfabetico, ecco i nomi di chi ha contribuito a questa raccolta:

Racconti di: Paolo Albani, Roberto Barbolini, Marita Bartolazzi, Adrián N. Bravi, Emanuela Cocco, Raffaella D’Elia, Tommaso Lisa, Giovanni Maccari, Luigi Malerba, Gianfranco Mammi, Paolo Miorandi, Paolo Morelli, Mauro Orletti, Paolo Pergola, Sara Ricci, Jury Romanini, Massimo Roscia, Giuseppe A. Samonà, Giacomo Sartori, Francesco Spiedo (autore che ha pubblicato un racconto anche sulla nostra rivista, qui).

Illustrazioni di: Paolo Beneforti, Marco Berlanda, Carlo Bordone, Nicoletta Calvagna, Giuditta Chiaraluce, Virgilio Cinque, Cecilia Cosci, Claudia D’Angelo, Jessica Lagatta, Tommaso Lisa, Fabio Magnasciutti, Marco Filicio Marinangeli, Chiara Nott, Andrea Pedrazzini, Alberto Piancastelli, Luciano Ricci, Lorenzo Santinelli.

 

A cura di Milo Salso

 

Milo Salso

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *