Dal Lucca Comics al BookCity di Milano: gli eventi letterari di novembre 2023

 Dal Lucca Comics al BookCity di Milano: gli eventi letterari di novembre 2023

Dal Lucca Comics dedicato al fumetto, al BookCity a Milano, passando per le mostre allestite in occasione dei cent’anni dalla nascita di Calvino; e ancora da Radici, il festival dell’identità organizzata dal Circolo dei lettori, fino a Dora Nera, la manifestazione torinese dedicata al noir: questi e altri gli eventi letterari in programma per il mese di novembre. Buona lettura!

Eventi letterari di novembre 2023: la lista

Lucca Comics & Games 2023: torna il festival del fumetto più importante d’Europa

Iniziato il primo novembre, durerà fino al 5 novembre il Lucca Comics di quest’anno, come non mai segnato dalla trasversalità e dalla interconnessione. A confermarlo è anche il tema di quest’edizione: «Together», un invito a riscoprire l’importanza e il valore della comunità «in un viaggio avventuroso che non è dissimile da quello compiuto dai nostri personaggi preferiti nei fumetti, nelle serie tv e nei giochi da tavolo». In questi giorni Lucca diventa la capitale mondiale della cultura pop. Tra gli ospiti internazionali presenti: Hiro Mashima, Mingwa, Naoki Urasawa, Massaki Ninomiya, Martin Quenehen e Bastien Vivès, Jordi Lafebre; tra gli ospiti italiani: Leo Ortolani, Milo Manara, Gipi. Avrebbero dovuto partecipare a questa edizione anche Zerocalcare e Fumettibrutti, che nei giorni scorsi hanno rinunciato per protesta contro il patrocinio dell’ambasciata israeliana all’evento. Decisione che ha acceso il dibattito e che ha avuto l’effetto di politicizzare come non mai un evento come quello del Lucca Comics. A questa presa di posizione, il sindaco di centrodestra di Lucca, Mario Pardini, ha spiegato che il «patrocinio dell’ambasciata di Israele non nasce oggi, non è collegato ai fatti di questi giorni e al conflitto in nessun modo. E non c’è una sponsorizzazione, un link economico. Il patrocinio nasce per una ragione culturale, perché un anno fa Lucca Crea, la società che organizza il Comics, ha affidato a due fumettisti israeliani il poster dell’edizione 2023. Il resto è solo strumentalizzazione. La cultura invece dovrebbe solo unire. E Lucca dovrebbe essere un ponte». Per conoscere tutti gli aggiornamenti sull’evento e il programma basta andare qui.

BookCity Milano 2023: all’insegna del «tempo del sogno»

La dodicesima edizione del BookCity Milano si terrà dal 13 al 19 novembre e sarà scandita dal «tempo del sogno», «capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure; è la parola che abita ogni speranza». L’evento d’inaugurazione si terrà al Teatro Dal Verme e avrà come protagonista il premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk. Saranno oltre tremila, gli autori e le autrici presenti alla manifestazione: Marco Balzano, Stefania Auci, Alessandro Barbero, Viola Ardone, Erin Doom, Paolo Cognetti, Antonio Scurati, sono solo alcune delle personalità presenti. Per tutte le informazioni, basta andare qui.

Si è chiusa la Frankfurter Buchmesse 2023, tra le polemiche per il mancato premio all’autrice palestinese Adania Shibli

Si è conclusa lo scorso 22 ottobre la Frankfurter Buchmesse, la fiera libraria tra le più importanti nel mondo editoriale. Com’era prevedibile, la crisi tra Israele e Palestina, in corso in questi giorni, ha agitato anche la kermesse tedesca, oggetto di polemiche per aver annullato la cerimonia di premiazione prevista per l’autrice palestinese Adania Shibli che avrebbe dovuto ricevere il prestigioso LiBeraturpreis per il romanzo Un dettaglio minore (La nave di Teseo, 2021). Molte sono state le personalità che si sono espresse contro la decisione del Direttivo, primo fra tutti il filosofo sloveno Slavoj Zizek, incaricato di pronunciare il discorso di apertura e che con il suo intervento ha diviso la platea. Anche gli editori arabi hanno protestato contro la decisione del Direttivo, ritirando la partecipazione alla manifestazione. Alle polemiche, il Direttivo ha promesso: «Daremo più spazio alle voci ebraiche e a quelle palestinesi».

Radici 2023: il festival dell’identità organizzato dal Circolo dei lettori di Torino

Radici, il festival dell’identità organizzato dal Circolo dei lettori, durerà fino al 5 novembre a Torino. Tema della manifestazione è l’identità, «come idea che una persona ha di sé nel contesto di una società sempre più complessa e allo stesso tempo sempre più omologata». Oltre all’anteprima che si è tenuta lo scorso 21 ottobre, quando Bret Easton Ellis ha presentato Schegge, il suo ultimo romanzo edito in Italia da Einaudi, sono in programma molti ospiti, tra i quali: Paolo Nori, Paolo Di Paolo, Maria Grazia Calandrone, Diego De Silva. Qui per maggiori informazioni sul programma e sugli ospiti.

Dora Nera Festival 2023: il programma del festival di cultura noir di Torino

Nata a Torino nel novembre del 2021, il Dora Nera Festival, è la manifestazione culturale dedicata al noir e momento di confronto per scrittori, registi, sceneggiatori, fumettisti, illustratori e pubblico di curiosi e appassionati, grazie a un ricco programma di incontri, talk, proiezioni e spettacoli live. Ma il Dora Nera è anche un concorso con due premi, uno alla carriera e uno al miglior romanzo noir pubblicato nei dodici mesi precedenti il festival. Per l’edizione di quest’anno, che si terrà dal 10 al 12 novembre, è previsto il coinvolgimento anche di alcune classi delle scuole secondarie che leggeranno un romanzo noir proposto dalla direzione artistica del festival e incontreranno l’autore o l’autrice. La manifestazione si terrà nell’auditorium san Filippo Neri, accanto al Museo Egizio, e tutti gli eventi sono a ingresso libero. Qui, per maggiori informazioni.

Microeditoria 2023: programma e novità

Fino al 5 novembre avrà luogo a Villa Mazzotti Biancelli di Chiari, in provincia di Brescia, la Fiera della Microeditoria, dedicata al mondo della piccola e media editoria. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e fino a esaurimento posti. Tra gli ospiti: Gad Lerner, Francesco Permunian, Bianca Pitzorno. Per conoscere tutti gli incontri in programma, basta andare qui.

«Abitare trasformazioni»: il festival Pazza idea 2023 in arrivo

Giunta alla sua dodicesima edizione, il festival Pazza idea si terrà al centro culturale Il ghetto a Cagliari dal 23 al 26 novembre. «Abitare trasformazioni» è il tema di quest’anno: «Le trasformazioni non si osservano passivamente, ma si abitano: quelle fuori e quelle dentro di noi. Sentimenti, emozioni, legami e nuovi alfabeti delle relazioni, i cambiamenti del post pandemia, le forme del lavoro e le scelte sui linguaggi, la comunicazione a ogni livello, e al centro l’umanità e le sue contraddizioni». Per consultare il programma, basta andare qui.

Calvino Cantafavole in mostra a Genova fino ad aprile 2024

Chiudiamo la nostra rubrica con la segnalazione di un evento dedicato a Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Fino al 7 aprile 2024 sarà possibile visitare la mostra «Calvino Cantafavole» in programma al Palazzo Ducale di Genova, nella Loggia degli Abbati, e che esplora il rapporto dello scrittore con il mondo delle fiabe. Oltre alla mostra, sono previsti incontri e convegni di approfondimento, con interventi anche di studiosi di Calvino. La mostra è parallela a «Favoloso Calvino», il progetto di celebrazioni previste per il centenario dello scrittore e allestito presso le Scuderie del Quirinale. Qui, per tutte le informazioni.

 

A cura di Valeria Zangaro

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *